Vai al contenuto
Melius Club

I 5V usb che vanno al dac

Messaggi raccomandati

Inviato

1. Qualcuno ha provato a fornire 5 volt "puliti' e stabilizzati all' ingresso usb del dac tramite un cavo usb a Y (dual head) collegato ad un alimentatore lineare esterno?

Avrei la possibilità di prelevare i 5v da un alimentatore HDplex che uso per lo streamer.

2. questi 5v oltre ad abilitare la porta usb che funzione hanno durante la riproduzione?

Inviato

Non è detto che quei 5 volt alimentino la porta usb del dac. Anzi, che io sappia, di solito quella porta è alimentata dall'interno del dac stesso. Quindi prima di tutto occorre sapere questo particolare. Ovvio che nel secondo caso, quei 5 v non servono a niente.

Inviato

@Ggr giusto, nel mio caso però se solo il contatto dei 5v sul connettore usb il dac non suona quindi il dac vuole i 5v esterni

Inviato

mmmm dipende. A volte servono solo per svegliare l'interfaccia usb (il cosidetto "handshake"), a volte per alimentarla proprio, a volte non servono a niente. 

Da tenere presente che molti disturbi viaggiano comunque sul piano della massa

• Melius 1
Inviato

@Ifer2 Ciao, ho utilizzato il "disaccoppiatore Wyrd di Shiit per alimentare il muletto Merdidian Director, e la differenza tra l'alimentazione diretta dal PC o con tale disaccoppiamento era evidente.

Mi viene da pensare che con DAC meno minimali del Director (che al suo interno usa la 5V così com'è, senza DC/DC converter interni) la differenza sia minima o nulla.

Credo che la prima cosa che dovresti considerare è se il tuo DAC usa la 5V dell'USB per l'alimentazione dei circuiti, e appunto questa come viene poi gestita internamente.

Ciao,

Marcello

Inviato

@newton

1 ora fa, newton ha scritto:

Da tenere presente che molti disturbi viaggiano comunque sul piano della massa

Anche per questo alimentazioni separate masse separate, questo dovrebbe essere un beneficio

Inviato
1 ora fa, Ifer2 ha scritto:

Aqua La Scala

bel dac, con ampio margine di miglioramento a monte quindi (server, streamer, recklock, alimentazioni, etc..)

• Amministratori
Inviato
4 ore fa, newton ha scritto:

molti disturbi viaggiano comunque sul piano della massa

vero ma se senza qella massa il dac non funziona, oltre a non viaggiare i disturbi non viaggia neppur e la musica