magoturi Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 @veidt si chiama cube audio ma ha il suo sito poiché non lo costruisce Tektron. SALVO
maxgazebo Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 @giaga ciao, diciamo che per come abbiamo potuto ascoltare abbiamo avuto ottima impressione, ci è piaciuto...oltre non vado, non abbiamo potuto effettuare una prova d'ascolto vera, con brani conosciuti 1
rpezzane Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 @veidt guarda parliamo di cose diverse. Non parlo assolutamente di bassi. Non era quello il problema di quella sala. C’era un messaggio sonoro ma si perdeva parte della musica. Il suono può essere secco anche se ci sono i bassi. Il DSP neanche lo considero. Distruttore di musica ma questo è off topic e non mi va di riaprire il una bagarre e parlarne.
rpezzane Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 12 ore fa, Paperinik2021 ha scritto: Rispondo alla 3, che riassume le altre: un disco di sinfonica o di altra musica con molti strumenti, possibilmente acustici. Con la solita voce e chitarrina suonano bene tutti gli impianti, anche quelli con 3 Watt e le scatole da scarpe. Non mi pare che tu abbia risposto alle altre domande. Comunque basta questa. Lo dici perché te lo ha detto un tecnico del suono ? mi pare che di classica alle fiere c’è ne sia per tuti i gusti, sinfonica a gogo e spesso anche lirica. Normalmente i dischi non hanno un sax ma hanno n strumenti. Ergo devi ricreare un palcoscenico, devi sostenere una dinamica, devi produrre dettaglio musicale e devi mantenere separazione tra gli strumenti e risultare trasparenza. Questo è vero sempre. La classica sinfonica ovviamente estremizza alcuni di questi aspetti (trasparenza e profondità della scena ad esempio) e ne rende alcuni meno importanti (il dettaglio ad esempio). Non c’è nessuna musica che suona bene su qualsiasi impianto e alla fiera appariva chiaro come il sole.
Gici HV Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 51 minuti fa, rpezzane ha scritto: Il DSP neanche lo considero E fai male...
Gici HV Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 1 ora fa, magoturi ha scritto: si chiama cube audio Costosetti (anche i soli altoparlanti) ma mai sentiti
rpezzane Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 @Gici HV punti di vista. Per me fai male tu a considerarlo. Per me a meno di voler ascoltare un impianto dentro una grotta, i danni sono di qualche ordine di grandezza superiori ai pregi. So che l’effetto via i rimbombi fa scena ma ti perdi gran parte del messaggio sonoro. spendere soldi per l’impianto è mortificarlo con DSP e senza senso. Trovo al limite più corretto utilizzarlo su impianti modesti. saluti
Membro_0021 Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 3 ore fa, magoturi ha scritto: si chiama cube audio ma ha il suo sito poiché non lo costruisce Tektron. @magoturi adesso sto guardando il sito...il modello Nenuphar che era presente in sala Tektron costa ben 16,900€ che mi sembra un cifra esagerata per un monovia senza crossover...però se vogliamo considerare le sole prestazioni soniche era un bel sentire. A questo punto visto il prezzo alto ritiro quello che ho scritto sull'ottimo rapporto qualità-prezzo e il premio lo do ai diffusori Duevel che con soli 9.000€ suonavano alla grande (ovviamente pilotate da MSB).
Questo è un messaggio popolare. rocchiale Inviato 20 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Ottobre 2022 Piccolo report da parte mia. Evento sempre piacevole per chi come me non ha l'opportunità di ascoltare tanti prodotti. Rispetto allo scorso anno ho notato meno partecipazione (sono andato il sabato pomeriggio) e non sono rimasto impressionato da nessun impianto in particolare, cosa che nel 2021 era riuscita ad Acustica Applicata, Voxative e ad un terzo produttore che montava una trentina di altoparlanti per cassa (non ricordo il nome). Come già riportato in alcune sale risultava difficile valutare l'ascolto a causa del chiacchiericcio. Ho trovato la sala ViVa in assoluto la più coinvolgente e realistica, in grado di far provare quell'effetto live che fa tremare il torace, fortunatamente al mio passaggio era in riproduzione qualcosa di interessante. Altre sale che mi sono piaciute molto sono state quelle di Capecci, risultato veramente equilibrato, preciso e potente e Sigma Acoustics. Mi hanno colpito le Focal per come riempivano quella stanza di dimensioni importanti, cosa che non riusciva invece alle Yamaha, decisamente sottodimensionate per quell'ambiente. Precise le Graham, non molto di mio gusto per quel basso fermo dinamico ma secondo me poco realistico dal punto di vista timbrico. Molto piacevoli le Duevel anche se con evidenti difetti sul basso, un po' troppo colorate. Sono rimasto impressionato dai cori riprodotti dall'impianto di The Sound of the Velve, ma le perplessità sono iniziate quando sono passati ai Pink Floyd, mi sembra che il basso sia un po' slegato dal medio-alto, un po' di buco in mezzo, come se i woofer non riuscissero a stare dietro al larga banda. Le sigma acoustics riproducevano lo stesso brano con un organo molto più profondo e con prestazioni decisamente superiori in generale, pur non raggiungendo il realismo delle TSotV nelle parti corali. Non ho apprezzato per niente l'impianto MSD, riproduzioni costantemente incentrate sulle parti vocali e la seduta a 60 cm dal diffusore non aiutava, provavo proprio fastidio per eccesso di volume sui 400 Hz. Sono rimasto deluso anche da Acustica Applicata, cosa interessante, visto che lo scorso anno era stato il mio impianto preferito, ciò che è cambiato è il diffusore, in questo caso troppo asciutto, privo di realismo in basso, manca completamente la percezione fisica della gamma bassa, aspetto fondamentale per me in un diffusore di quel livello, lo scorso anno era sbalorditivo. Concludo con Vrel, perchè mi sembra che in questi due eventi abbiano avuto più spazio degli altri, ciononostante le trovo diffusori assolutamente sbilanciati, ed è un peccato perchè quando il medioalto non strilla, la gamma medio bassa è precisa, potente e dinamica. Tra l'altro sono abituato ad ascoltare le mie Klipsch Forte 3 che sono considerate "colorate sul medio alto". Ho provato un pezzo dei Tool ed era al limite del dolore all'udito. Prendo atto che per molti non sia musica degna di un impianto hifi, ma un diffusore di quella fascia dovrebbe essere in grado di suonare decentemente qualsiasi genere e non può spaccarti le orecchie con una chitarra elettrica per esaltare un triangolo quando si passa alla classica. Non si potrebbe attenuare quel medio alto?!!! La costruzione è veramente notevole e anche il form factor, un peccato siano così sbilanciate. Concludo con una considerazione sulla musica in prova. Non è possibile che molti impianti vengano messi in dimostrazione con incisioni di singoli strumenti, è oggettivo che non si possa valutare la risposta di un diffusore ascoltando un assolo di organo, di marimba, di sax o una voce. Sono tutte situazioni che mostrano una realtà parziale di quello che un diffusore dovrebbe fare. Peccato 3 2
Membro_0021 Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 49 minuti fa, rocchiale ha scritto: Precise le Graham, non molto di mio gusto per quel basso fermo dinamico @rocchiale ??? Che significa??? E' un ossimoro 50 minuti fa, rocchiale ha scritto: Molto piacevoli le Duevel anche se con evidenti difetti sul basso, un po' troppo colorate le Duevel colorate? Sicuro? Era l'impianto più neutro in assoluto
Membro_0023 Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 6 ore fa, rocchiale ha scritto: Non è possibile che molti impianti vengano messi in dimostrazione con incisioni di singoli strumenti, è oggettivo che non si possa valutare la risposta di un diffusore ascoltando un assolo di organo, di marimba, di sax o una voce. Sono tutte situazioni che mostrano una realtà parziale di quello che un diffusore dovrebbe fare. Peccato Anche tu? Dev'essere una congiura contro @rpezzane
alexis Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 @rocchiale mi fa piacere che hai sentito le viva in un momento giusto, che suonavano come sanno suonare, e suonano giorno per giorno a casa mia, con un realismo e un coinvolgimento mai sperimentato con nessun altro sistema 🤩 Ho trovato la sala ViVa in assoluto la più coinvolgente e realistica, in grado di far provare quell'effetto live che fa tremare il torace, fortunatamente al mio passaggio era in riproduzione qualcosa di interessante
rocchiale Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 @veidt hai ragione, volevo dire asciutto e dinamico. Quello che però non mi convince è il timbro, forse è una cosa tipica dei diffusori inglesi. Un basso ascoltato dal vivo ha una certa colorazione che fa percepire il rumore delle corde, ha una "punta" che lo caratterizza e distingue rispetto ad altre esecuzioni. In questo caso invece ho percepito una situazione intermedia, in cui è abbastanza asciutto da non cadere in rimbombi ma perde quell'impronta di realismo che lo rende asettico. Per capirci l'impressione è simile a quella che si prova passando da una batteria acustica a una drum machine. Per le duevel non so che dire, mi sono piaciute ma ho avvertito qualche risonanza di troppo. Chiaramente potrebbe trattarsi della stanza, alla fine si valuta il risultato globale e il confronto non può restituire un giudizio oggettivo sul singolo componente .
newton Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 11 ore fa, veidt ha scritto: ottimo rapporto qualità-prezzo e il premio lo do ai diffusori Duevel che con soli 9.000€ suonavano alla grande (ovviamente pilotate da MSB). si..il filnale costa 60k. E' un po' come dimostrare una mini col motore di una porsche. Non si capisce bene che senso abbia, chi ha quel finale difficilmente abbina diffusori che costano sette volte meno e viceversa. senza nulla togliere alle casse che sono interessanti, anzi proprio per questo forse
Membro_0021 Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 30 minuti fa, newton ha scritto: Non si capisce bene che senso abbia, chi ha quel finale difficilmente abbina diffusori che costano sette volte meno e viceversa. senza nulla togliere alle casse che sono interessanti, anzi proprio per questo forse @newton non bisogna sempre ragionare con il portafogli al posto del cervello, altrimenti è inutile poi lamentarsi che non ci sono prodotti dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Le Duevel sono diffusori che si collocano come definizione in una fascia ben più elevata. Poi hai ragione sul basso un po' lungo (tipico difetto dei diffusori caricati in reflex con un piccolo litraggio) ma ci sono anche le Duevel di fascia alta.
Membro_0021 Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 2 ore fa, alexis ha scritto: mi fa piacere che hai sentito le viva in un momento giusto, che suonavano come sanno suonare, e suonano giorno per giorno a casa mia, con un realismo e un coinvolgimento mai sperimentato con nessun altro sistema 🤩 Ho trovato la sala ViVa in assoluto la più coinvolgente e realistica, in grado di far provare quell'effetto live che fa tremare il torace, fortunatamente al mio passaggio era in riproduzione qualcosa di interessante @alexis siamo 8 a 2 😂 a parte le freddure, io non credo che le Viva siano quelle che ho sentito a Roma. Però è una ulteriore dimostrazione che è un sistema difficilissimo da mettere a punto e praticamente impossibile in ambienti che non siano grandi (e se non c'è riuscito il produttore/distributore, figuriamoci gli altri). Come non credo che possa suonare tutti i generi musicali al top, perché un sistema simile non esiste e non esisterà mai.
newton Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 @veidt Attaccato a un finale di quella caratura ogni diffusore cambia categoria quindi il giudizio si complica e in parte perde senso perché difficilmente saranno partner nel mondo reale. Mi pare una cosa di senso comune non di portafoglio.
giggione Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 @rocchiale tool con le mie klipschlascala2 vera goduria
Messaggi raccomandati