Vai al contenuto
Melius Club

Il vinile è solo una moda? Parliamone

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
Inviato
24 minuti fa, Mr. Audiofilino ha scritto:

su discogs avviene un'extravalutazione che rende proibitive anche ristampe analogiche

Beh devo dire che quasi tutta la mia discografia la devo a Discogs con i suoi venditori -italiani- e per ora devo dire che mi sono trovato bene; certo è capitato che qualche disco, come dici te, a volte sia un pò sovrastimato sia come incisione (tipo un vg+ che magari è un vg o un nm alla fine è un vg), sia come copertina magari un pò più sciupata. Nel primo caso pulendo il disco, a volte, si ritorna alla quotazione iniziale, magari è più complicato per la copertina con scritte ed adesivi che il venditore, furbescamente ha omesso di dire. Per quanto mi riguarda tra i due mali preferisco avere un disco che suoni bene, che il contrario.

Inviato

Ultimamente o comprato dei vinili nuovi dove era allegato il cd.

suonano uguali con la differenza del rumore del vinile. ditemi a questo punto qual è il

vantaggio dell'analogico?

Ciao 

• Melius 2
Mr. Audiofilino
Inviato

@OTREBLA io sarei propenso per le ristampe di qualità, meglio ancora se recenti, non amo molto i dischi già usati, sanno di vecchio e se accumulati formano un odore sgradevole la stanza d'ascolto 

Inviato
Adesso, grotta ha scritto:

suonano uguali con la differenza del rumore del vinile. ditemi a questo punto qual è il

Ciao 

Nessuno. Ovviamente. Messa così, il vinile è soltanto un fastidio.

Alberto.

Mr. Audiofilino
Inviato

@oscilloscopio ma che fortuna che hai. Da me invece mi devo accontentare o di amazon o di qualche negozio che non rivende mai usati a meno di 15 euro

@grotta credo solo l'estetica ed il blasone del disco nero hahaah

Inviato

Vinile ... moda ... frivolezza passeggera per leziosi buontemponi ? Nossignore qui fantastico esempio disegnato da Pierre Cardin 

E tutto il resto ? Tutto il resto argomenti, triti, ritriti, ri-ritriti . . . . . uffaaaaaaa

pierre-carid-pezzo-ape.thumb.jpg.72d6d9073311aa7692315f87a5d03915.jpg

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@Mr. Audiofilino  Sono 45 anni che compro vinili ed i miei fornitori li conosco da almeno 10/15 anni, magari singolarmente i dischi sono prezzati più alti ma spesso ne prendo 4 o 5 per volta ed alla fine per il prezzo si fa un forfait...

@tapesrc Taca no....:classic_wink:

Inviato
4 minuti fa, grotta ha scritto:

impossibile, il cd è sempre più compresso spesso ipercompresso, questo è assodato al 101%

Mr. Audiofilino
Inviato

@tapesrc questi sono gli argomenti, e saranno così per sempre, perchè l'audiofilo (o chi sta percorrendo il "cursus honorum" per farne parte) si fa tante, ma tante, menate mentali 

Inviato

C'è anche da dire che il precedente Forum è andato in fumo, quindi un thread sulla moda del vinile, almeno uno, CI SPETTA DI DIRITTO.

:classic_biggrin:

Alberto.

• Haha 1
oscilloscopio
Inviato

@Mr. Audiofilino  Dipende da cosa cerchi quando ascolti musica...se dai maggior importanza al contenuto o alla riproduzione, è evidente che un contenuto pregevole insieme ad un'ottima registrazione siano preferibili, ma quanti di noi alla fine hanno un impianto e soprattutto un ambiente che permetta realmente di valorizzare differenze a volte minime?

• Melius 1
Mr. Audiofilino
Inviato

@oscilloscopio pfff io ho una stanza molto piccola ed utilizzo,un rega p1 con testina carbon, perciò diciamo che sono messo un pò male hahaah

@OTREBLA quale forum precedente?

Inviato

Be' il Rega P1 è un buon giradischi, io uno sforzetto in più sulla testina lo farei.

Alberto.

oscilloscopio
Inviato

@Mr. Audiofilino  Ecco...anche io ho un discreto impianto vintage (anzi tre) ma non ho una stanza dedicata e trattata per l'ascolto della musica, quindi è inutile che vada a farmi eccessivi problemi per procurarmi una stampa audiofila (che per molti generi che ascolto non esiste nemmeno). Come ho scritto mi accontento di una buona stampa d'epoca analogica e fino ad ora sono sempre rimasto soddisfatto.

Mr. Audiofilino
Inviato

@OTREBLA  grazie mille! Però insomma, non uno di quegli impianti su cui vale la pena spendere soldi in stampe di gran pregio (e di gran costo) perchè credo non riesca a carpire nemmeno quel quid in più diciamo...

@oscilloscopio ohoh, non nego che per quanto riguarda le ristampe analogiche mi hai messo una pulce in testa hahaah problema è che non so dove trovarle (non so quante volte l'ho detto, sorry!) 😞

oscilloscopio
Inviato

@Mr. Audiofilino  Non so dove vivi, qui intorno a Milano la domenica ci sono diversi mercatini. In questo periodo purtroppo è tutto fermo (ed infatti non ne sto acquistando) ma quando la situazione era normale i miei 10/12 vinili al mese li portavo a casa.