31canzoni Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 E' un ampio e vasto programma, ma il PD che ha salvato un po' di civiltà politica facendo il conservatore dello status quo, ha esaurito forza, rappresentanza e radici. Dicevo ampio programma e non semplice cambio di segretario. Come primo suggerimento da ex elettore e in attesa di poterli rivotare suggerirei di smetterla di prendere abbagli come l'allucinazione draghiana, vero totem della destra - la destra di voto va sempre d'accordo con la destra di tasca. Spero non si impicchino a Bonaccini che avrebbe anche il fisico e il cipiglio dei neomeloniani, o alla donna invisibile De Micheli; mi viene in mente Elly Schlein volto nuovo che non essendo figlia del correntismo ipertrofico piddino...potrebbe essere un buon inizio e una decisa sterzata all'andazzo stanco e parassitario di un partito finito.
Questo è un messaggio popolare. P.Bateman Inviato 28 Settembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Settembre 2022 La serietà non paga, devono trovare un pagliaccio. 2 1
audio2 Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 infatti con umiltà ha chiaramente riconosciuto i risultati del voto a volte mi chiedo dove li trovano almeno quel soggetto della lega tale pillon lo hanno trombato alle votazioni e amen
maurodg65 Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 32 minuti fa, 31canzoni ha scritto: mi viene in mente Elly Schlein volto nuovo che non essendo figlia del correntismo ipertrofico piddino...potrebbe essere un buon inizio e una decisa sterzata all'andazzo stanco e parassitario di un partito finito. La perfetta candidata per portare il PD alle percentuali dei cespugli ed all’irrilevanza politica, regalando spazio di manovra politca e voti al “centro” di Calenda e Renzi. Approvata! 😉
nullo Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 @31canzoni Andazzo stanco e parassitario hai scritto. Mica pizza e fichi. Hai poca scelta ormai, puetroppo.... o il PD si butta al centro, ma non ti piace, o si allea mortalmente agli ex fascisti dei 5stelle, ora neo comunisti. Mica semplice la scelta...
Schelefetris Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 secondo me tocca fare una scelta. continuare a stare nella zona di conforto aspettando che il 30% dell'elettorato nomade voti loro o qualcuno con cui loro si possono alleare o "sparigliare le carte" e prendere la decisione di voltare realmente a sinistra. L'ambiguità non premia IMHO sto voler essere democristiani leggermente spostati a centro/sinistra e voler sembrare di sinistra i voti li ha tolti, non li ha portati.
Amministratori cactus_atomo Inviato 28 Settembre 2022 Amministratori Inviato 28 Settembre 2022 @31canzoni gli schiaffi elettorali possono essere un incentivo la cambiamento ma anche no. c'è una nomeklatura in tutti i gruppi organizzati che pensa più alla poltrona che all'interesse del collettivo.il pd ha sempre avuto troppi galli presuntuosi che appena messi in minoranza hanno snattuto la porta e hanno fomato patitini dalla dubbioa consostenza, Bersani, Renzi, la lista è lunga assai. il pd deve anche fare una scelta, ha troppe anime e ilo compromessoal ribasso per tenerle insieme non funziona. non serve un cambio di segretario, ma un cambio di classe dirigente, gli attuali verici dovrebbero farsi da parte, limitandosi ad un ruole da padri nobili e lasciando correre i nuovi. l'obiettivo è conquistare l massa dei non vitanti, essenzialmente gente sfiduciata dalla govermance attuale. Anche essere troppo responsabili non è una scelta logica, la responsabilità troppo spesso si coniuga con la conservazione e lla paura del nuovo. l'unico settore in cui il pd è stao inovatore è quello della tutela del mondo lgbt, che per la maggior parte del paese non è tema prioritario. non ho visto invece idee innovative in tema di energia, riforme della giustizia, riforma fiscale, lotta alla evasione, gestione della immigrazione (che noè affonfare i barcono o ammucchiare i nuovi arrivati i centri di accoglienza) 1
31canzoni Inviato 28 Settembre 2022 Autore Inviato 28 Settembre 2022 @cactus_atomo del tutto d'accordo e anche un po' di più.
Gaetanoalberto Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 11 minuti fa, Schelefetris ha scritto: L'ambiguità non premia IMHO sto voler essere democristiani leggermente spostati a centro/sinistra e Tu credi che lo stile Fratoianni/Rizzo pagherebbe in termini di voti? Ormai è un elettorato che ha scelto i 5 stelle, non pochi elettori se vogliamo, ma antiPD, come sono sempre stati minandolo all'interno. 11 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: non ho visto invece idee innovative in tema di energia, riforme della giustizia, riforma fiscale, lotta alla evasione, gestione della immigrazione (che noè affonfare i barcono o ammucchiare i nuovi arrivati i centri di accoglienza) Credo molto invece nell'analisi di Cactus. Facce veramente nuove (ma chi?) e programma progressista ma che si esprime chiaramente sulle proposte: andare contro, come ha scelto Letta, non è stato particolarmente premiante. Purtroppo arrivano sempre dopo: lo stile "contro" lo hanno già usato, e il PD non è preparato. Vedremo. Abbiamo una legislatura davanti e non credo il CDX si affossi tanto rapidamente. Speriamo che non ci siano derive e che facciano le cose di sinistra loro. Non mi sorprenderebbe neanche troppo. La preoccupazione potrei averla appunto per LGBT... Confido nel fatto che si rimanga moderati.
Schelefetris Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Tu credi che lo stile Fratoianni/Rizzo pagherebbe in termini di voti? no! Bisogna essere di sinistra seriamente e non folkloristicamente. SI citava il tema lgbt, non andava discusso, fai le leggi senza tutta sta pubblicità, nel XXI secolo si da per scontato che sia normale. Discutere di certe questioni ne alimenta le obiezioni, le si avallano. Avere idee diverse ci sta ma non su cose basilari, tu discuteresti su qualcuno se è lecito che i bambini non facciano la guerra? (per esempio). Cosa che applico pure qui, avere idee diverse è costruttivo essere "bette a cuntrariusa" va nel limbo dell'"ignore" 😄
Membro_0022 Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 Prima o poi si rifonderà, per adesso mi accontento che si sia sfondato.
Amministratori cactus_atomo Inviato 28 Settembre 2022 Amministratori Inviato 28 Settembre 2022 @Gaetanoalberto quando per la prima volta il cav vinse le elezioni con una campagna basata sulla riduzione delle tase ed accompagnata da manifesti e docu televisivi in cui veniva iluustrata l nuova curva delle imposte, in parlamento poi forza italia fece marcia indietro sostenendo che non immaginava che i conti dello stao fossero così in rosso. Io, fossi stao seretario del pd (o come allora si chiamava), avrei immediatamente presentato una riforma fiscale che ricalcava pedisseuamente le tabelle elettorali del centro destra, per in qualche modo mettere on le palle al muro l'avversario. Ma quando ne parlaui con amici che frequentavano la segreteria mi dissero che per senso di responabilità quella idea era stata scartata. c'è un mondo da ricostruire, il modello di sviluppo che ci ha accompagnato èportanto ricchezza benessere ma anche disuguagliaza è arrivato alla frutta, è un modello non compatibile con le risorse del pianeta, non è pensabile guardare al futuro con gli strumenti del passato. M non vedo segnali in questa direzione
maurodg65 Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 18 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: lotta alla evasione, In effetti questo è un tema che il PD non ha mai ne usato ne rivendicato! 🤣 1
Gaetanoalberto Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 2 minuti fa, lufranz ha scritto: mi accontento che si sia sfondato. Tifi anche Juventus per caso ?
maurodg65 Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 20 minuti fa, Schelefetris ha scritto: prendere la decisione di voltare realmente a sinistra. Speriamo lo faccia quanto prima, con Eli Scheil sarebbe perfetto. 😉
Gaetanoalberto Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 @cactus_atomo Hai proprio ragione... Si dovrebbe ripensare in grande... Speriamo venga fuori qualcosa, e non il suo contrario.
Amministratori cactus_atomo Inviato 28 Settembre 2022 Amministratori Inviato 28 Settembre 2022 Adesso, maurodg65 ha scritto: n effetti questo è un tema che il PD non ha mai ne usato ne rivendicato! una cosa è parlare di lotta all'evasione, una cosa è mettere in atto strumenti per il contrato e la lotta all'evsione. Si è scelta la strada degli ennemila controlli su un numero elevatissimo di documenti, il che significa rincorrere i piccoli evasari e far fuggire il resto. bisognava operare in modo diverso, con processi fiscali rapidi (il piccolo evasore non sacme fare un ricorso, un grande evasore è attrezzato), poi la pletora di condoni passati hanno rafforzato l'idea che oggi evado, domani contratto poi spetto il prossimo condono,. e infatti adesso arriva la pace fiscale, il condono tombale, lla faccoa di chi ha pagato ed alla faccia della concorrenza leale (un evasore è uno che distoce il mercato, ameno che non si pensi che anche una rapina è un modo di fare un prelievo)
Messaggi raccomandati