Vai al contenuto
Melius Club

Il vinile è solo una moda? Parliamone

Messaggi raccomandati

Mr. Audiofilino
Inviato

Poi comunque sarò ignorante io, ma può essere che lettori CD, streamer di rete ecc... col tempo scompariranno per via di una tecnologia in costante progresso, mentre il vinile resterà sempre lo stesso in vista del suo eterno essere "affascinante"??? Non so, ma io credo che lo streaming non sarà per sempre come si crede, non ricadiamo nell'errore dell'eternità

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Mr. Audiofilino Anche io ho opere che amo particolarmne e che se posso mi procuto in edizioni ben curate. Perà rispetto a te sono in "vanaggio" perchè ascoltando prevalentmente classico anche nell'usato trovo un sacco di materiale di pregio ben conservato ed a prezzi irrisori. Trovassi una ristampa aaa mdella messa in i dietta da scherchen penso che la prenderei comunque, la ia cpia è una vecchia ristampa ricordi usurata dal tempo dagli ascolti e dal materiale di partenza.  Però con un po di pazianza quello che mi interessva l'ho sempre preso senza svanrmi, nin fondo la ricerca è un piacere anche esso e fa parte del gioco. 

Inviato
6 ore fa, Stebroc ha scritto:

ma è anche l'unico supporto analogico disponibile  in grandi quantità

Personalmente, se da un lato condivido il piacere (e a volte la necessità) di possedere il supporto fisico, non vedo ad oggi altresì un buon motivo per continuare sulla strada dell'analogico, se non per chi lo vende... 😉

• Melius 1
Mr. Audiofilino
Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

nin fondo la ricerca è un piacere anche esso e fa parte del gioco. 

Si, ma quando vai nei mercatini con qualche amico. No come adesso a scrollare il dito su discogs...

Valerio torrisi
Inviato

@cactus_atomoRitengo che la "ricerca" sia la parte più affascinante del mondo vinile, soprattutto nell'uasto, io ai mercatini ci perdevo tantissimo tempo . . .speriamo di poterlo rifare presto . . 

• Melius 1
Mr. Audiofilino
Inviato

@one4seven solo perchè è bello da avere credo, e non mi sembra un'idea così banale, è bello possedere una cosa che tu piace, no? Io colleziono anche fumetti, mai e poi mai comprerei un kindle, ecco, il discorso cambia un pò nella musica ma anche lì il supporto fisico secondo me è rilevante. Un mio amico si è comprato il vinile di Sfera ebbasta perchè se lo voleva tenere in camera, io non lo farei perché reputo inutile comprare un vinile e non ascoltarlo ma capite bene che questo è l'esempio di persona che vuole avere materialmente l'oggetto... 

Inviato
1 ora fa, dariob ha scritto:

Ma sicuramente!

Quello che mi ha colpito, dell'articolo, comunque e' che (se il dato e'vero) i supporti fisici sarebbero solo il 7% delle vendite di musica!

Guarda che io acquisto supporti fisici, non ho alcun abbonamento streaming ed utilizzo spotify per farmi un' idea su di ciò che devo eventualmente acquistare. Ma l' attualità del consumatore medio di musica è tutt' altro...

Un conto è quello che si fa, un altro è quello che ci succede intorno...

Valerio torrisi
Inviato

@Mr. Audiofilino Dai periamo che presto si possa tornare a Cercare nei grandi scatoloni dei mercatini e delle fiere "questo ce l'ho" o " questo mi manca"

Mr. Audiofilino
Inviato

@Jackhomo è vero, ma il mercato fisico non si è mica arrestato, e non si arrestara mai completamente, perché nel mondo ci saranno sempre i "collezionisti" perciò il problema non si pone!

Inviato
3 minuti fa, Mr. Audiofilino ha scritto:

perché nel mondo ci saranno sempre i "collezionisti" perciò il problema non si pone!

Francamente i collezionisti in musica sono quanto di peggio mi possa capitare d' incontrare

Inviato
47 minuti fa, one4seven ha scritto:

non vedo ad oggi altresì un buon motivo per continuare sulla strada dell'analogico,

Ci sono vagonate di dischi nati in analogico. In tanti di quei casi il vinile suona meglio. Certo,  per le nuove uscite il vinile ha senso più come oggetto da esporre.

Mr. Audiofilino
Inviato

@Jackhomo non so bene come dirlo, ma per collezionista intendo l'ascoltatore che però vuole il supporto fisico, non l'integralista che lo tiene imbustato perchè sennò si rovina!!!

Mr. Audiofilino
Inviato

@Stebroc

3 minuti fa, Stebroc ha scritto:

ha senso più come oggetto da esporre.

Ma perchè ahahah

Ok che magari i master non saranno di eccelsa qualità, però boh, io ancora mi ostino a non capire, la musica si sentirà bene (e per bene intendo migliore di spotify) e sto su questo forum da 1 anno. Tempo a tempo e passerò al lato oscuro ahahaha

Inviato
1 minuto fa, Mr. Audiofilino ha scritto:

Ma perchè ahahah

Ok che magari i master non saranno di eccelsa qualità, però boh, io ancora mi ostino a non capire, tempo qualche mese e sto su questo forum da 1 anno. Tempo a tempo e passerò al lato oscuro ahahaha

Non ho detto che deve suonare per forza male, ho detto che ha meno senso.  Per tante incisioni analogiche del passato,  il vinile è ancora il riferimento per qualità sonora, per quelle attuali no, nascendo già nel dominio digitale. E allora se ti compri il vinile è perché l'oggetto è più bello, e non c'è nulla di male in questo.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

mi sa che non legge i giornali

...mi sa che non è l'unico !

Ciao

Stefano R.