Vai al contenuto
Melius Club

Attenti al lupo (switching e paccottiglia domestica varia)

Messaggi raccomandati

@Armando Sanna appunto, aggiungici pure lo sw per lo spazzolino elettrico, il rasoio, il carichino dell’iPad, pure quello del modem ( che da me é alimentato in lineare) lo scacciazanzare.. cosette piccole ma potenzialmente assai perniciose, perché minore è il costo, minore è l‘attenzione del costruttore verso le paturnie hifi.. inoltre ci sono consolidate teorie anche sui led spia che emettono luce su certe frequenze, ma questo è un altro tema.. 😎

cactus_atomo

@alexis modem a parte, tutto il resto (spazzolino, caricabateria, frullatore, rasoio, ecc) non sono neppure collegati alla rete quando ascolto musica, quindi è un problema pche si pome per chi metra ascolta si lava i denti e si faa la barba (cosa questa giustificabuile solo se la musica è molto noiosa)

@cactus_atomo bravissimo… io a volte mi dimentico il giro di ricognizione pre ascolto.. e scopro solo dopo aver riscontrato ascolti non del tutto soddisfacenti che qualcuno 😎 aveva portato in casa il caricabicicletta elettrica lasciandolo in funzione… 😜 

ps a questo punto pensa anche a modem, ci sono dei lineari che costano pochissimo dedicati.. così fai Strike 

confermato dall'intuizione (empirica) di Paul Mc Gowan, la P di  PS Audio, e come ho gia affermato in precedenza, è tutto quanto sia collegato alla rete elettrica, ancor più se la corrente scorra, ossia in normali condizioni di funzionamento,   a produrre alterazioni sonore percettibili per motivazioni che nulla hanno a che vedere con aspetti elettroacustici riguardanti l'integrità del segnale trasportato ai trasduttori.

Quindi allo stato attuale, e da sempre, dfin dal tempo dell'elettrificazione, non si sfugge al problema neanche acquistando un rigeneratore che è anch'esso un'apparecchiatura elettronica collegata alla rete ed alimentata.

Paul McGowansays:

May 11, 2015 at 11:28 am

Well, from my best guess and measurements, the single greatest source of radiated noise in the listening room is the equipment itself and that last 6′ of wire is in close proximity to it. If the gear being powered were completely noise free I too would question the efficacy of power cables making differences.

Essendo le apparecchiature collegate a valle del rigeneratore, va da se che il presunto loro rumore irradiato, non possa ovviamente essere curato dallo stesso.

La questione fondamentale è su cosa agisca questo presunto rumore o disturbo che dir si voglia,  e come sia in grado di produrre variazioni all'ascolto talmente sensibili riguardo l'equilibrio tonale, tanto da giustificare uno sterminato numero di prodotti, a volte estremamente costosi,  volti a curarlo, in realtà senza averne diagnosticato con esattezza ne l'origine e tantomeno il modus operandi. 

Solita diatriba scienza vs suggestione.

Ieri mattina il mio imopianto suonava molto più trasparente ed articolato rispetto al giorno prima...ovviamente non avevo cambiato nulla...

Certo che se si crede che scollegando il caricabatterie dalla presa il proprio impianto diventi hi end, siamo messi proprio male...🤣

• Melius 1
45 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Certo che se si crede che scollegando il caricabatterie dalla presa il proprio impianto diventi hi end, siamo messi proprio male...🤣

Neanche il più idiota degli audiofili arriverebbe a tanto… 😁 o si?

1 ora fa, gimmetto ha scritto:

Solita diatriba scienza vs suggestione

Che dice la scienza in merito?

Dice che il semplice collegamento di un dispositivo elettronico o elettrico alla rete elettrica, determini già un preciso fenomeno fisico, e un'altro ancora qualora il suddetto dispositivo venga eventualmente attivato tramite accensione.

Determinano questi fenomeni, per qualsivoglia motivazione,  variazioni sulle sensazioni d'ascolto o risultano essere del tutto ininfluenti sulle stesse?

Ciascuno giudichi in base alla propria sensibilità ed alla propria capacità di osservazione, e nell'eventualità di un riscontro della variazione, ne valuti soggettivamente l'entità e

l'importanza ai fini del risultato desiderato

https://www.swissgrid.ch/it/home/operation/power-grid/emissions.html

1 ora fa, alexis ha scritto:
2 ore fa, gimmetto ha scritto:

Neanche il più idiota degli audiofili arriverebbe a tanto… 😁 o si?

Io penso questo:

se in presenza di un caricabatteria, un impianto mi riproduce un  suono secco, impoverito dai 1000 in su, ottoni splaschi e acciai frizzanti… e un altro impianto a parità di caricabatteria non lo fa, e mi restituisce lo stesso suono indifferentemente se collego il caricabatteria o no, io, preferisco il secondo

In queste 8 pagine sono stati postati molti ed inuitli link: nessuno parla di una correlazione tra presenza di alimentazione switching e suono secco, impoverito, con scena ristretta  o alti frizzanti.

• Melius 2
49 minuti fa, scroodge ha scritto:

nessuno parla di una correlazione tra presenza di alimentazione switching e suono secco, impoverito, con scena ristretta  o alti frizzanti.

@scroodge Infatti. Lasciando da parte le misure oggettive, nessuno ha mai dimostrato neanche "soggettivamente" molti altri fenomeni audiofili (influenza dei cavi, accessori ed ammenicoli vari). Se infatti prendiamo un sufficiente numero di ascoltatori (centinaia) e somministriamo in doppio cieco la percezione di differenze con l'utilizzo dei sopraindicati accessori, la distribuzione dei risultati è circa il 50% ( o comunque statisticamente non significativa) come nel caso dell'effetto placebo.

• Melius 2