Turiflo Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 Guardando l'interno se vicino le uscite audio notate un circuito diviso in 4 parti uguali allora è un bilanciato vero, se ne notate 2 e prima delle uscite bilanciate c'è un integratino nero allora è un bilanciato finto dove l'uscita bilanciata viene creata dal circuito integrato. Fare un bilanciato vero costa di piu perché devi raddoppiare i circuiti per fare due poli positivi e 2 negativi.
Look01 Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 Il Gryphon Scorpio è bilanciato di sicuro non ci sono altre uscite 😂😂.
Fabio Cottatellucci Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 1 ora fa, Look01 ha scritto: Il Gryphon Scorpio è bilanciato di sicuro non ci sono altre uscite Anch'io credo che lo sia, ma perché non credo che la Gryphon implementi una tecnologia a metà, non certo per la presenza delle sole uscite XLR, che potrebbero stare a valle di un bilanciatore.
Membro_0021 Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 Il 22/9/2022 at 11:48, Lupus ha scritto: Ho letto in diverse occasioni che se un apparecchio ha uscite bilanciate, ma non è realmente bilanciato, allora a meno che non si abbia l'esigenza di utilizzare cavi lunghi, sarebbe meglio (per il suono) utilizzare le uscite Rca. E' così o mi sbaglio ? @Lupus un apparecchio o privilegia il percorso bilanciato o privilegia quello sbilanciato. Sul percorso non favorito solitamente c'è un integrato che ne peggiora le prestazioni. Quindi bisognerebbe capire quale connessione ha privilegiato il progettista, ma non sempre ce lo dicono. Tieni presente che per avere i vantaggi della circuitazione bilanciata (ammesso che ci siano con cavi di segnale della lunghezza fino a 5m) bisogna avere tutti gli apparecchi realmente bilanciati in tutti gli stadi (a volte sono bilanciati solo in alcuni stadi d'amplificazione) e usare una meccanica cd e non la liquida (un music server con hard disk non può essere bilanciato)
walge Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 A parte le castronerie lette nell'ultimo post i dac più raffinati, per esempio il Sabre nelle varie declinazioni, hanno le uscite analogiche TUTTE bilanciate native. Sta poi al progettista dello stadio di uscita implementare o una o l'altra o tutte e due come normalmente accade. E nella strgrande maggiornaza dei casi viene offerta la duplice soluzione e, normalmente i percorsi dei segnali sono uguali, evidentemente. In alcuni casi, se proprio si volessero fare i sofisticati alla linea del bilanciato viene associata ( in parallelo, diciamo) la linea destinata allo sbilanciato ma di fatto è una inutile raffinatezza. Se parliamo dei vecchi Tda1541 storici sono nativi sbilanciato; i Crystal delle ultime generazioni erano nativi bilanciati ( spesso erano usati ds Lector che mi forniva le schede dac). Gli AKM, nelle serie ultime, se non erro sono tutti bilanciati nativi. In alcuni casi, come il dac base Sabre che presentai su Audioreview 352 con Andrea Allegri adottai lo stadio di uacita a valvole dove la conversione I/V fu eseguita dai trasformatori Sowter a cui si collegava l'uscita bilanciata del dac per poi fornire il segnale sbilnciato allo stadio di uscita; una soluzione interessante ma non molto praticata. Poi affermare che un music server con hard disk non puo essere bilanciato è un non sense totale. Basta guardare, come per esempio, il McIntosh MS300 il pannello postriore!!!!! Walter
Look01 Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 La cosa più semplice se ci sono entrambe le uscite è provarle e decidere ad orecchie 😂 quale va meglio. Dubito che se qualcuno le cambiasse di nascosto ce ne accorgeremmo 😂. Come dicono molti per i cavi ,vorrei fare un'ascolto in doppio cieco 😂
walge Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 @Look01 normalmente le XLR hanno +6 dB di segnale e quindi sarebbe, nelle prove, da normalizzare il volume. In rari casi le XLR e l'uscita bilanciata dichiarano la stessa tensione di uscita e questo dovrebbe far pensare a due circuiti distinti Walter 1 1
naim Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 13 ore fa, veidt ha scritto: usare una meccanica cd e non la liquida (un music server con hard disk non può essere bilanciato) Credo che sarà il dac a cui il server o la meccanica cd andranno connessi, che eventualmente potrà essere bilanciato.
walge Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @naim guarda che la frase è un non sense scritta da uno che non sa di cosa parla. Qualcuno mi spiega cosa diavolo c'entra un music server ( il quale ha normalmente le uscite digitali ed analogiche, basta guardarsi intorno) che ha all'interno ( ma anche collegato all'esterno) con hard disk con il bilanciato? Quale diavolo è il nesso logico? Walter Walter
naim Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 42 minuti fa, walge ha scritto: guarda che la frase è un non sense Infatti ho scritto che il discorso del bilanciato/sbilanciato riguarderà il dac, che al contrario di uno streamer, ha al suo interno lo stadio di uscita analogico.
walge Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @naim Anche gli streamer ( molti) hanno il dac interno. Un esempio https://www.mcintoshlabs.com/products/media-streamers/MB50
naim Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @walge Nel caso si tratti di streamer integrati, o di lettori cd, possono essere anche bilanciati. Ma mi sembrava cosa scontata.
walge Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @naim Adesso, naim ha scritto: Ma mi sembrava cosa scontata. Appunto! Ma cos c'entra l'hard disk è un mistero! Walter
Membro_0021 Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 22 ore fa, naim ha scritto: Credo che sarà il dac a cui il server o la meccanica cd andranno connessi, che eventualmente potrà essere bilanciato. @naim la meccanica può essere certamente bilanciata, un music server realmente bilanciato dall'inizio alla fine io non l'ho ancora visto. Siccome in questa discussione c'è un fanfarone che parla e contesta, quel fanfarone farebbe meglio a pubblicare il circuito di un music server realmente bilanciato piuttosto che contestare con il solo gusto di provocare, non credi? Ovviamente con Hard disk intendevo con supporto di archiviazione, quindi potrebbe essere anche una pen drive usb. Inizialmente, quando non erano diffusi i Music server dedicati, l'audiofilo usava il Notebook per la liquida e sappiamo benissimo che un PC non è bilanciato.
walge Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 Questo non capisce una mazza!!! Confonde il segnale digitale con quello audio! Ridicolo e penoso! Walter
aldofranci Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 11 ore fa, veidt ha scritto: la meccanica può essere certamente bilanciata, un music server realmente bilanciato dall'inizio alla fine io non l'ho ancora visto Ma tu il senso delle cose che scrivi te lo chiedi ogni tanto?
Membro_0021 Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 6 minuti fa, aldofranci ha scritto: Ma tu il senso delle cose che scrivi te lo chiedi ogni tanto? @aldofranci ma che sei diventato ignorante come il fenomeno? Il circuito del processo digitale all'uscita di una unità ottica può essere bilanciato (questo prima di arrivare al dac ovviamente)
aldofranci Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 A veidt ma che caaatso stai addì ahahaha
Messaggi raccomandati