Vai al contenuto
Melius Club

Piccolo problema giradischi Rega.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho un giradischi rega P2 con testina bias2 e un pre fono mini collegato al naim con cavo cardas iridium.Il risultato è abbastanza buono ma non non del tutto soddisfacente.

Vengo subito al punto.Vorrei un suono un pò più caldo.Non a caso ho scritto nel titolo che il problema è del giradischi.Il Naim sia nella riproduzione della radio(che conta poco)che in quella dei file da memoria che in streaming ed anche con cd collegato va benissimo.Il suono che ne esce è assolutamente godibile.Appena attivo il giradischi però il suono è un pò troppo aperto(nononstante i cavi cardas).Quindi avrei individuato proprio nel giradischi la parte "critica".

Potreste consigliarmi un giradischi che sia sotto i mille euro con caratteristiche diverse?

Ad esempio  Technics come suonano?

Inviato

@Solaris Testina e pre fono sono influenti in misura nettamente maggiore su suono e timbrica ( in particolare la testina ).rispetto alla base giradischi. Non ho ben capito di che pre fono si tratta . Il pre fono deve essere di qualita' insospettabile se vuoi sentire come si deve l'analogico. Altrimenti un lettore digitale anche economico lo supera su tutti i parametri. Per la testina poi si apre tutto un mondo...

Detto questo , tra il giradischi Rega P2 + testina Bias 2 ed il pre fono che hai imputerei la scarsezza del risultato con piu' probabilita' al pre fono.

Inviato

@long playing Per cambiare marca di testina sui giradischi rega so che c'è da smanettare e non ho intenzione.Prendere una testina molto superiore alla mia forse ha poco senso come spesa, o no?

Forse faccio prima a cambiare giradischi..

Inviato

@Solaris

4 minuti fa, Solaris ha scritto:

Forse faccio prima a cambiare giradischi.

Ed in quanto al pre fono? Il tuo lo ritieni di alto livello ?...Come ho prima scritto oltre alla testina  , anche il pre fono riveste una parte fondamentale...

Inviato

@long playing Che domanda è questa?Certo che non lo ritengo di alto livello,basta vedere quanto costa...

Inviato

Il Rega II è un ottimo giradischi, ritengo imputabile la tua non soddisfazione del suono forse  al pre phono.

Domanda come è posizionato ? su base rigida ? 

Inviato
1 minuto fa, Led63 ha scritto:

Il Rega II è un ottimo giradischi, ritengo imputabile la tua non soddisfazione del suono al pre phono ( mini ? ) 

Si,l'ho scritto,è il mini.

Inviato

Se cambiassi il mini con un pre discretamente migliore lasciando la mia testina potrei ottenere quello che cerco? Oppure la testina superiore alla bias 2 con un pre fono più performante quanto mi potrebbero costare?

Inviato

@Led63 Si è su base rigida.Non potevo mettere la mensola a muro.

• Thanks 1
Inviato

@Solaris

6 minuti fa, Solaris ha scritto:

Che domanda è questa?Certo che non lo ritengo di alto livello,basta vedere quanto costa...

Abbi pazienza , ma se hai chiesto consigli e ti chiedo della qualita' del tuo pre fono essendo questo componente fondamentale per la resa finale perche' ti secca che ti sia posto la domanda? Sei per caso gia' esperto in materia?

Inviato

@Solaris Ciao, potrebbe sicuramente migliorare... in casa Musical Fidelity vi sono pre-fono molto buoni con grande rapporto qualità prezzo ( intendo i V-LIPS 2  ) anche nell' usato.

Mi sorge un dubbio, il rega è un ottimo giradischi... ma soffre molto il suo posizionamento, tanto che la casa madra ne consigliava lo stesso sulla sua dedicata mensola a muro .

@Solaris ah ok !😉

• Melius 1
Inviato

@long playing Non sono assolutamente esperto in fatto di giradischi ma siccome mi hai chiesto se lo ritengo di alto livello non capivo se era una domanda un pò provocatoria...per questo ti ho scritto è ovvio che non è di alto livello basta vedere anche il costo ma credo che questo fosse scontato.Dai nessun problema ci siamo fraintesi..

Inviato

@Solaris

3 minuti fa, Solaris ha scritto:

Se cambiassi il mini con un pre discretamente migliore lasciando la mia testina potrei ottenere quello che cerco?

Allora io ti direi di prendere a prescindere un pre fono migliore e provare poi senza sostituire la testina.

4 minuti fa, Solaris ha scritto:

Oppure la testina superiore alla bias 2 con un pre fono più performante quanto mi potrebbero costare?

Quantunque prendi una testina migliore il collo di bottiglia resta il pre fono che non permetterebbe di farle esprimere le sue qualita' maggiori.

Procedi prima col cambio pre fono.

• Melius 1
Inviato

Allora approfitto ancora di voi per chiedervi se come giustamente mi ha suggerito @Led63miconviene prendere un pre fono di un certo livello ma fuori da casa Rega.Se l'impostazione sonora è quella anche salendo di livello in casa Rega potrei avere lo stesso problema.No?

Inviato

@Solaris

9 minuti fa, Solaris ha scritto:

se era una domanda un pò provocatoria...

Qui devi stare tranquillo e non sospettare...Hai a che fare con persone piuttosto scafate e per bene ed almeno nel mio caso con una " 50ina " di anni a giocare con l'Hifi ( e giradischi...).

Torno a riperti 

Inizia a considerare il pre fono un componente molto importante . Se hai tempo studiati andando a leggere qualcosa in merito , che tipo di lavoro deve svolgere questo delicato componente.

Dopodicche' puoi iniziare a trastullarti con le testine...per ora no se non con questo " oggettino " ovvero la testina vai in crisi per quanto ne scoprirai ...Una cosa'alla volta...

• Amministratori
Inviato

@Solaris Il sound rega non è certo caldo, però nl tuo caso credo che il collo di bottiglia sia il pre phono. M cambiare al buio è sempre un rischio, rischio di butttare i soldi e rischio di restare insoddisfatto. a mio parere ovresti trovare un forumer nella tua zona che ti possa prestare un pre fono valido, non necessariamente costo, per vedere e cose come vanno, e senil risultato fosse positivo muoversi di conseguenza. in genere i pre phono, tolte dal mazzo le macchine top, sono oiccoli ed agevoli da trasportare a casa di altri senza causaredanni. tu di dove sei? magari qualcuno ti viene in soccoro

ps in alternativa un negozianteche conisci e che magari ha in cnt9venditaun prenphono uesato

Inviato

@cactus_atomo Vedrò di farmi dare un pre dal negozio qui di Firenze da ascoltare a casa.Nel caso non trovassi niente di soddisfacente cambiare proprio gira come dicevo?Magari uno automatico che mi consentisse di fare altro e non dovermi sempre occupare di rimettere a posto il braccio sempre con le caratteristiche di calore che chiedevo...

• Amministratori
Inviato

@Solaris i gira automatico ma anche qulelli semiautomatici (ossiacon sollevamento del braccio a fine disco) non li fanno praticamente più, li trovi solo nel vintage. prova prima il pre ohono poi magari qualche toscanaccio che te ne presta uno per una prova