Vai al contenuto
Melius Club

La migliore etichetta per qualità di registrazione

Messaggi raccomandati

Inviato

Quale è secondo voi? Io sparo Bis... Ho sentito ultimamente cose eccezionali

Inviato

Più che dall'etichetta,  dipende dal disco, dal genere, da un sacco di cose.

Inviato

Beh ci sono etichette che registrano mediamente molto  meglio di altre con punte di eccellenza .

Inviato

Troppo generico. Dipende dall'artista, dal genere musicale, dal mercato di riferimento e un mucchio di altre cose.

• Melius 1
Inviato

Parlo per i CD e premetto che prima di tutto compro la musica e poi se é ben incisa sono anche contento😉.

La prima che mi viene a mente é  la ECM mediamente ne ho molti e mi sembrano tutti con un ottima resa.

• Melius 2
Inviato

@Look01 ECM senza dubbio. Ma è una etichetta con un taglio "verticale". Fa "solo quella roba" diciamo. E pure, generalmente, abbastanza noiosa, negli ultimi anni. Però questo è un parere personale che non c'entra nulla con le registrazioni.

• Haha 1
Inviato

Pentathone, ECM, Alpha… ma che ci azzecca questo thread qui? Non andrebbe su altra sezione?

Inviato

In assoluto non mi sbilancerei, comunque molta produzione classica BIS è davvero da podio...

Inviato

MA Recordings..........registrazioni dal vivo con due soli microfoni.

• Melius 1
Inviato

Stockfish, 2L, per esempio, ma non è detto che su etichette di qualità troverai i generi musicali e quindi gli autori che ti piacciono.

Inviato

Io amo molto la qualità di Naxos. Per me ottima.

Inviato
1 ora fa, mikefr ha scritto:

MA Recordings

Concordo, purtroppo generi un po' impegnativi. Sai se distribuiscono anche liquida?

Inviato

Abeat, jazz italiano dalla presa audio eccellente in media, e in genere i lavori fatti da Stefano amerio artesuono, se c‘é lui come Tonmeister si va sul sicuro, oltre cento titoli della ECM sono suoi, tanto per intenderci.

poi foné, ho diversi LP recenti tratti con microfoni a valvole e su ampex 102 e qui siamo davvero oltre… lo splendore analogico in tutta la sua bellezza..  che il digit può solo nascondersi 🫣..

poi i soliti già citati, ECM sopra tutti, anche se scavando in quelli vecchi, pre digit, con ormai 40 50 anni sulle spalle e difficili ho trovato delle vere gemme.. con una resa acustica a tratti sconvolgente.. Richard beirach eon giusto per citare l‘ultima scoperta.. ma c’è n’è sono anche tanti altri.

stockfisch a mio avviso inascoltabili pompatissimi e repertorio musicale imbarazzante..

perfetti per l‘uso audiofilfieristico.. per far girare l‘angolo a 500m a gente come me 😀😂

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@Dufay permettimi trovo la domanda priva di senso le etichette possono realizzre cose ottime e cose scadenti, certo alcune hanno un livello medio maggiore di altre, ma il rischio di incappare in un prodotto mal riuscito è possibile

concordo con te che la bis fa buone cose dal punto di vista audio

• Melius 2
Inviato
17 ore fa, Dufay ha scritto:

Quale è secondo voi?

dovresti specificare il genere che ascolti ma in assoluto direi che non esiste . nel 3ad canzone test ho inserto alcuni album con annessa label .

non ho citato album della CPO  e Tactus  per fare un esempio , entrambe incidono a mio avviso molto bene . 

p.s. scelte non dettate dalla qualità dell'incisione le mie . 

Inviato

Non sottillizziamo risposta secca. 

Ne dico un'altra tra le piccole "Ondine"