Vai al contenuto
Melius Club

Conrad Johnson Cav 50

Messaggi raccomandati

• 2 mesi dopo...

@Sankara no buono! Ma probabilmente e solo il contatto di una valvola di potenza. Il tuo integrato lo ho avuto in casa in prova.  Mi è piaciuto moltissimo, ma la richiesta era molto alta e alla fine mi sono tenuto il mio Audio Innovations 500. Non credere, come fanno i più purtroppo, che le valvole finali non siano da cambiare.  Quando compri un apparecchio simile non ti puoi limitare a giochicchiare con una ecc83!  Va rivalvolato tutto.  Tantissimi restano scontenti sull’usato perché non considerano che una el34 spremuta a 45 w in pp ha una vita di 500-800 ore! Ricordando il suono del tuo ampli, lonrivalvolerei tutto (intendo tutto) con le JJ.  Spesa complessiva 300€.  Le JJ  infatti, pur essendo piene e complete come le philips nos, sono meno morbide ed eufoniche.  Hanno una grande dinamica e una certa aggressività e apertura sulle altissime che ben si integra col tuo CJ.  Invece, montare delle nos su quell’integrato signica solo aumentare l’eufonia e farlo diventare moscio. Bisogna capire che chi progetta valvolari lo fa in base alle valvole disponibili sul mercato.  E fa delle scelte timbriche e soniche, spesso relazionate a valori elettrici (resistenze, tensioni etc).  Quell’ampli, realizzato a metà anni 90, si riferisce proprio a valvole dei parsi dell’est, piunesattamente sovtek e svetlana.  Ma mentre molti nello strsso periodo e successivamente impostano per un massimondettaglio e apertura, correggibile con delle NOS (sonic frontiers e tanti altri) CJ impostò il cav 50 e il finale 55 per morbidezza e piacevolezza di ascolto.  Le JJ, eredi delle valvole andisposizione in quel periodo, mantengono queste impostazioni andando a dare più apertura,  dinamica e trasparenza, senza “raffreddare” il suono come invece fanno spesso (ma in modo molto diverso) le cinesi economiche e le Telefunken e senza essere moscie e piatte come le sovtek. E se poi non basta, ma credo il contrario, puoi sempre mettere delle ecc83 gold lion o siemens (queste uktime a me non piacciono ma il risultato lo fanno) 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/10468-conrad-johnson-cav-50/page/3/#findComment-695175
Condividi su altri siti

@Sankara insomma.  Spero tu lo abbia ancora e non lo abbia venduto insoddisfatto del suono delle vecchie valvole o per problemi sopracitati.  Se lo hai, battinun colpo.  È un gioiello unico, adatto a casse un pelo brillanti come certe b&w e kef o focal o simili.  

Link al commento
https://melius.club/topic/10468-conrad-johnson-cav-50/page/3/#findComment-695190
Condividi su altri siti

@Stel1963 ciao e grazie per il contributo !

Problema risolto e felice di averlo…..ho venduto i Klimo. La sua sonorità a me piace,  ma se riuscissi ad aprire un po’ il suono senza perdere l’impronta sarei sicuro più soddisfatto, quindi con piacere raccolgo il tuo suggerimento. 

Link al commento
https://melius.club/topic/10468-conrad-johnson-cav-50/page/3/#findComment-695424
Condividi su altri siti

@Stel1963 per quanto riguarda i diffusori per adesso posseggo delle Apertura Nova Signature ma non escludo di cambiarle se trovassi altre migliori. Le B&W non le apprezzai molto in passato ma ad onor del vero erano i tempi in cui ascoltavo con Naim….hai qualche suggerimento ?

Link al commento
https://melius.club/topic/10468-conrad-johnson-cav-50/page/3/#findComment-695428
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stel1963 ha scritto:

che le valvole finali non siano da cambiare.  Quando compri un apparecchio simile non ti puoi limitare a giochicchiare con una ecc83!  Va rivalvolato tutto.

IMHO affermazione con forte rischio di essere fuorviante in quanto:

a) le valvole analizzate con appositi strumenti di misura (tube tester) potrebbero avere valori accettabili o persino molto buoni, sono le misure che determinano se le valvole sono "tecnicamente" da cambiare con l'ovvia area "grigia" in cui sono ancora ben funzionali ma con vita residua ridotta

b) seconda situazione a piena e totale discrezione del proprietario, dove il decisore può investire risorse per acquistare parte o tutto il set o anche più set

NB se non misuri le valvole come determini se sono a fine vita?

perché non considerano che una el34 spremuta a 45 w in pp ha una vita di 500-800 ore!

IMHO altra affermazione che può essere fuorviante specialmente per un neo possessore di finali/integrati a valvole:

a) io non conosco come fa lavorare le EL34 il CAV50, non ho esperienza diretta certa = ore di lavoro medio delle EL34 con taratura corretta del bias di quel integrato, non mi sbilancerei mai in affermazioni del genere,

b) in tutti i casi un bel tube tester e passa la paura (vedi paragrafo precedente)

Le JJ  infatti, pur essendo piene e complete come le philips nos

Altra affermazione IMHO discutibile:

a) io non ho mai provato le JJ EL34 (non penso che lo farò NB)

b) non ho mai fatto test comparativi sul CAV 50? Tu?

c) per curiosità quali EL34 del Gruppo Philips hai provato? Hai presente quante diverse/diversissime EL34 ha prodotto il Gruppo Philips? (Xf2 B__ - Xf4 B__ - Xf2 X__ - SY0 5__ - ecc = oltre 10 ancora)

c) però ho avuto per un breve periodo proprio il "tuo" AI 500 con RFT EL34 e per le altre EI se non ricordo male (ECC88 + ECC83), alcune prove le ho fatte partendo dal benchmark RFT EL34 + EI ECC88 - ECC83, ma questo non interessa il proprietario del CAV50

Invece, montare delle nos su quell’integrato signica solo aumentare l’eufonia e farlo diventare moscio

Ho molta difficoltà a scrivere un commento adeguato :classic_ohmy: , ripropongo la domanda precedente: ma a quali storiche ti riferisci, perché ne esistono in quantità e diversità notevoli, mi pare che come generalizzazione sia seconda a poche altre...

Le JJ, eredi delle valvole andisposizione in quel periodo, mantengono queste impostazioni andando a dare più apertura,  dinamica e trasparenza, senza “raffreddare” il suono come invece fanno spesso (ma in modo molto diverso) le cinesi economiche e le Telefunken

Bene sempre che tu abbia confrontato delle TFK con le JJ: quali su quale elettronica?

puoi sempre mettere delle ecc83 gold lion o siemens (queste uktime a me non piacciono ma il risultato lo fanno) 

Almeno alla fine su un unico punto concordiamo :classic_biggrin:  le ECC83 di produzione Siemens (provate con funzione driver in un push pull di EL84) non garbano neppure a me rispetto ai miei benchmark migliori (long plate del Gruppo Philips Heerlen, Amburgo, Suresnes, Monza, Blackburn, diverse versioni per stabilimento), ma anche in questo caso ne hanno prodotte molte diverse in Siemens Monaco:

- dalle basic short plate anni 60 e 70 con codici I63 ≠__

- alle precedenti long plate codice mC3 ≠__ (delusione più grande per gap con le coeve del Gruppo Philips)

NB quanto scritto in precedenza non significa assolutamente che io consiglio il proprietario del CAV 50 di acquistare un set di TFK EL34 neppure nelle versioni con base in bachelite dato il costo, idem per la ECC83 con le migliori produzioni storiche (una TFK ECC803S a trovarla in buone condizioni costa più di 1.000 euro), al contrario cerco sempre di riferire sempre con la premessa "IMHO" (valutazione soggettiva) riferita a una determinata elettronica "X" il confronto non fra una valvola "Y" e le nos, ma sempre il confronto tra la valvola "Y" e la valvola "K

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/10468-conrad-johnson-cav-50/page/3/#findComment-695455
Condividi su altri siti

In effetti 800 ore per le el 34 mi sembra un valore un po esagerato,il mio Sonic tira fuori 50 watt da un quartetto di el 34 e suona ancora con un quartetto di el34 xf2 da 12 anni,e stanno oltre l'85%,d'accordo le nos durano di più ma insomma almeno 2 mila ore dovrebbero farle,anche se coi cinesi mai dire mai:classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/10468-conrad-johnson-cav-50/page/3/#findComment-695474
Condividi su altri siti

9 minuti fa, jimbo ha scritto:

800 ore per le el 34

Appena ho tempo pubblicherò i dati completi del controllo che ho fatto oggi sul mio vecchio ARC V70 (1992) su tutte le valvole, ti anticipo che acquistato usato NB, misurate le 8 6550 Reflektor appena arrivato a casa mia, poi fatto tarare il bias nonostante avessero dei dati near NOS e tutte 8 ben bilanciate, oggi dopo 1500 ore certe di lavoro + 300/500 stimate (è stato in trasferta da un amico per n mesi) avevano dei valori al tube tester (sempre quello NB) praticamente a -2/4% mediamente rispetto a circa 1800/2000 ore prima e non erano neppure nuove in partenza :classic_ohmy:

Onore al merito di:

1) ARC V70

2) del tecnico che mi ha tarato il bias all'inizio (soldi ben spesi IMHO)

3) e persino alle Reflektor 6550 di inizi anni 2000 (guarda cosa mi tocca scrivere :classic_laugh: ) che sulla durata ed affidabilità stanno andando bene direi

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/10468-conrad-johnson-cav-50/page/3/#findComment-695484
Condividi su altri siti

Le valvole adesso in uso sono state misurate con tube tester dal tecnico che mi risolse la magagna un mese addietro e sono al 90% circa, quindi abili a passare almeno altri 10 anni in mia compagnia. Cambierei per trovare un migliore risultato di quello attuale che già mi soddisfa ampiamente

Link al commento
https://melius.club/topic/10468-conrad-johnson-cav-50/page/3/#findComment-695566
Condividi su altri siti