Vai al contenuto
Melius Club

Sbam sotto il giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da titolo, chiedo hai possessori di questi piedini se li ha provati sotto il giradischi, grazie 

Inviato

Non sono adatti in quanto pensati per applicazioni più "industriali": io ad esempio ci ho montato una cassetta porta attrezzi sul telaio della moto.

Per disaccoppiare un giradischi dal piano di appoggio è meglio qualcosa di più morbido e cedevole ma al tempo stesso stabile, tipo semisfere di sorbothane da almeno 3cm oppure come ho fatto io dei blocchetti di EVA che trovi da RS.

Inviato

@Tronio quindi hai messo dei piedini da 35€ l'uno per una cassetta degli attrezzi?

@Tronio probabilmente non gai inteso a cosa mi riferisco 

Inviato

@Montez No, hai ragione: ho letto velocemente e avevo capito tutt'altro. 🤦‍♂️

Armando Sanna
Inviato

@Montez

se hai pazienza ho ordinato quello che tu hai chiesto in questo 3D ( la versione economica degli SBAM  da 25 mm) andrà proprio sotto il mio giradischi a telaio rigido con punte e sotto punte ( attualmente ha dei piedini Home Made).

Quelli da 55 mm doppio polimero andranno sotto i diffusori ...

un saluto 

giannifocus
Inviato

@Armando Sanna Ti ricordo che aspetto anch'io le tue impressioni e se non ti dovessero piacere già sai.

Armando Sanna
Inviato

@giannifocus

Gianni,  come posso dimenticarmi di te hai l’avatar del “Duca Bianco in Low...”😉

ciao

@argonauta1973

quelli doppio polimero si .

• Melius 1
  • Thanks 1
Armando Sanna
Inviato

@Montez

sono arrivati, montati oggi quelli sotto i diffusori farò un po’ di prove prima di passare agli altri sotto il giradischi e lettore CD, altrimenti uno non comprende il miglioramento in che direzione vada  e come affinarlo .

Il primo ascolto è stato molto piacevole la timbrica è quella che speravo di trovare ma ho perso nella profondità dell’immagine...

Coperta sempre corta per il momento.

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Armando Sanna
Inviato

@Montez

come si promesso , ho montato gli SBAM da 12,5 mm sotto il piatto, parti dal presupposto che è a telaio rigido su 3 punte e motore esterno al telaio con trazione a cinghia tubolare.

Nel tempo lo avevo provato con diversi piedini e tavole in bambù, la soluzione migliore nel mio caso sono stati dei piedini home made con sabbia e o ring, suono veloce dettagliato non rientrano feedback acustici anche ad alto volume.

Appena montati gli SBAM la sensazione immediata è stata un suono più forte, gamma medio bassa più presente , acuti e medi riprodotti nella stesso modo precedente.

La cosa positiva è che la dinamica appare più veloce e dettagliata, mentre il basso diventa articolato e sembra meno profondo, buona la separazione degli strumenti.

La nota negativa è che ti mette in crisi il precedente equilibrio che avevo trovato, facendomi propendere per la scelta sotto il pre phono di piedini con suono più dolce e caldo per equilibrare  il tutto...

Devi provare ,la differenza con il Bi-polimero è netta a favore di quest’ultimo , molto più completo !!!

un saluto 

• Thanks 1
argonauta1973
Inviato

@Armando Sanna hai mai provato i DAM sotto alle tre punte? 
Il mio gira ha la sessa configurazione e mi ci trovo molto bene...

Inviato

@argonauta1973 i dam sono ottimi, li ho sotto il portaelettroniche, sotto i diffusori e sotto il pre ma hanno un altro costo 

Armando Sanna
Inviato

@argonauta1973

no non ho provato i DAM mi mancano solo quelli 😃...

Nella mia lunga militanza nel fine tuning  a casa ho :

MagicDream

Vibrapod

Vibracone

SuperSpike

Palle matte

SBAM

Coni + sottopunte

Ferma porte

Piedini, riempiti con sabbia, O ring e pellicola

Tavolette in bambù

O ring con sfere, acciaio, legno di cedro, di quercia ...

Credo di aver citato quasi tutto, tanto che potrei scrivere il libro “Lo zen e l’arte del controllo delle vibrazioni” 😁

Si fa per ridere 

un saluto

• Melius 1
Inviato

@Armando Sanna per i diffusori ti consiglio i Gaia, sempre fermo restando che uno abbia voglia di spendere ma molto probabilmente  diveranno  un punto fermo per toglier voglia di cercare ancora .    

argonauta1973
Inviato
2 ore fa, Montez ha scritto:

ma hanno un altro costo 

Sì vero, hanno un altro prezzo, ma ravanando bello sporco mondo dell’usato qualcosa ogni tanto salta fuori...😉

argonauta1973
Inviato
1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

Lo zen e l’arte del controllo delle vibrazioni

Il titolo è buono, se vuoi aggiungo le mie esperienze con Townshend, Isoacoustics , DAM, AriaMateria, e qualche cinesata con molle , e lo scriviamo a quattro mani! 😃

( Anche se sono convinto che qui dentro ci sia qualcuno che somma i miei, i tuoi e qualche altra manciata di giocattolini...)