Vai al contenuto
Melius Club

Linee elettriche digitale e analogico

Messaggi raccomandati

Inviato

C'è qualcuno che ha fatto 2 linee elettriche separate, una per le elettroniche digitali, una per le elettroniche "analogiche" (amplificazioni, gira, phono) che vuole riportare le sue impressioni di ascolto? 

Il gioco vale la candela?

Inviato

Ho collegato tutti gli apparecchi digitali meno importanti (HTPC, alimentatore dello switch, alimentatore del core di Roon) ad una presa del rigeneratore PSaudio PPP.

In questo modo i disturbi che potrebbero produrre sono filtrati dal PPP.

Non so dire se l'impianto suoni meglio ma cerco di ridurre le interferenze che gli apparecchi potrebbero generare.

Inviato

Feci due linee elettriche separate anni fa con del cavo 3x5 schermato. Mi sembrava di notare un minor silenzio tra le note e in generale una maggiore trasparenza. Sia chiaro, nulla che faccia gridare al miracolo, ma sicuramente rifarei quella spesa ( adesso purtroppo non posso beneficiarne perchè ho traslocato al terzo piano e le linee dedicate erano a piano terra e impossibili da portare nella stanza dove sono adesso). Ricordo che mi costò intorno ai 400 euro (ma considera che dovetti chiamare un operaio che con un martello pneumatico fece un buco nel terrazzo per far passare il cavo dalla cantinola e poterlo passare nel salone).

Una spesa che va fatta una sola volta e tutto sommato per quello che spendiamo nella nostra passione è più che accettabile. 

La consiglierei a chiunque ha la possibilità di affrontarla ( logisticamente a volte è complicatissimo poterlo fare se non impossibile). 

• Melius 1
Inviato

Certo.

Però a mio avviso, dopo aver fatto numerose verifiche,  a casa mia, ha senso se la spearazione avviene tra apaprecchi dotati di alimentazione lineare e apparecchi dotati di alimentazione switching

Il finale resta per conto proprio su una terza linea

Inviato

@scroodge io credo però che un dac, un lettore cd anche se hanno alimentazione lineare immettano in rete spurie.

Inviato

@Ifer2 tutto quello che posso dire è che nella mia situazione mi sono trovato meglio così..

Naturalmente dopo che ho provato entrambe le configurazioni..

Può essere che la mia sia una situazione particolare

Inviato

@Ifer2

per uno dei due impianti, ho linea dedicata e diretta per il CD ed una dedicata e diretta per pre + finali.

Inviato

@Ifer2

non saprei, a suo tempo sono partito proprio con quella configurazione e non ho di conseguenza parametri da confrontare.

Ti posso però dire che non ho (sento/percepisco) nessuna interferenza

Inviato

Do anche io i miei 5 cents.

Linea elettrica dedicata dal contatore.

Dopo,l una linea analogica con Bart-Aloia e successiva ciabatta per pre, pre-pre di linea, giradischi e servocontrollo bassi

Altra linea (digitale) con Bart-Aloia e successiva ciabatta per CD transport, DAC, DAT e DASH

Finali diretti alla presa.

Nessun disturbo degno di nota, con le mie orecchie, il mio impianto e la mia stanza 😜

• Melius 1
Inviato

io ho realizzato 2 linee elettriche separate una da 6 mmq per il finale/i e l altra da 2,5 mmq per i restanti apparecchi. non ho mai provato a collegare la sorgente digitale ad una linea e tutto il resto all altra

cactus_atomo
Inviato

@Ifer2 non facciamoci illusioni, tutti gli apparecchi alimentati dalla rete potenzialmente immettono spurie, possiamo avere una linea dedicata per ogni utilizzatore ma il problema resta, una corrente che circola genera un campo mgnetico, l'unico modo per essere sicuri di non avere spurie è staccare tutte le utenze e invece di sentire musica leggere gli spartiti

non vedo perchè solo dac e cdp debbano generare spurie

Inviato

@cactus_atomo quindi dici che la doppia linea è inutile?

Un problema di meno e lavori risparmiati.