Vai al contenuto
Melius Club

Cavo di potenza da sostituire

Messaggi raccomandati

Inviato

@paradyso le focal suonano aperte e dettagliate, se non ti piace questa imostazione i cai non risolvono. se però serve un piccoloaggiustamento allora si può fare. in primis però gioca con ilnposizionameto in ambinte, evita di orientare i tw verso l ìe orecchie.

posto che come presumo tu non voglia cambiare ne diffusori ne elettroniche, intervenire lato cavo (se si tratta di piccolo  aggiustamenti) può avere sensp però nel tuo caso quello che frena il la lunghezza 5 metri a c canale sono una distanza importante si fa presto ad andare fuori budget, certo c'è la risorsa dell'usato, ma è una strada a rischio, vista la quantità di fake che circolano, perfettamente imitati nell'estetica in foto

il primo prodotto ch mi viene n mente è il vecchio cardas hrxlink five c, ma mentre un volta era fuori modda e si trovava a prezzi umani, oggi è costoso ed a rischio falsiicazione

andrei comunque su cavi seliciin rame, un prodotto economico, forse troppo, che nva nella direzione che indichiè il upra 2,5 (vista la lunghezza ache il 4)mcavi che si trovano inrete non termini  sicuri anche a metraggio

Inviato

@cactus_atomo  grazie, inizierò subito a spostare orientamento alle casse e vado subito a cercare i cavi che mi hai indicato . il supra a metraggio non sarebbe male e penso che lo abbia audioteka. adesso vedo!!!

Inviato

@paradyso se posso...prenditi del tempo per l'acquisto dei cavi....prova prima ad attenuare la direttività dei diffusori verso il punto di ascolto orientandoli a piccoli step verso l'esterno...poi se non risolvi anche una variazione dello scarico a terra dei diffusori potrebbe avere il suo senso...senza spese importanti se hanno le classiche 4 punte d'acciaio per capire se l'intervento potrebbe dare un risultato   sarebbe sufficiente inserire al posto delle 2 punte posteriori qualcosa del genere:

https://www.amazon.it/Uni-Fine-livellamento-regolabili-inossidabile-regolabile/dp/B085T36SG2/ref=sr_1_19?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=18YT20XI4GB74&keywords=piedini%2Bm8&qid=1664483937&qu=eyJxc2MiOiI2LjE3IiwicXNhIjoiNS40MyIsInFzcCI6IjQuNjAifQ%3D%3D&sprefix=iedini%2Bm8%2Caps%2C103&sr=8-19&th=1

infine se ancora non risolvi ragiona sui cavi e relativo budget ...grazie al prestito del tuo amico hai individuato una tipologia di prodotto che potrebbe soddisfarti...purtroppo spesso per spendere ''meno'' si spende 2 volte per cui forse meglio  non acquistare senza provare

Inviato

@max certo che puoi… in questo momento ho gli isoacustics Gaia 3 … e devo dire che ne ho tratto giovamento rispetto alle punte delle focal. Sul discorso della prova assolutamente d’accordo con te , non mi va e non me la sento di spendere un botto per dei cavi che userei come tentativi … anche oggi ho fatto girare i mit … migliorato sicuramente ma l’orientamento credo sia una prova che farò con pazienza domenica. Una cosa devo dire che mi ha stupito… il pre con il finale entrano in temperatura se così posso dire in mezz’ora circa ma il suono migliora decisamente dopo un due ore di utilizzo. Con i vdh questa cosa non la sentivo e mi sono chiesto se c’entrano qualcosa le scatolette dei mit… questo per me è un mistero. 

Inviato
58 minuti fa, paradyso ha scritto:

mi sono chiesto se c’entrano qualcosa le scatolette dei mit

Non vedo il nesso, ma chissà... 

58 minuti fa, paradyso ha scritto:

ma il suono migliora decisamente dopo un due ore di utilizzo.

Due ore mi sembrano tantine; mezz'ora in genere è sufficiente per portare in temperatura le elettroniche; posso immaginarmi un'ora, ma due mi sembrano eccessive. 

Comunque i piccoli accorgimenti di fine tuning che ti hanno dato potrebbero iniziare a dare qualche beneficio: tenere i diffusori paralleli fra loro senza direzionarli verso il punto di ascolto, togliere le punte e mettere dei piedini smorzanti... 

Io aggiungerei anche posizionare del feltro sul baffle intorno ai tweeter. 

Inviato

Esiste un cavo che, per la geometria con cui è realizzato, è caratterizzato da componente induttiva per unità di lunghezza piuttosto importante, quindi, tende ad attenuare le alte frequenze piu di altri cavi con geometria piu usuale. È il vdh cs 122, che si trova piuttosto a buon mercato. Sui 5 m + 5 m di cui hai bisogno, dovrebbe venirti incontro.

• 2 settimane dopo...
Inviato

@max ti anzi vi aggiorno... dopo varie prove alla fine ho cambiato amplificatore con un Hegel 390 che ho trovato in super offerta... adesso suona tutto come deve... 

danielecovezzoli
Inviato

Anch'io possiedo focal , a casa ho una miriade di cavi sia di potenza che segnale, be!!!! Ti posso dire che le mie Focal preferiscono il rame piuttosto che l'argento misto rame. Attualmente le mie Diablo Utopia le piloto con dei kimber 8tc e il risultato è ottimo, vanno bene anche il Ricable cavi italiani sono ottimi cavi, a casa ho tantissimi cavi Van den hul ma tendono a indurire il medio alto, poi ogni impianto e a se consigliare dei cavi e sempre molto difficile. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

@danielecovezzoli ciao Daniele scusa il ritardo ma ho visto solo ora il tuo commento! Ho seguito la tua esperienza ed ho acquistato dei kimber serie 4 anche questi totalmente in rama e senza traccia di argento o altre cose… che dire , le focal hanno apprezzato e anche parecchio!