Rushing Inviato 24 Settembre 2022 Inviato 24 Settembre 2022 Ciao a tutti, dopo essermi regalato le Dali Spektor 6 (altro topic in questo forum), ho voluto esagerare e mi sono concesso anche un Technics SL 1200GR. Venendo da un Rega P1, che aveva possibilità di configurazione quasi pari allo zero, sono abbastanza acerbo rispetto al settaggio iniziale del giradischi. Ho regolato la testina dal punto di vista del peso. Ho una VMN20EB della Audiotechnica, che consiglia un peso di lettura di circa 2g. Ho seguito i vari procedimenti online e dovrei aver impostato la pressione giusta. Ho più difficoltà per quanto riguarda l'altezza del braccio, al momento non l'ho toccata rispetto allo "0" impostato da Technics. Ho fatto delle foto e volevo chiedervi come lo trovate. Tutto questo volendo assolutamente non impazzire. Ho già provato il giradischi e al mio orecchio funziona tutto bene, ma volevo impostare almeno in maniera sufficiente quello che posso. Grazie 🙂
cri Inviato 24 Settembre 2022 Inviato 24 Settembre 2022 complimenti innanzitutto. ma la testina sembra avere uno spazio tra lei e lo shell guardando le foto. . . .
cri Inviato 24 Settembre 2022 Inviato 24 Settembre 2022 technics nel manuale, almeno nel vecchio 1200, indicava come regolare l'altezza del braccio in base all'altezza della testina. . . quella della testina la dovresti trovare nella sua scatola/libretto di istruzioni
Rushing Inviato 24 Settembre 2022 Autore Inviato 24 Settembre 2022 @cri c'è anche ora, in effetti. Dal manuale, la mia testina è alta 17.3mm, quindi, se non ho capito male, potrei lasciare il braccio a 0.
long playing Inviato 24 Settembre 2022 Inviato 24 Settembre 2022 @Rushing Sicuramente lo puoi lasciare a 0 , ma se vuoi verificare ed essere preciso ritagliati un pezzetto di cartoncino a misura della distanza che passa tra la canna del braccio e la superfice del disco ( infatti devi calcolare mettendo un disco sul piatto e con testina abbassata ovvero con lo stilo poggiato sopra ). Dopodicche' verifica , passando il pezzettino di cartoncino in piu' punti tra la canna e la superfice del disco, che la distanza fra di essi sia uguale in tutti i punti. Se noti delle piccole discrepanze puoi agire di fino variando l'altezza del braccio con l'apposita ghiera. Durante quest'operazione raccomando delicatezza e mano ferma , vedrai che e' molto semplice.
Rushing Inviato 25 Settembre 2022 Autore Inviato 25 Settembre 2022 Forse devo stringere di più le viti?
cesare Inviato 25 Settembre 2022 Inviato 25 Settembre 2022 @Rushing È veramente strano quello spazio, la testina dovrebbe oscillare di brutto! Ma non è che hai messo una rondellina tra testina e portatestina? se invece il corpo testina è filettato, allora forse basta stringere di più le viti.
Coltr@ne Inviato 25 Settembre 2022 Inviato 25 Settembre 2022 O forse le viti son sbagliate, in ogni caso il corpo di testina e shell devono essere attaccati
Rushing Inviato 25 Settembre 2022 Autore Inviato 25 Settembre 2022 La testina non l'ho montata io, ma il negoziante che mi ha venduto il giradischi. Ovviamente io l'ho poi attaccata al Technics. Comunque, le ho strette e credo di aver risolto. Sotto la foto. Meglio?
Partizan Inviato 25 Settembre 2022 Inviato 25 Settembre 2022 14 minuti fa, Rushing ha scritto: La testina non l'ho montata io, ma il negoziante che mi ha venduto il giradischi. Non aveva tempo da perdere! Dovresti avere un suono migliore adesso, più preciso, confermi? Vedi che i forum, a volte, sono molto utili ;-). Ciao Evandro
atti67 Inviato 25 Settembre 2022 Inviato 25 Settembre 2022 Vista la poca professionalità del venditore suggerisco di rivedere accuratamente la dimatura della testina. Il fatto che non l'ha fissata in modo definitivo fa presupporre che la puntina non sia nella posizione dovuta.
Rushing Inviato 25 Settembre 2022 Autore Inviato 25 Settembre 2022 @Partizan Mai dubitato di questo! Sto prima cercando di risolvere un'altra cosa... ho rifatto la procedura per il contrappeso visto che avevo stretto meglio le viti e impresso nuovamente una forza di 2g come suggerito dalle istruzioni della testina. Per scrupolo, ho pesato con la bilancina apposita (digitale) la forza impressa e viene fuori 1,5g. Ma possibile che il peso Technics sia "starato"? Sono più portato a credere che sia la bilancina che ha perso qualche colpo...
Messaggi raccomandati