Vai al contenuto
Melius Club

Dubbi su collegamenti McIntosh MA5300

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, procedo ad elencare dubbi e quesiti.

1) Innanzi tutto il manuale dice che la connessione dei cavi dei diffusori con banane si può utilizzare solo in USA e Canada... (?) che vuol dire e perchè? In ogni caso io ho collegato i cavi utilizzando le banane e mi sembra che tutto funzioni benissimo.

2) A quanto pare non c'è modo di collegare un ampli per cuffie (o sbaglio?) quindi, pur non amando l'ascolto in cuffia più di tanto, qualche volta collego alla uscita sul frontale le mie vecchie sennheiser HD555... e sento una chiavica! Probabilmente hanno una impedenza un po' bassina (50 ohm) visto che il manuale recita che il Mc è ottimizzato per impedenze tra i 100 e 600 ohm: quale cuffia, max 1.000 €, potrei utilizzare per sentire bene? Ed il filtro HXD è meglio disinserirlo o con adeguata sensibilità funziona? 

Grazie a chi ne sa più di me e darà un parere.     

Inviato
45 minuti fa, dago ha scritto:

1) Innanzi tutto il manuale dice che la connessione dei cavi dei diffusori con banane si può utilizzare solo in USA e Canada... (?) che vuol dire e perchè? In ogni caso io ho collegato i cavi utilizzando le banane e mi sembra che tutto funzioni benissimo.

Per ragioni di sicurezza, ma puoi serenamente utilizzare le banane.

Inviato
49 minuti fa, dago ha scritto:

Probabilmente hanno una impedenza un po' bassina (50 ohm)

Non penso sia dovuto all’impedenza bassa. La tua cuffia con altri dispositivi ti soddisfa? 

Inviato

@zagor333 Si, direi che sentita con un ampli/cuffia Aeron (niente di che) suonava sicuramente meglio... non eccelsa ma più aperta, più dinamica, più volume. 

• Amministratori
Inviato
8 ore fa, dago ha scritto:

uale cuffia, max 1.000 €, potrei utilizzare per sentire bene? Ed il filtro HXD è meglio disinserirlo o con adeguata sensibilità funziona? 

@blitos, se ci sei potresti aiutare @dago? Grazie.

Inviato
10 ore fa, dago ha scritto:

più dinamica, più volume. 

Buondì , tieni presente che il controllo di volume degli apparecchi McIntosh è molto progressivo, quindi normalmente è necessario ruotare a destra la manopola molto di più rispetto ad altri apparecchi. Questo comportamento può essere  “confuso” anche con una mancanza di dinamica (vale non solo per la cuffia).

• Amministratori
Inviato

@dago La normativa europea viera le banane per motivi di sicurezza, molti ampli per il mercato europeo hanno il foro per le banane del connettore dei diffusori bloccato  da un pezzo di pastica, che però l'utente può tranquillmwnte rimuovere per usre le banane

quanto alla cuffia, prova a cercare una stax dotata di un adattatore che si cololega da un lato ad una uscita diffusori dell'ampli e dall0altro alla cuffia stessa

Inviato

Gli amplificatori per le cuffie hanno molto spesso la possibilità di essere collegati tramite il sezionamento pre e finale  . Il 5300 ha i ponticelli sul pre out che permettono l' inserimento di un ampli  . Ovviamente dovrai scegliere un modello di ampli che abbia sia gli ingressi che le uscite  , per esempio il Violetric HPA V280 che possiedo , ha questa caratteristica ,   Il fatto che la tua cuffia abbia una impedenza bassa,  la rende compatibile con ampli meno potenti mentre le cuffie con impedenza alta sono  più difficili da pilotare e non il contrario .

• Melius 1
Inviato

@blitos giusto... e se non erro mi dovrò dotare di un paio di sdoppiatori degli ingressi RCA -preamp, onde consentire che continuino ad essere comunque ponticellati (o no?).

Grazie  

Inviato

La chiusura dei ponticelli la svolgerà l' ampli , gli sdoppiatori non devono essere usati perchè alterano l' impedenza . Dovrai collegare l' uscita pre all' ingresso dell' ampli cuffie e la sua uscita la farai  rientrare all' ingresso del finale del 5300 .