LukeS Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 Quale è preferibile utilizzare tra Coassiale, Aes/Ebu e Ottico ? Da quanto letto, mi pare di aver capito che il collegamento peggiore è quello ottico.
fmr59 Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 @LukeS Io uso AES/EBU, ma non direi che il collegamento ottico e' il peggiore. Il collegamento ottico isola elettricamente i due componenti che sono connessi (meccanica e dac). Il problema del collegamento ottico e' che la banda e' limitata, per cui non vai sopra 96Khz. Comunque, e' sempre bene fare delle prove per capire quale collegamento sia da preferire, per una particolare coppia meccanica/dac.
LukeS Inviato 29 Settembre 2022 Autore Inviato 29 Settembre 2022 @fmr59 forse mi sono espresso male, per peggiore intendevo quello meno preferibile tra i 3
fmr59 Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 @LukeS ti sei espresso bene, ho capito cosa chiedi. Ti confermo che il collegamento ottico non e' detto che non sia il preferibile. La meccanica CD genera un flusso a 44.1kHz e il collegamento ottico non ha problema a trasferire questo flusso al dac. Che poi il dac suoni "meglio" con un collegamento rispetto ad un altro ci potrebbe anche essere; io non me ne sono mai accorto, con i miei componenti, e di norma uso AES/EBU, anche perche' quello ottico lo uso per la televisione, che esce solo in ottico.
Cabrillo Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 Chiedo info anche io in merito. Ho il Chromecast collegato in ottico all'Audiolab CD 8200 V 12E. Mi deve arrivare il Wiim Mini Airplay 2 Streaming, x ascoltare in alta risoluzione a 192 khz/24 bit, lo collego sempre in ottico? Grazie.
Cabrillo Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 Volevo comprare un DAC nuovo e stavo valutando il S.m.s.l do 200, ma leggendo, pare che l'audiolab sia ancora oggi un valido dac. Potrebbe essere così? Grazie.
Messaggi raccomandati