walge Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 per info: According to AES standards, the AES3 professional digital audio format can have two different kinds of electrical-physical connections. One is balanced 110 ohm using shielded twisted pair cable with XLR connectors (AES3) . The other is unbalanced 75 ohm using coaxial cable with BNC connectors (AES3id). 1
enzo966 Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 Ma non è che l'aes/ebu porti su un piedino gli uni e gli zeri e sull'altro i meno uni e meno zeri! Nella mia ignoranza non ci vedo senso alcuno! La connessione aes/ebu si differenzia dalla s/pdif per il tipo di connettori xlr e non rca e l'impedenza caratteristica di 110 ohm invece di 75 ohm. Riporto, di seguito, quanto scritto sul sito Thomann.de . "Incredibilmente, si parla di segnale bilanciato e sbilanciato anche per il mondo del digitale, dove l’interferenza o rumore può essere ancora più invasiva in quanto non permettere all’interfaccia usata di “leggere” correttamente il segnale. I formati coassiali S/PDIF e i formati AES/EBU non si differenziano tanto nel formato trasmesso quanto nelle differenze fisiche: il primo utilizza i connettori sbilanciati (“RCA”), mentre l’AES/EBU si presenta con il classico connettore tripolare tipico dei cavi bilanciati XLR"
aldofranci Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 @veidt bisognerebbe avere un po' di gnegno a capire il concetto di bilanciamento, simmetria (non sono la stessa cosa) prima di scrivere fandonie. E anche cosa significa bilanciamento nelle interfacce elettriche che trasportano un segnale PCM. Nei collegamenti digitali il bilanciamento (attraverso il trasformatore a impulsi) E' l' AES EBU. Mi puoi spiegare che diavolo significa bilanciamento in tal senso nelle comunicazioni I2s interne agli apparecchi?
walge Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 Visto che il personaggio apre gli apparecchi e capisce il circuito solo guardandolo, dovrebbe cercarsi e leggere ( non dico capire, cosa impossibile) questo documento pubblicato da: european broadcasting union Quando presente la presa XLR il significato è ovvio. Non solo, tempo fa vi era la soluzione di interporre un trasformatorino tra uscita ed ingresso digitale che aveva la funzione prorpio di manteenre il bilanciamento ed interrompere i loop eventuali. La Sowter stessa aveva in catalogo uno di questi oggetti che usai per un pò di tempo quando Lector mi forniva i primi dac Crystal. Ora esistono prodotti come questo: https://www.neutrik.com/en/product/naditbnc-m Da anni vengono usate tecniche tutte impostate con integrati isolatori Walter 1
Membro_0021 Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 27 minuti fa, aldofranci ha scritto: bisognerebbe avere un po' di gnegno a capire il concetto di bilanciamento, simmetria (non sono la stessa cosa) prima di scrivere fandonie. E anche cosa significa bilanciamento nelle interfacce elettriche che trasportano un segnale PCM. Nei collegamenti digitali il bilanciamento (attraverso il trasformatore a impulsi) E' l' AES EBU. Mi puoi spiegare che diavolo significa bilanciamento in tal senso nelle comunicazioni I2s interne agli apparecchi? @aldofranci stai facendo un minestrone tra aes ebu, i2s (già che chi sei mettici pure il bnc). Semplificando: un Hard disk, una pendrive, hanno al loro interno un circuito (la scheda legata al telaio dell'Hard disk visivamente parlando) atttraverso il quale passano i bit: queste schede non possono essere bilanciate. Invece così non è per l'unità ottica di una meccanica cd.
Membro_0021 Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 36 minuti fa, enzo966 ha scritto: "Incredibilmente, si parla di segnale bilanciato e sbilanciato anche per il mondo del digitale, dove l’interferenza o rumore può essere ancora più invasiva in quanto non permettere all’interfaccia usata di “leggere” correttamente il segnale. I formati coassiali S/PDIF e i formati AES/EBU non si differenziano tanto nel formato trasmesso quanto nelle differenze fisiche: il primo utilizza i connettori sbilanciati (“RCA”), mentre l’AES/EBU si presenta con il classico connettore tripolare tipico dei cavi bilanciati XLR" @enzo966 questa spiegazione è generica, perché se fosse così soltanto due pin della connessione Aes/ebu andrebbero collegati simulando una corrispondenza con il coassiale; invece vengono connessi tre pin su tre e senza nessun ponticello. Quindi i bit viaggiano su due poli.
walge Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 Capra è e capra rimane Qui uno schema di base tratto da un documento ufficale AES dove si notano le doifferenze tra i due collegamenti Walter
FedeZappa Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 Scusate la mia ignoranza in materia tecnica. Ho letto un paio di volte che apparecchi nativi non bilanciati (es pre Exposure xxiii e finale Exposure xxviii) avrebbero i connettori xlr PRE OUT e PRE IN “ponticellati” agli rca. Le elettroniche in oggetto, provate con cavi identici ma terminati diversamente (rispettivamente xlr e rca) suonavano decisamente meglio, anche se più debolmente, in rca. È una dicitura corretta “ponticellati”? Grazie per le eventuali risposte. — —
walge Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 @FedeZappa nella prima foto, se non erro, si vede che i ponticelli tra Xlr e la scheda madre sono due ( uno grigio+bianco e l'altro grigio+ rooso) anziche tre e quindi ritengo che quel circuito non sia effettivamente bilanciato ma solo sbilanciato Nella seconda foto non si capisce granchè anche se sembra che per ogni Xlr ci siano tre cavi . Molti schemi adottano , per lo sbilanciato, un ponticello dal pin 2 o 3 (segnale) e pin 1 massa derivati direttamente dalla Xlr In altri casi esiste uno switch per la commutazione. Walter 1
aldofranci Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 52 minuti fa, veidt ha scritto: stai facendo un minestrone tra aes ebu, i2s (già che chi sei mettici pure il bnc). Semplificando: un Hard disk, una pendrive, hanno al loro interno un circuito (la scheda legata al telaio dell'Hard disk visivamente parlando) atttraverso il quale passano i bit: queste schede non possono essere bilanciate. Invece così non è per l'unità ottica di una meccanica cd. Ma la pianti di sparare boiate a casso
aldofranci Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 49 minuti fa, veidt ha scritto: questa spiegazione è generica, perché se fosse così soltanto due pin della connessione Aes/ebu andrebbero collegati simulando una corrispondenza con il coassiale; invece vengono connessi tre pin su tre e senza nessun ponticello. Quindi i bit viaggiano su due poli. Ahahahahahahafa
FedeZappa Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 @walge Grazie mille, per entrambi gli apparecchi la casa madre non fa riferimento al bilanciamento. Mi vien strano pensare che due apparecchi nati per lavorare assieme siano progettati in modo differente, ma in base alla tua risposta resta il dubbio sul finale. Dopo aver fatto quella prova di ascolto, comunque, ho capito che è bene indagare e fare le prove del caso prima di affidarsi alla cieca alla connessione xlr.
naim Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 1 minuto fa, FedeZappa ha scritto: la casa madre non fa riferimento al bilanciamento. Non mi risulta alcuna elettronica Exposure produzione Farlowe che sia bilanciata.
walge Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 Un esempio di reale circuito bilanciato All'ingresso la duplice opzione di ingresso con lo switch LO sbilanciato con segnale preso da pin 2 e massa al pin 1 Quando è in uso lo sbilanciato lo switch mette a massa il pin 3 ( fase - ) Audio research D200
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora