Vai al contenuto
Melius Club

Riparazione Audio Research LS5

Messaggi raccomandati

Inviato

Non so se ho scritto questo post nel luogo più adatto, caso mai prego gli amministratori di spostarlo o di farmi presente dove è è meglio che lo metta.

Da qualche mese il mio vecchio Audio Research LS5 MKII fa strani rumoretti dal canale sinistro: dopo qualche minuto dall'accensione si incominciano a sentire fruscii e sibili che ogni tanto spariscono (per poco tempo) e poi ritornano (per molto tempo), la musica comunque si sente normalmente, senza distorsioni nè altro, a parte ovviamente il fastidio di questi rumoretti nei momenti di piano del segnale musicale.

Ho diversi set di valvole quindi ho potuto fare un pò di prove ma niente da fare, il problema persiste.

Qualcuno mi sa indicare un buon riparatore per far controllare l'apparecchio nella mia zona?

Abito a metà fra Modena e Bologna.

Grazie per chi mi potrà aiutare.

Inviato

Se non trovi altre soluzioni posso occuparmene io.

Sono di Bologna

Inviato

@gyrosme  rivolgiti a Wiliam Maioli (ex Graaf), chi meglio di lui conosce i valvolari, in zona?

So che da poco tempo è il tecnico di Audiontiquary di Casalecchio di Reno, prova a sentire loro.

Saluti

• 2 settimane dopo...
Inviato

@SHAR_BO Grazie mille, ora qua sembra ci sia Django Reinhardt in persona, l'LS5 sembra rinato...😄

Inviato

Grazie, troppo buono.

Merito del provavalvole che permette di vederci chiaro.

Inviato

Tanto per dare nutrimento al 3D, qual era il problema? com'è stato risolto?

Inviato

Allora,

componenti guasti non se ne sono trovati; c'era una specie di catramino depositato su alcune resistenze, la cui rimozione ha migliorato il rumore ma non abbastanza.

Provato inserito in un sistema di riproduzione c'era una grossa disparità di livello tra i 2 canali; accertato che non dipendeva da un errore nei passaggi sbilanciato-bilanciato-sbilanciato, si è passato alle misure strumentali, che hanno confermato la diversa amplificazione tra dx e sx.

I rilievi all'oscilloscopio in diversi punti del circuito non hanno chiarito nulla.

Messo in funzione il provavalvole si è trovata la seguente situazione:

V1  una sezione fuori parametri
V2  ok
V3  una sezione in corto
V4  ok
V5  una sezione fuori
V6  ok
V7  ok
V8  una sezione fuori
V9  due sezioni fuori
V10 ok
Fuori parametri = oltre il 25% diverso dal valore nominale.

Messi tubi nuovi - usati ma ancora in caratteristica - il pre ha ripreso a funzionare bene.

• Thanks 1