Vai al contenuto
Melius Club

Problema Aiwa AD-F910

Messaggi raccomandati

Inviato

Buondì ragazzi, sono possessore di un'Aiwa AD-F910 che fu revisionato qualche anno fa dopo un lunghissimo periodo di inattività. Ci ho registrato soprattutto un po' di cassette per un'autoradio d'epoca e nell'ultimo anno è rimasta ferma.

Ora che mi ero deciso ad arrampicarmi in soffitta alla ricerca delle mie vecchie cassette ho provato ad accenderla e... il vano cassette non si apre.

C'è qualcosa che posso fare con la mia (scarsa) manualità o devo rivolgermi a un tecnico ?

AIWA.jpg

Inviato

Sono di nuovo le cinghie, l'Aiwa utilizzava un sistema denominato amts che all'accensione posizionava la cassetta in modo ottimale stabilizzandola pero' se le cinghie perdono un po' di efficienza si blocca l'automatismo ed anche l'eject.

SALVO

• Melius 1
Inviato

@fastdoc Niente di irreparabile, si saranno liquefatte le cinghie. Falle sostituire e tornerà nuovo.

• Melius 1
Inviato

Apri la piastra, e fai girare poco (mezzo giro, supperggiù) le pulegge sulle quali stanno le cinghie, fino a quando senti un "clak".

Poi prova ad accendere la piastra e ad aprire il cassetto... Potrebbe aprirsi.

Nella mia, la cassetta rimane bloccata dentro e per sbloccare l'apertura devo fare come ti ho detto. Una volta ho trovato la cinghia scesa dalla puleggia.

Comunque deve davvero essere un problema di cinghie lasche, pure io devo cambiarle prossimamente.

• Melius 1
Inviato

@magoturi Grazie Salvo, plebiscito per la sostituzione delle cinghie ! :classic_biggrin:

• Thanks 1
Inviato

@fastdoc

Sto facendo esattamente lo stesso pensiero 😁.

Mi sa che mi rivolgerò ad un riparatore, però...

oscilloscopio
Inviato

@fastdoc  Occhio a prendere le cinghie sulla baia, spesso arrivano "sballate" le ho prese tempo fa per una Technics e quella del volano era più stretta e spessa dell'originale (alla fine ho lasciato quella). Adesso ne ho ordinato un sacchetto da 50 di misure diverse su Aliexpress per 3 dollari spedite, non sò quando arriveranno ma almeno potrò cercare quelle più simili...

Inviato

@oscilloscopio Il link che ho segnalato è Thakker su Amazon; da lui ho preso un paio di AT95 e ho letto su Melius feedback di utenti soddisfatti dopo acquisto cinghie per giradischi Thorens.

oscilloscopio
Inviato

@fastdoc  Per le testine non c'è problema (sono originali) per le cinghie del Thorens...meglio lasciar perdere (ne sa qualcosa un amico forumer...)