Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade giradischi, quale scegliere?

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
2 ore fa, iBan69 ha scritto:

Perché mai dovrei acquistare un giradischi Naim o McIntosh, e non un Cleraudio originale, se non per la simpatia per il brand e l’esclusività del prodotto? 

Bravo!

quando più di 13 anni fa decisi di cambiare il mio vecchi giradischi, che ora dorme in cantina nel suo imballo originale del ‘85, le marche che avevo preso in considerazione erano 2 VPI e Clearaudio, per costruzione e attenzione al post vendita, la sonorità era un po’ differente il primo bello solido nella parte medio bassa il secondo più veloce e articolato nella parte medio acuta .

Se uno decide di acquistare uno di questi 2 brand a mio avviso non sbaglia, gli altri marchi possono solo affidarsi alla loro consulenza e conoscenza tecnica , per me affidarsi ai produttori principali è’ sempre la cosa migliore .

Link al commento
https://melius.club/topic/10320-upgrade-giradischi-quale-scegliere/page/3/#findComment-833475
Condividi su altri siti

4 ore fa, iBan69 ha scritto:

Perché mai dovrei acquistare un giradischi Naim o McIntosh

Forse per fare pendant con il resto dell'impianto? Come giustamente ricordavi, non sono in pochi i marchi che per completare il loro catalogo si fanno costruire i giradischi da chi li sa fare bene e poi ci mettono il carico da 11 sul listino: polli quelli che se li comprano? Può darsi (dal mio punto di vista di sicuro), ma alla fine torniamo sempre al discorso che ciascuno è libero di fare ciò che desidera dei propri soldi, anche buttarli dalla finestra se questo lo gratifica e lo fa sentire realizzato.

Link al commento
https://melius.club/topic/10320-upgrade-giradischi-quale-scegliere/page/3/#findComment-833631
Condividi su altri siti

Costruire un giradischi era un vecchio sogno dell'ingegner Julian Vereker, il fondatore di Naim che però non riuscì a realizzarlo perchè morì prematuramente nel 2000. E così 20 anni dopo Naim ha deciso di riprendere dal "cassetto" il progetto. Poichè però Naim è una eccellenza nel campo digitale e non ha quindi la tecnologia adeguata per l'analogico, ha scelto di affidare il suo progetto, che rimane comunque al 100% Naim, a Clearaudio che di giradischi è fra i costruttori di massimo pregio.

Invece, se non ricordo male, il braccio Aro è la versione MK2 del vecchio Aro che Naim progettò per il Linn Sondek.

Il pacchetto Soltice è troppo costoso? Ho idea che se invece si fosse scelto di costruire tutto indoor  il prodotto risultante sarebbe stato ancor più costoso, o mi sbaglio? (in ogni caso l'ho pagato moooolto meno rispetto al listino).

Detto questo, io sono molto affezionato al brand Naim (avendone già il Server e l'eccellente media-player NDX2) quindi per me è molto attrattivo. Per non parlare della sobria eleganza estetica che a casa mia ben si abbina (o forse ingentilisce) la sovrabbondanza estetica dei miei McIntosh.

Quindi massimo rispetto alle perplessità espresse dagli amici audiofili, ma alla fine per me quel che più conta è la resa sonora finale che mi sembra di qualità piuttosto elevata.

P.S. Io non sono un audiofilo, mi piace solo ascoltare bene e proprio perchè non ho una conoscenza della materia audio troppo approfondita leggo sempre con grande interesse le discussioni su Melius Club. Cari saluti.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/10320-upgrade-giradischi-quale-scegliere/page/3/#findComment-833817
Condividi su altri siti

@A.D. ne ho già parlato altrove, la thorensi si propone si battezzare il più avanzato piatto del mondo, con moltissime soluzioni assolutamente proprietarie come l’isolamento inerziale attivo, con una piattaforma sofisticatissima e anche nel campo della motorizzazione.

il prezzo sarà ahimè da fuoriserie.. 

Link al commento
https://melius.club/topic/10320-upgrade-giradischi-quale-scegliere/page/3/#findComment-833938
Condividi su altri siti