Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4335 studio monitor perché sono così amate?

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, newton ha scritto:

@eduardo in effetti negli studi spesso erano montate a parete in alto

Si,  essendo alte 89 cm, e'  opportuno alzarle un po'  per portare i tweeter  ad altezza oreccchio.

Feci  la stessa cosa quando ebbi  (in prestito per sei mesi)  le Tannoy DMT 215.   

• Melius 1

Come già detto le JBL 4350 sono nate per essere appese in alto o messe a filo parente con vie alte almeno a livello orecchio negli studi di registrazione.

Stessa regola vale in ambiente domestico, alzate almeno 50 cm da terra.

IMG_2489.jpeg

• Melius 1

Per fare esprimere un po' di immagine a questi vecchi  cassoni bisognerebbe  tirare fuori il mid woofer, il medio e il tweeter e metterli in cima alla cassa in verticale in una struttura per allineare anche i centri di emissione e fare un filtro ad hoc...

Forse dopo potrebbero  suonare.

Anzi il midwoofer si può lasciare dov'è e sopra di lui esternamente una struttura con la tromba e il tweeter..

Uno che le ha potrebbe addirittura provare senza grossi problemi anche senza modifiche al filtro.

Il 25/9/2022 at 14:45, alexis ha scritto:

@Dufay io trovo tutte le JBL inascoltabili, pensa te.. e dire che stavo per comprare le 66000 e le 9900 che ho ascoltato a lungo in due sistemi di alto livello, ma poi ho desistito... nonostante la mia buona volonta di farmele piacere.

Le 6x000 sono principalmente JBL Eye-fi... capisce a me ! 😉

ps: prova a sentire le 55000 magari. 

3 ore fa, Dufay ha scritto:

Per fare esprimere un po' di immagine a questi vecchi  cassoni bisognerebbe  tirare fuori il mid woofer, il medio e il tweeter e metterli in cima alla cassa in verticale in una struttura per allineare anche i centri di emissione e fare un filtro ad hoc...

Forse dopo potrebbero  suonare.

Un conoscente americano mi ha detto che le sta rifacendo più o meno come dici tu.

1)Cassa del basso upside down orizzontale (quindi reflex e woofer in alto e non in basso) poggiata sul pavimento tramite piedoni disaccoppianti.

2)Cassa del mediobasso esterna, allineata alla bobina dei bassi, pentagonale come le vecchie Tannoy per diminuire le riflessioni interne e sospesa tramite elastomeri disaccoppiata da un traliccio esterno indipendente dalla cassa del basso (poggerà in terra separatamente).

3)Medio alto con lente esterna e tweeter a loro volta disaccoppiati singolarmente con molle od elastomeri su ulteriori attacchi del traliccio. Allineati fisicamente alla bobina del medio bssso.

4)Bugnato sulle “sporgenze” derivanti dall’allineamento fisico delle bobine delle 4 vie onde diminuire riflessioni e diffrazioni. 

IMG_2014.jpeg

22 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Un conoscente americano mi ha detto che le sta rifacendo più o meno come dici tu.

1)Cassa del basso upside down orizzontale (quindi reflex e woofer in alto e non in basso) poggiata sul pavimento tramite piedoni disaccoppianti.

2)Cassa del mediobasso esterna, allineata alla bobina dei bassi, pentagonale come le vecchie Tannoy per diminuire le riflessioni interne e sospesa tramite elastomeri disaccoppiata da un traliccio esterno indipendente dalla cassa del basso (poggerà in terra separatamente).

3)Medio alto con lente esterna e tweeter a loro volta disaccoppiati singolarmente con molle od elastomeri su ulteriori attacchi del traliccio. Allineati fisicamente alla bobina del medio bssso.

4)Bugnato sulle “sporgenze” derivanti dall’allineamento fisico delle bobine delle 4 vie onde diminuire riflessioni e diffrazioni. 

IMG_2014.jpeg

Ecco magari è un po' esagerato ...

A sto punto meglio ripensare tutto  con altoparlanti dei bassi migliori anche medio bassi e tenere solo il driver con una altra tromba e forse il tweeter.

Insomma una cosa tutta nuova  cercando anche di non esagerare con le volumetrie.

I principi per far suonare bene sono sempre gli stessi .