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Curiosità su Sonus Faber Electa Amator


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Per gli amanti dell'era Serblin suggerisco se non già fatto d'ascoltare le attuali Accordo Essence ,  il progettista dovrebbe esser il genero che già collaborava quando Serblin era in vita. 

A mio parere molto simili come filosofia di suono ma sempre imho decisamente meglio .

 

 

 

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2 ore fa, il Marietto ha scritto:

Accordo Essence

Oggi purtroppo la produzione punta più sulla forma (sempre bellissima, non c'è alcun dubbio) che sulla sostanza. Se poi vogliamo parlare del rapporto q/p il discorso non ha proprio storia...

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@Dufay

Il problema delle EA1 non è elettrico, è il messaggio sonoro che riproducono che non è neutro.

Hanno il basso che facilmente diventa ridondante, gli alti in evidenza, ma solo dopo ore di utilizzo e medi arretrati, da qui la necessità di avere ampli molto di qualità per controllare soprattutto il basso e ambienti molto fonoassorbenti e grandi per lasciare molto spazio dietro e di lato, io le ho cedute per quest’ultimo motivo, avevo sempre zone della stanza (mt 4 x 8)con bassi che ridondavano.

Serblin non era particolarmente simpatizzante dell’Esotar, a suo giudizio era troppo invadente.

Infatti dopo si è concentrato su sviluppare le EA2 con Skanspeek  e il D28 Dynaudio sul resto della produzione (Sua spiegazione alla presentazione delle EA2 a Padova al Miror de la Music) per 2 motivi.

Le Minima erano un successo, così pure le Guarneri, le EA1 non avevano il messaggio sonoro equilibrato come le due sorelle ed erano una via di mezzo, chi aveva la possibilità prendeva le Guarneri, molti hanno venduto le EA1 quasi subito proprio per questi motivi.

Di qui la scelta di cambiare completamente progetto con le EA2 con un diffusore a radiatore passivo dal suono equilibrato e di più facile posizionamento in ambiente.

Le EA1 sono bellissime, difficile lasciarle andare, anche l’occhio vuole la sua parte, ma nella musica è l’orecchio che deve giudicare per primo.

 

 

  • Melius 2
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9 minuti fa, verdino ha scritto:

Serblin non era particolarmente simpatizzante dell’Esotar, a suo giudizio era troppo invadente

Bastava filtrarlo bene cosa che non faceva .

La prima serie aveva l'acutissimo in evidenza e non ci sarebbe voluto molto per regolarizzarlp. Lo tirava troppo in basso con incroci a bassa pendenza.

Il tutto per seguire un modus operandi che poteva andare benissimo per le Minima ma non per le electa amator.

Quindi si le amator (anche le minima amator) era un modello con più di un errore .

I modelli successivi con altri altoparlanti erano più equilibrati ma anche più "coprenti " 

 

 

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16 minuti fa, verdino ha scritto:

nella musica è l’orecchio che deve giudicare per primo

Da scolpire nella pietra.

 

10 minuti fa, Dufay ha scritto:

Bastava filtrarlo bene cosa che non faceva

...

non ci sarebbe voluto molto per regolarizzarlp

...

le amator (anche le minima amator) era un modello con più di un errore

Vabbè, adesso salta fuori che Serblin come progettista fosse una pippa! 🤣 Peccato che certi guru da tastiera non fossero lì quando combinava tali castronerie, altrimenti avrebbero potuto erudirlo e magari, chissà, avrebbe anche potuto tirar fuori qualche diffusore decente... 😁

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33 minuti fa, Tronio ha scritto:

Oggi purtroppo la produzione punta più sulla forma (sempre bellissima, non c'è alcun dubbio) che sulla sostanza.

è evidente che abbiamo posizioni opposte per quanto riguarda la qualità di quanto possano esprimere , spero tu le abbia ascoltate in ambiente conosciuto e soprattutto pilotate a dovere .  Da mio dealer ascoltate più volte , il confronto con diffusori ben più costosi non ha lasciato dubbi . Ma chiaramente sono solo opinioni personali nel nostro caso . 

 

  • Melius 1
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48 minuti fa, verdino ha scritto:

Serblin non era particolarmente simpatizzante dell’Esotar,

semplicemente avrebbe potuto dopo i suoi test bocciarlo.. a me risulta che Dynaudio non glielo fornì più perché ne snaturavano il progetto originario. Via via anche qualcun altro che non ricordo... Rimasero fedeli alla natura e filosofia Dynaudio  dell'Esotar  la Merlin e la Eggleston . 

 

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27 minuti fa, Tronio ha scritto:

Vabbè, adesso salta fuori che Serblin come progettista fosse una pippa! 🤣 Peccato che certi guru da tastiera non fossero lì quando combinava tali castronerie, altrimenti avrebbero potuto erudirlo e magari, chissà, avrebbe anche potuto tirar fuori qualche diffusore decente...

Ai tempi ho posseduto ed amato i Minima FM2, le Electa BW, le Electa Amator 1.

Il grande e amatissimo Franco Serblin è stato sicuramente un genio del marketing, con il suo gusto estetico ha rivoluzionato il mercato dei diffusori non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Le sue opere erano così attraenti che veniva voglia letteralmente di abbracciarle e portarsele a letto...

Ma come progettista, beh si dice fosse poco più di un autodidatta, non per nulla si narra che attaccasse e staccasse bobine e condensatori "ad orecchio", il suo e dei venditori-giornalisti-collaboratori fidati.

Il suo lavoro, fino a quando la splendida creatura Sonus Faber non ha "sfondato", era quello di odontotecnico con la passione dell'hifi, con poca o nessuna formazione tecnica che da buon autocostruttore evoluto, è certo cresciuta nel tempo ma fondamentalmente quella era.

Gli errori tecnici su crossover e accordi reflex errati, anche sui suoi diffusori più belli e amati, sono (sin dai primi test "seri" effettuati, quindi, da sempre) lì a testimoniarlo...tutto questo non toglie certo che una delle creature firmate da Franco, possa essere ambita ancora oggi..

  • Melius 1
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Questa è la risposta degli altoparlanti filtrati e dell'accordo della Electa amator 1.

Si può vedere l'incrocio a 1500 hz, molto basso e con passa alto a pendenza bassa. La risposta del midwoofer non molto regolare. La esaltazione bdel tweeter intorno ai 10000 hz e la forte spuria del condotto di accordo a 800 in piena gamma vocale e pure l'accordo  a 45 hz   che unira al volume ridotto della cassa poteva dare vita ad un basso un po' diciamo particolare (non smorzatissimo insomma).

Ecco questi sono i difetti della electa amator 1.

Amafig4.jpg

  • Melius 1
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Questa è la risposta total sempre da stereophile.

Si notano bene le esitazioni con picchi e buchi di 5 db in gamma media e l'esaltazione in gamma acutissima sempre di 5 db. Esaltazione non compensata dalla dispersione del tweeter (questo lo aggiungo io perché lo so...) .

Si vede anche il passa alto in gamma bassa molto netto indice di smorzamento non estremo.

Amafig5.jpg

  • Melius 1
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7 minuti fa, Look01 ha scritto:

Me ne intendo poco da un punto di vista tecnico .

Oggi hanno dei programmi computer come quelli della Nasa 🤣 per testare i diffusori e sicuramente la possibilità di sbagliare è minima

Beh già allora, cioè alla fine degli anni ottanta, era possibile sia pure con qualche difficoltà simulare e misurare ...

Ora è più semplice ma si sbaglia  ancora e di brutto a volte.

È sempre sottinteso che a cassa dalla buona progettazione non è detto corrisponda buon suono. 

 

  • Thanks 1
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