Luca58 Inviato 26 Settembre 2022 Inviato 26 Settembre 2022 Ciao a tutti, se qualcuno ha provato personalmente il Sugden A21SE con questi due diffusori puo' dirmi come si comporta? E' cioe' in grado di pilotarli senza problemi o il clipping e' sempre dietro l'angolo alzando il volume? Thank you.
jerry.gb Inviato 26 Settembre 2022 Inviato 26 Settembre 2022 Anni fa mio fratello ebbe per un certo periodo un Kelvin Lab in classe a ed andava bene con delle Spica, in seguito sostituì queste ultime con le ML Aerius, non ce la faceva gli mancava “l’ossigeno”, i pannelli avevano necessità di corrente, arrivò un accoppiata con finali Monrio e fu tutta un altra storia.
jakob1965 Inviato 26 Settembre 2022 Inviato 26 Settembre 2022 @Luca58 ad occhio per le martin logan sarei per il no - ma forse l'unica è provare
Amministratori cactus_atomo Inviato 27 Settembre 2022 Amministratori Inviato 27 Settembre 2022 @Luca58 conoscendo le aerius direi di no, il problema non è tanto l'efficienza, quanto l'impedenza che con i pannelli può scendere molto. l'unica è provare <(ma non mi pare l'accoppiata giusta). sono comunque da 87 db e la casa sugerisce un ampli con potenza minima 80 watt. Impedenza tipica 4 ohm, non il massimo per un classe a
sandrocandida Inviato 27 Settembre 2022 Inviato 27 Settembre 2022 Buonasera,non conosco le Aerius ma avendo sia Sugden sia Ls35a ti posso dire che la sinergia é eccellente. Purtroppo le ascolto in trenta metri quadri e quindi sono sempre al limite.
Umby1 Inviato 27 Settembre 2022 Inviato 27 Settembre 2022 Direi proprio no,il sugden non c’è la fa.sarebbe sempre in affanno.
sandrocandida Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 Buongiorno, tenevo a precisare che "l'essere sempre al limite" é dovuto alle ls35a ascoltate in trenta metri quadri, perchè si perdono, e non al Sugden che le gestisce benissimo come dimostrato a Monaco 2019 e Roma 2018 e dall' articolo di FDS. Saluti 1
naim Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 1 ora fa, sandrocandida ha scritto: e non al Sugden che le gestisce benissimo come dimostrato Però in Falcon, quando le vogliono pilotare come si deve, ci ''cacciano'' i Sugden mono. Non a caso, sul loro manuale, raccomandano di pilotarle con un ampli di almeno 60 watt per canele su 8 ohm. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 28 Settembre 2022 Amministratori Inviato 28 Settembre 2022 @naim le ls3/5a classiche, non le falcon che ne sono la riedizione moderna, andanano a nozze con nvalvolari non potenti come gli audio innovation. la impedenza deciamente alta (8, 11, 16 ohm) ne fa un carico ideale per valvole e classe a. sono un mini con un woofer piccolo e volume ridotto, hanno una tenuta in potenza limitata, ergo nascono per ambienti piccoli ed ascolti non esposivi. nerirle n un ambiente do 30mq mi pare decisamente una foeìrzatura, non vado a capo horn con una barca a remi di 2 metri. 2
naim Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 9 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: andanano a nozze con nvalvolari non potenti Con il particolare che erano poco potenti ma uscivano a 16 ohm. Mentre un transistor, ai canonici 8 ohm, deve avere un certo numero di watt, perché si tratta sempre di un monitor di efficienza bassissima (83db) e impedenza molto alta, e la potenza di targa dell'amplificatore viene praticamente dimezzata. Esempio: le classiche Rogers che venivano molto spesso abbinate agli Exposure (parlo dei Farlowe), andavano bene pilotate dall'integrato XV da 35w, ma se connesse al finale IVDR da 80w erano un'altra cosa e riuscivano a suonare a volumi superiori e con maggiore controllo. Le Falcon hanno comunque caratteristiche identiche alle classiche e si comportano allo stesso modo. Che poi voglio precisare: non volevo sostenere che non si possa abbinare un Sugden A21SE alle 3/5a, se però dovessi acquistare appositamente un ampli per pilotarle, personalmente consiglierei qualcosa con più schiena.
ar3461 Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 @naim 😲...io volevo pilotarle con un Naim Nait 1 , ho sempre letto che questa era buona accoppiata
sandrocandida Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 Buonasera, devo precisare che l'anno del Monaco hi end era il 2016 e che a pilotare le Falcon ls35a era il Sugden a 21 semplice cioé 23 watt. Inoltre le ls35a sono in una stanza di 30mq perché non ho stanze più piccole e quindi le alterno a diffusori più grandi. Comunque per me vanno bene anche cosí. Saluti
naim Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 15 minuti fa, sandrocandida ha scritto: devo precisare che l'anno del Monaco hi end era il 2016 e che a pilotare le Falcon ls35a era il Sugden a 21 semplice cioé 23 watt Ma non è che non possano suonare con un A21, ma quei 23 watt con una 15 ohm diventano meno, e quindi con certi programmi musicali si riesce anche ad ottenere un discreto livello, con altri programmi più impegnativi la faccenda si complica e l'ampli non regge e distorce (magari si crede di essere arrivati al limite della cassa mentre è l'amplificatore che è arrivato al suo limite). Per la dimensione della stanza sono grosso modo nelle tue condizioni, circa 28mq e anch'io le utilizzo come cassa alternativa ad altre di dimensioni più grandi. 37 minuti fa, ar3461 ha scritto: 😲...io volevo pilotarle con un Naim Nait 1 , ho sempre letto che questa era buona accoppiata Ma lo puoi fare, tranquillo, ma è certo che con un NAP 250 suonano meglio e più forte.
ar3461 Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 @naim sicuramente ma ciò prevede un altro pre , un altro cavo di alimentazione ,segnale etc etc si perde la comodità dell' integratino...a proposito restando nella categoria integrati con quale/i li hai ascoltate da non fare rimpiangere pre/finale ?
naim Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 @ar3461 A casa mia, i soli integrati con cui le ho utilizzate, sono l'Exposure XV e un YBA Integrè. Del resto le ho sempre pilotate con pre/finali di ogni tipo. Per conto mio, se uno deve acquistare un ampli da dedicare loro, parlando di ss, consiglierei di non stare sotto i 50 watt su 8 ohm, perché va considerato che una 3/5a 15 ohm gli dimezza la potenza. Se poi si ha già in casa un integrato come può essere il Nait, si può benissimo abbinargli una coppia di LS3/5a, e sicuramente si resterà soddisfatti.
ar3461 Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 @naim avevo un bel XV super , non ricordo perché venduto...mah intanto sono contento del Nait , ora suona e pure bene con le Kan MK1 , ma lo sfizio di provarlo con le 3/5a mi rode da un po'
naim Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 1 ora fa, ar3461 ha scritto: avevo un bel XV super Eh, quello probabilmente era più indicato con (mi pare) i suoi 55w p.c. Comunque anche il Nait le farà suonare discretamente, tieni però conto che le Linn sono nettamente più facili da pilotare. 1
ar3461 Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 e si , sicuramente , infatti basta ruotare appena la manopola del volume e gia' vanno
Messaggi raccomandati