Jump to content

Il vinile è solo una moda? Parliamone

Mr. Audiofilino
 Share

Recommended Posts

Mr. Audiofilino

Buonasera a tutti, sono un appassionato di musica e audio, anche se da poco sto cercando di immettermi in questo fantastico mondo dell'alta fedeltà. Vedo sempre di più giovani ragazzi restare affascinati da questo formato che sembra essere un pò risorto dalle sue ceneri. Ma è davvero così? Vale la pena acquistare vinili anche se questi hanno per buona percentuale master digitali? A voi la parola!

Non so se è una moda oppure no, so però che per me che ascolto rock la rinascita del vinile è stata una salvezza perché gli fanno un mastering specifico con meno compressione e più dinamica, quindi nel mio caso vale certamente la pena comprarli anche se provenienti da master digitale.

• Thanks 1

Mr. Audiofilino

@maabus ovvio, ma estendendo le nostre previsioni verso un 5/6 anni, comprare vinile avrà ancora senso? Non apprezzo il digitale (anche se ho spotify) tuttavia trovo relativamente sensato comprare una cosa che materialmente non possiedi, ma non so se in futuro questa filosofia verrà accettata...

oscilloscopio

@Mr. Audiofilino  E' certamente una domanda che ha senso porsi...personalmente credo che se si ha già a disposizione una discreta raccolta di vinili effettuata negli anni scorsi prima dell'era digitale o la si è ereditata dal papà o qualche parente possa sicuramente avere un senso. Stesso discorso per chi, oltre al piacere dell'ascolto ricerca una "ritualità" nell'ascolto della musica, non ha grandi problemi di spazio e desidera comunque confrontarsi con un sistema di riproduzione che oggettivamente non può essere considerato "plug and play". Al di fuori di quanto scritto, esistono comunque validissimi sistemi di riproduzione meno impegnativi che possono comunque dare grandi soddisfazioni nell'ascolto della musica. Questo assolutamente IMHO...

• Melius 2

Mr. Audiofilino

@oscilloscopio sono pienamente d'accordo con te, in fondo il cd è un formato morente, il vinile sembrerà rimanere l'unico formato fisico di riferimento (e la cosa mi fa piacere per carità) dato che comunque si parla sempre di un supporto iconico, poi potrà sembrare un'idiozia, ma il fatto che esista lo streaming aiuta anche se di poco l'acquisto di un vinile, perchè è sempre bello avere il vinile del proprio album preferito e questa è una prerogativa sia dei giovani che dei più "cresciutelli" hahaha

oscilloscopio

@Mr. Audiofilino  Il disco nero ha una storia lunga 130 anni (scrissi anche un articolo nella Sala del caminetto) ed indubbiamente ha un fascino indipendentemente dalle caratteristiche musicali che nessun altro supporto è in grado di vantare. Per chi conosce la sua storia ed apprezza questo fascino, mettere un vinile sul piatto è sempre un'emozione...

• Melius 1

oscilloscopio

Comunque in questo periodo c'è una notevole pressione mediatica sul rilancio del vinile, ne hanno parlato anche stasera al TG 5 presentando anche la nuova serie di master della Sony su bobina con tanto di belle immagini di Rtr Studer...

2 ore fa, Mr. Audiofilino ha scritto:

ma estendendo le nostre previsioni verso un 5/6 anni, comprare vinile avrà ancora senso?

penso proprio di si, avrà sempre senso per chi cerca un certo tipo di suono e oggetto, ripeto anche i vinili digitali se fatti bene hanno un motivo di esistere, io per 20 anni ho perso tempo dietro al digitale tra lettori cd e dac perdendomi tutto quello che un vinile poteva offrirmi sia sotto il profilo sonoro sia sotto il profilo puramente estetico con le copertine giganti formato LP che nessun'alltro formato potrà mai darci.

Mr. Audiofilino

@oscilloscopio  incredibile! Mi sembra comunque che questo rilancio, secondo la mia opinione, se fosse stato solo una moda sarebbe già scemato, quello che spero è che amazon o i negozi localo venderanno sempre vinili

Mr. Audiofilino

@floyder cavolo, complimenti davvero! Avrai una grandissima collezione di vinili analogici, purtroppo io mi trovo solo vinili di mastering digitale perchè ho iniziato da poco...