Vai al contenuto
Melius Club

Test e misura valvole a Roma

Messaggi raccomandati

Inviato

Conoscete un laboratorio a Roma che possa effettuare test e tracciare curve di valvole?

Grazie

Inviato

Non lontano da Roma ci sarebbe Audiokit (Aprilia)

Inviato

una fivre 2a3 monoplacca trovata in una vecchia radio, vorrei verificarne lo stato

Inviato

@madero

Io ti consiglierei, nel frattempo, di verificare l'integrità dei filamenti ( sono 20 ) e, da accesi, ( accensione molto graduale) devono essere ben tesi. Controlla lo stem che non abbia alberi di piombo. Sarà possibile trovarsi frammenti di vetro provenienti dallo stem nel bulbo. Rassegnati.

Controlla il vuoto visivamente guardando le condizioni del getter e la eventuale presenza di corrente di griglia con il tubo in funzione correttamente polarizzato ( fai circolare una quarantina di mA ) a freddo e dopo trenta minuti.

Fatto questo, puoi passare a un test rapido della transconduttanza a 250V 60 mA ovviamente in fase di test con tube tester.

Hai qualche foto?

Inviato

@mariovalvola eccole così vediamo se ho veramente scovato uno dei santi Graal audio. Per l'accensione dovrò aspettare un po' perché la radio usa un altoparlante elettrodinamico, mentre nel mobile ne era stato inserito un altro normale e dovrò decidere se estrarne uno da un'altra radio o cercarne uno economico, per le prove, sulla baia. Il lato curioso è che questa radio monta da progetto una 45, sostituita da qualcuno in tempi antichi con la 2A3. Un audiofilo degli anni 30? 😁. Anche la 80 è stata sostituita con una 5y3 su zoccolo adattatore. L'idea sarebbe di vendere la 2A3 e cercare una 45 magari anch'essa fivre. 

IMG_20220922_095658.jpg

IMG_20220922_095709.jpg

IMG_20220922_095748.jpg

Inviato

Non accendere la radio. Fai il test a banco. Con un trasfo volante solo del filamento per ora. A vederla, è bella. È, forse, antecedente al periodo autarchico essendo con la mica tonda come l'originale RCA. Successivamente, risparmiavano anche su quelle. Sotto lo zoccolo dovresti leggere licenza RCA.

Complimenti.

Ecco il vertice di Fivre del tempo:

quintavalle_marellilow_small.jpg.df376550e31a93f7ea33a05284940c3a.jpg

Inviato

Stai attento. Le prime Fivre avevano i filamenti molto, molto delicati. Accendila con un reostato con attenzione.

Inviato

@mariovalvola grazie dei suggerimenti,  vorrei portarla in un laboratorio e farla misurare, non ho intenzione di accenderla a breve. Questa radio da riportare in vita, crosley model 57, è un progetto a lungo termine. Credo fosse costruita in italia su licenza, questa dovrebbe essere dei primissimi anni 30 e la cosa è in accordo con la tua supposizione che sia antecedente all'autarchia. Il  mobile è quello della pubblicità, mentre la mia mecccanica è differente a 5 valvole(24 24 24 80 45/2A3).

In ogni caso costava uno sproposito, un quarto di una automobile balilla. Da notare le "sette lampade"

crosley_ad.jpg

Inviato

Il problema, in fase di test, è avere la massima gradualità nell'accensione. 

Sul mio AVO, avevo messo un reostato ai morsetti che servivano per misurare la corrente di filamento per non rischiare.

Quando accendo tubi antichissimi come RE084, RE134, RE604, L610, che hanno i filamenti sottili come capelli di un bambino, bisogna stare attenti.

Fivre, oltretutto, fino alla fine del 1936, aveva problemi di rottura dei filamenti.

• 2 anni dopo...
Inviato

Rispolvero questo vecchio 3D perchè anche io alla ricerca su Roma di qualcuno che possa verificare lo stato delle valvole del mio pre.

@madero Hai poi trovato qualcuno?

Inviato

no purtroppo no, e la radio é ancora in garage

Inviato

@madero :classic_ohmy: Speravo in una risposta diversa! Hai provato a sentire Audiokit ad Aprilia? Me lo hanno indicato anche a me

Inviato

@Otsuaf No, problemi con figli e lavoro hanno fatto mettere tutto da parte, ho paura che diventi una cosa da pensionato, sperando che la pensione  non continui a scappare in avanti