Vai al contenuto
Melius Club

Musical Fidelity Mvt preamplificatore, guasto al balance

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti volevo raccontare di questo ennesimo guasto al pre della MF nella speranza che qualcuno abbia avuto un problema analogo magari anche su altra macchina risolvendo la questione. Dai un paio di giorni nell' ascolto ho notato alcuni rumorini tipo popcorn al canale destro, inizialmente non ho dato molto importanza perché poi sparivano e l ascolto era perfetto, poi invece girando la manopola del balance l amara sorpresa, in pratica nella posizione tutto sinistra si ascolta solo il canale il canale sx , in posizione centrale l ascolto è stereo ma in posizione tutto destra si ascoltano entrambi i canali con una maggiore enfasi a dx. Infatti con la manopola del balance a centro si sentono entrambi i canali ma il dx sembra leggermente più attenuato... sicuramente qualche transistor sarà andato considerati pure i rumori , ma stranamente  tenendo tutto a dx non si esclude il sx ma si sente regolare...grazie in anticipo per i vostri consigli...

Inviato

Non ho mai capito perchè i costruttori si sono accaniti a togliere gli utilissimi controlli di tono e a lasciare, invece, in servizio l'inutilissimo balance che avrò usato si e no due volte nei miei cinquant'anni di audiofilia... è solo fonte di guai. Consiglio a @nirone95 di farlo bypassare senza se e senza ma, a meno che non ti serva (mi chiedo, con pervicacia, a che cosa). Scusa l'OT, ma mi sembra veramente un comando inutile. Anziché accanirmi a farlo aggiustare - ricercare il guasto potrebbe essere lungo e costoso - io lo farei bypassare. 😉

• Amministratori
Inviato

@ediate non sono d'accorodsul balance, io lo trovo utile se devi verificare se hai dei problemi su un cnale e per altre prove. poi può servire meglio dei controli di tono se hai un problm ambientale che fa si che un diffusore suoni un po più forte di un altro. se da rogne, visto l'uso sporadico, si può bypassarlo ma ripararlo non dovrebbe essere impossibile

Inviato

@nirone95  prima di pensare ai transitor proverei con una spruzzata di spray per contatti secco

Inviato

@nirone95 Forse dico una stupidaggine...una controllatina ai cavi segnale? Non so,saldature,schiacciamenti...

• Moderatori
Inviato

@nirone95 hai fatto caso se il problema si manifesta a freddo?

Mi accade con un Denon.

Inviato

Fatta pulizia con spray anche se non a fondo, a freddo fa dei pop che poi a caldo spariscono....comincerò a smontarlo e a testare il circuito...spero che sia un problema elettronico e non il potenziometro, notoriamente componente introvabile per quel periodo...

• Thanks 1
Inviato

Se è un problema che fa a caldo indagherei su transistor, condensatori e saldature.

• Melius 2
Inviato
30 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Concordo con @corrado in particolare per i transistor..

Già, l'effetto popcorn spesso è dovuto a una vecchia serie di transistor.

• Melius 1
Inviato

Sarà un bel divertimento non avendo lo schema elettrico....

• Moderatori
Inviato

@ediate  a me invece il controllo del balance è stato utilissimo per anni bilanciando una leggera asimmetria dovuta all'ambiente o probabilmente all'amplificazione e relative tolleranze dei componenti.

• Melius 2
  • Moderatori
Inviato
17 ore fa, nirone95 ha scritto:

Sarà un bel divertimento non avendo lo schema elettrico...

per divertirsi ci penserà il tecnico a cui lo affiderai, se è in gamba non gli servono schemi elettrici per risolvere il problema...in fondo è un pre vecchia scuola mica un pre attuale o un dac pieno zeppo di componenti integrati per giunta in smd no?

• Melius 1
Inviato

@BEST-GROOVE si è un apparecchio di almeno 37 anni, pieno zeppo di componentistica old school, niente roba di microelettronica da obsolescenza programmata, l'ho gia riparato una volta , mancanza di segnale nello stadio phono per il canale destro , un piccolo aiuto per la ricerca del guasto, in mancanza dello schema, è che ha due circuiti speculari per i due canali, si può partire dal canale funzionante per trovare il guasto, il fine però di questo post era di trovare una anima pia che avesse già avuto esperienze per avere una base di partenza per lavorarci ...si farà di necessità virtu...grazie a tutti, vi aggiornerò.... 

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, nirone95 ha scritto:

si è un apparecchio di almeno 37 anni, pieno zeppo di componentistica old school,

lo so lo so 

Inviato

ciao @nirone95

non si trova in rete lo schema? mi sembrava averlo visto. . . .prova fare qualche ricerca

Inviato

tra l'altro il balance è un po particolare, con lo spostamento la manopola si ha attenuazione su un canale ma l'altro aumenta, come se dovesse compensare l'altro