gyrosme Inviato 27 Settembre 2022 Inviato 27 Settembre 2022 Non so se ho scritto questo post nel luogo più adatto, caso mai prego gli amministratori di spostarlo o di farmi presente dove è è meglio che lo metta. Da qualche mese il mio vecchio Audio Research LS5 MKII fa strani rumoretti dal canale sinistro: dopo qualche minuto dall'accensione si incominciano a sentire fruscii e sibili che ogni tanto spariscono (per poco tempo) e poi ritornano (per molto tempo), la musica comunque si sente normalmente, senza distorsioni nè altro, a parte ovviamente il fastidio di questi rumoretti nei momenti di piano del segnale musicale. Ho diversi set di valvole quindi ho potuto fare un pò di prove ma niente da fare, il problema persiste. Qualcuno mi sa indicare un buon riparatore per far controllare l'apparecchio nella mia zona? Abito a metà fra Modena e Bologna. Grazie per chi mi potrà aiutare.
SHAR_BO Inviato 27 Settembre 2022 Inviato 27 Settembre 2022 Se non trovi altre soluzioni posso occuparmene io. Sono di Bologna
Guru Guru Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 @gyrosme rivolgiti a Wiliam Maioli (ex Graaf), chi meglio di lui conosce i valvolari, in zona? So che da poco tempo è il tecnico di Audiontiquary di Casalecchio di Reno, prova a sentire loro. Saluti
gyrosme Inviato 11 Ottobre 2022 Autore Inviato 11 Ottobre 2022 @SHAR_BO Grazie mille, ora qua sembra ci sia Django Reinhardt in persona, l'LS5 sembra rinato...😄
SHAR_BO Inviato 11 Ottobre 2022 Inviato 11 Ottobre 2022 Grazie, troppo buono. Merito del provavalvole che permette di vederci chiaro.
paolo75 Inviato 12 Ottobre 2022 Inviato 12 Ottobre 2022 Tanto per dare nutrimento al 3D, qual era il problema? com'è stato risolto?
SHAR_BO Inviato 12 Ottobre 2022 Inviato 12 Ottobre 2022 Allora, componenti guasti non se ne sono trovati; c'era una specie di catramino depositato su alcune resistenze, la cui rimozione ha migliorato il rumore ma non abbastanza. Provato inserito in un sistema di riproduzione c'era una grossa disparità di livello tra i 2 canali; accertato che non dipendeva da un errore nei passaggi sbilanciato-bilanciato-sbilanciato, si è passato alle misure strumentali, che hanno confermato la diversa amplificazione tra dx e sx. I rilievi all'oscilloscopio in diversi punti del circuito non hanno chiarito nulla. Messo in funzione il provavalvole si è trovata la seguente situazione: V1 una sezione fuori parametri V2 ok V3 una sezione in corto V4 ok V5 una sezione fuori V6 ok V7 ok V8 una sezione fuori V9 due sezioni fuori V10 ok Fuori parametri = oltre il 25% diverso dal valore nominale. Messi tubi nuovi - usati ma ancora in caratteristica - il pre ha ripreso a funzionare bene. 1
Messaggi raccomandati