Vai al contenuto
Melius Club

Attenti al lupo (switching e paccottiglia domestica varia)

Messaggi raccomandati

49 minuti fa, scroodge ha scritto:

D'altra parte ancora, pure il nostro alexis in più di una occasione (una era quella su quanto e come suonano gli shell portatestine) disse: tutto suona.

Ed aveva ed ha ragione, se osservi attentamente, la riproduzione musicale tramite apparecchiature elettroniche obbedisce ad un denominatore comune: qualunque dispositivo o oggetto di qualsiasi genere, che venga attraversato da corrente o stia a contatto con elemento che la conduca, produce una sensibile variazione all'ascolto per motivazioni mai scientificamente documentate e dimostrate.

Solo e soltanto illazioni e presunzioni accettate acriticamente, e supportate con un'interpretazione estensiva di concetti fisici onde adeguarli, fin quando possibile,  ad ogni misteriosa sensazione, e in caso di difficoltà  a far quadrare il tutto con un presunto fenomeno elettroacustico,  il ricorso ad uno scandalizzato negazionismo con annessa spocchiosa ironia

1 ora fa, leonida ha scritto:

qualunque dispositivo o oggetto di qualsiasi genere, che venga attraversato da corrente o stia a contatto con elemento che la conduca, produce una sensibile variazione all'ascolto per motivazioni mai scientificamente documentate e dimostrate.

Ma PRIMA, ben prima di dimostrare alcunchè scientificamente, bisogna avere certezza dell'esistenza del fenomeno e della correttezza dell'osservazione.

Galileo ha PRIMA posto il dubbio che i sensi dei preti SBAGLIAVANO, poi lo ha dimostrato scientificamente. Chi erano i negazionisti? 

Per i preti lui.

Infine, che "un oggetto di qualsiasi genere, che venga attraversato da corrente o stia a contatto con elemento che la conduca, produce una sensibile variazione all'ascolto"

E' una tua ipotesi.

Che appunto esclude A PRIORI che questo possa anche NON avvenire.

Te la lascio. E' il tuo modo di procedere

Non il mio

• Melius 1

Punto a capo… sulle valenze di questo tred, una discussione che indica una possibile ( in alcuni casi verificata) ipotesi, non un ricettario di soluzioni semplici e assolutamente valide.Che il fenomeno dei disturbi indotti da paccottiglia switching ( ma anche da altri dispositivi, anche molto esoterici, come sostiene Leonida) esista, sono ormai in pochi a negarlo, semmai ci sarebbe da discutere sul quanto, e se sia eliminabile da un sistema adeguatamente preparato a fronteggiare il fenomeno.

secondo me, in sintesi, il fenomeno esiste, eccome, e più sale la caratura del sistema, più questo diventa evidente, difficile parimenti eliminarlo del tutto, ma ridurne consapevolmente l‘influenza, é abbastanza semplice.

Il primo passo? (Vale ovviamente per me in primis) Educare l‘orecchio e soprattutto il nostro cervello a un ascolto consapevole e attento, non solo sul piano fisico ma soprattutto sul piano percettivo, senza alcun pregiudizio.

E poi a mettere in moto alcuni dei tricks indicati anche da Leonida.. ma dai il primo e il più semplice consiste nell‘eliminazione di tutti gli ammennicoli non strettamente necessari al vostro ascolto, nella sala d‘ascolto, ma anche fuori..

E poi magari provare ciò che pratico da un bel po‘ di tempo… nel consiste dal scollegare qualsiasi apparato digitale, anche trasportando le macchine fisicamente fuori dalla sala, mentre ascoltate analogico, i vostri dischi che amate di più. Una prova a costo zero, ci vogliono 10 minuti e un po‘ di sbattimento, ma é una prova che aiuta a capire molte cose… 

vi posso garantire che non saranno minuti gettati al vento..

(e poi in caso di esito negativo potrete sempre dire la vostra qui e mandare al diavolo quel residuo di credibilità che mi avevate, erroneamente o meno, attribuito)

2 ore fa, alexis ha scritto:

(e poi in caso di esito negativo potrete sempre dire la vostra qui e mandare al diavolo quel residuo di credibilità che mi avevate, erroneamente o meno, attribuito)

Vedi, io non ho mai messo in discussione la credibilità delle tue percezioni.

Ho solo detto che quei fenomeni da te percepiti a casa tua, a casa mia, non ci sono.

Ergo per come la vedo io, a casa tua, riguardo l'oggetto del topic, ci sono dei problemi.

Problemi che tu affronti e  risolvi come hai detto, mentre appunto, a casa mia questi problemi non ci sono.

Cosa è che disturba di questo?

Aggiungo:

le prove che tu o altri avete menzionato e molte, moltissime altre, le faccio o le ho già fatte da tempo, e tutte le volte che ho rilevato problemi tipo rotazioni di fase, alterazioni timbriche o della ricostruzione spaziale o su altri parametri "audiofili", li ho affrontati e risolti.

Se e quando, se ne presentassero altri, li affronterò e, spero, li risolverò.

La mia come la tua, come quella di altri, è una sperimentazione continua...

2 ore fa, alexis ha scritto:

anche trasportando le macchine fisicamente fuori dalla sala

cio+ non basta spegnere cdp e dac, occorre anche spostarli in una altra stanza. Premesso che il mio cdp pesa 27 kg ed il dac circa 30,ammesso e non concess che una volta portati fuori io individui un qualche risultto suoeriore, ica posso fare il facchino ogni volta che ascolto dischi o cp e neppure comprare una casa con due stanze grndi per avere due imianti identici ma con sorgenti uno analogico ed uni digitale

• Haha 2
3 ore fa, alexis ha scritto:

(Vale ovviamente per me in primis) Educare l‘orecchio e soprattutto il nostro cervello a un ascolto consapevole e attento, non solo sul piano fisico ma soprattutto sul piano percettivo

Esse est percipi vel percipere 

In particolare, dal settimo minuto, scetticismo, dubbio ed incertezza, provocati da un denominatore  comune, ossia che esista, nel nostro caso, un'informazione acustica indipendente dal soggetto che la percepisca.

In pratica e di fatto, l'origine del contendere.

L'origine del contendere è, a mio modo di vedere, leggermente più a monte:

Il tal fenomeno può esistere in certi contesti, mentre in altri contesti no.

Qui si afferma invece che: siccome io percepisco il tal fenomeno, questo esiste.

Sempre e comunque.

Non ammetto che in un sistema diverso dal mio, questo fenomeno potrebbe non verificarsi.

Non sto parlando di percezione, ma di esistenza o meno del fenomeno.

La percezione vieno dopo, subito dopo certo, ma dopo..

Io do credito sia a quello che  percepisce il tal fenomeno nel suo sistema, come a chi non lo percepisce nel proprio sistema.

Non dico che sbaglia il primo e nemmeno il secondo.

Dico: nel primo sistema il tal fenomeno si manifesta e viene percepito, nel secondo il fenomeno non si manifesta e non viene percepito.

Non  per questro è rivelatore il primo o non rivelatore il secondo.

Potrebbero essere entrambi i sistemi parimenti super rivelatori ed i soggetti perfettamente udenti, ma il fenomeno in un caso c'è, nell'altro no.

E' davvero così difficile anche solo immaginare che possa essere così?

• Melius 1
Il 20/9/2022 at 09:12, alexis ha scritto:

Sarà che siamo ormai preda di alimentatori sw in ogni dove

@alexis è sbagliato far la guerra allo switching in modo indiscriminato...il finale Soulution 701 ha l'alimentazione a switching, lo sapevi? Leggi un po' qua: 

https://www.bluemoonhouse-sophos.com/soulution-701-mono-amp/