Vai al contenuto
Melius Club

Roma hi fidelity 2022 15 e 16 ottobre

Messaggi raccomandati

Inviato

@rpezzane  tre 845 ( una di potenza, due sull’alimentazione) e una 211 come driver, ovviamente sono scelte estreme.. ma che scottassero le manopole mi pare strano..

da me non lo fanno.

per quanto riguarda le Nuda, le ho ormai da 1 anno, e ancora non riesco a delinearne tutto il potenziale, per me ( ripeto per me è la mia esperienza) il migliore speaker mai sperimentato. Ovviamente è una primadonna in tutto, e ci vuol tempo e manico.. ma é una caratteristica comune a molte fuoriclasse.

Il bello è che a occhi bendati ( e con il giusto materiale registrato) nessuno riuscirebbe a capirne tipologia di funzionamento,

né un RD, né un pannello né un monovia, ma semplicemente musica suonata in stanza da qualcuno.. 😆

E le elettroniche? Ho smesso da tempo di cercare o provare altro, se la cassa non è un paracarro, sono praticamente limitless, ma già a partire dai modelli più piccoli.

Inviato

@alexis primo diffusore a tromba che mi è piaciuto senza riserve. Veramente un bell’ascolto. Inquinato da parecchi idioti caciaroni disseminati per la stanza.

Inviato

@rpezzane trombe fucili potenti, ma possono sparare in tutte le direzioni…

ma questa non suonano affatto come una tipica tromba, e il segreto sta anche nel ritardo coerente di gruppo, tra un driver e l‘altro, senza alcun sfasamento o ritardo.

Grazie comunque dei complimenti io ho solo disegnato la carrozzeria, che però ha pure le sue funzioni acustiche, mi dice Amedeo (che non si fa volentieri scoprire le sue carte).

peccato non abbia portato il giradischi con il nuovissimo fono full copperchassis..

Inviato

@skillatohifi infatti….pur non avendo mai ascoltato ne tektron né Cube Audio….credo che insieme siano una buona accoppiata…..sto valutando l’acquisto per passare alla classe A

Inviato
2 ore fa, rpezzane ha scritto:

Entrato più volte anche per evitare di dare capocciate ai professori che invece di ascoltare enunciano cazzate senza mai chiudere la bocca neanche per prendere fiato. A volte non si riusciva a sentire il suono per quanto era il vociare sotto. Maleducazione assurda!

Dato che questo malcostume è presente costantemente ad ogni evento, visto che i visitatori e gli espositori stessi non ci arrivano da soli, sarebbe bene che gli organizzatori come a scuola, ponessero qualche semplice regoletta obbligatoria.

Tipo si presenta il materiale esposto solo ad impianto spento e non si parla, quando suona la musica...

Inviato

@feli io farei anche la sessione chiusa. Ogni sala fa sessioni di ascolto di 15 minuti. Quando si inizia si chiudono le porte e amen.

5 minuti di descrizione impianto, 15 di ascolti e 10 minuti per lasciare uscire chi ha ascoltato e far entrare gli altri per la successiva sessione.

se poi questa cosa la fai sfalsata di 5 minuti tra ogni sala dai modo a tutti di godersi i propri ascolti.

non mi sembra complicato.

Inviato

@rpezzane

3 minuti fa, rpezzane ha scritto:

io farei anche la sessione chiusa

Lo sta facendo Acustica Applicata mi pare con sessioni di trenta minuti.

Inviato

@claravox esattamente. Facevano sessioni ogni 30 minuti con 15 o 20 di ascolti. Secondo me è la cosa migliore.

Inviato
12 minuti fa, mozarteum ha scritto:

eta’ media  alta

Ovvero ?

Inviato
13 minuti fa, mozarteum ha scritto:

l’impressione generale e’ che sia una passione sovradimensionata rispetto al fine di ascoltar bene la musica

Albo signando lapillo 

Infatti 

Il fine di ascoltare bene la musica è ampiamente secondario, mediamente 

• Melius 2
Inviato

@mozarteum pensavo peggio come età. Ho visto anche ragazzE giovani che sembravano contente di esserci.

Io sono contento di essere riuscito ad ascoltare le Duevel Bellaluna. Che per ora sono state anche il miglior ascolto effettuato, ma mi sono fatto solo il piano -1.

Stasera provo a pubblicare qualche foto.

Inviato

Stato ieri mattina.Orrenda location,in ogni sala si sentiva la musica dell'altra mischiarsi a qualla che stavi ascoltando,ma si sa bene che queste stanzette sono inadatte.Altro discorso per le sale al piano terra,più grandi e ben allestite.Qualche venditore di quelli che si trovano alla sagra del Carciofo,uno proponeva ampli cuffie a 300 € ma l'unica cuffia prova era quella della figlia di quando ascoltava Violetta con il suo mp3, ho provato imbarazzo per lui.C'era anche chi esponeva 2 coppie di diffusori in prova ed ogn volta che li scambiava c'era una pausa di 1 quarto d'ora,e magari si dimenticava pure un cavo staccato.Per il resto quoto  @mozarteum ,ma io non faccio testo ,era solo per fare un confronto con le fiere di 20 anni fa.Sia chiaro che ho dato una mia impressione,come si fa in certi casi.

• Thanks 2
Inviato

A me e’ piaciuta la sala di acustica applicata perche’ e’ evidente il beneficio di un trattamento ambientale adeguato

• Thanks 1
Inviato
25 minuti fa, samana ha scritto:

Ovvero ?

Eta’ media direi sui 53-55.

molto sessantenni qualche quarantenne inoltrato. Under 40 pochi under 30 non ne ho visti

Inviato
36 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Il fine di ascoltare bene la musica è ampiamente secondario

Il mezzo come fine, dunque.

Inviato
57 minuti fa, mozarteum ha scritto:

30 non ne ho visti

Se ne puo’ dedurre, con qualche margine d’errore, che fra una trentina d’anni o poco piu’ l’alta fedelta’ cosi come la conosciamo sara’ quasi piu’ o meno scomparsa.

Un peccato.

• Melius 1
  • Haha 2
  • Sad 1
Inviato
50 minuti fa, samana ha scritto:

ra una trentina d’anni o poco piu’ l’alta fedelta’ cosi come la conosciamo sara’ quasi piu’ o meno scomparsa.

in parte per colpa di approcci troppo spesso elitari ma anche perché sono cambiate le richieste da parte del mercato (clienti) in favore di musica molto più semplice che può essere benissimo ascoltata con due cuffiette bt collegate al cellulare.

I giovani di oggi ascoltano la trap e per questa gli impianti ascoltati ieri (o meglio che avrei voluto ascoltare) proprio non servono!!