Vai al contenuto
Melius Club

Streamer ( economico) Wiin mini

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 6/10/2022 at 07:47, rcf ha scritto:

Ecco un link di un altro 3d della versione che dovrà uscire

Letto, grazie. 

Mah, per quello che mi serve la versione base mi basta. Un eventuale upgrade lo farei su un altro tipo di prodotto. 

Inviato

Chiederei alla moderazione di correggere il titolo del thread (Wiim e non Wiin) perché altrimenti il motore di ricerca non lo trova. 

Inviato
14 ore fa, n.enrico ha scritto:

Il problema del suono aspro avvertito da @gabri65potrebbe essere dovuto a questo

Ciao

ho appena ricevuto un NUPRIME STREAM MINI acquistato usato a buon prezzo, per ovviare la mancanza del mio lettore , ai servizi di streaming audio .

L'ho collegato al DAC MARANTZ con cavo coassiale di buona qualità, e suona decisamente bene  .

La app OMNIA è leggermente inferiore a quella di WIIM, che ho trovato ottima .

Devo provare a collegare il NUPRIME con cavo ottico per verificare se ha la medesima prestazione, ma dubito che la prestazione deludente del WIIM sia da imputare al cavo. 

Inviato
41 minuti fa, gabri65 ha scritto:

ma dubito che la prestazione deludente del WIIM sia da imputare al cavo. 

Guarda, oggi ho sostituito quello in dotazione con uno che avevo in casa, sicuramente migliore ma non audiofilo (pagato sui 10/15€, non ricordo) e già la situazione è migliorata moltissimo, sparita ogni asprezza (che poi era distorsione), suono più fluido e musicale. 

Già così andrebbe molto bene, ma mi sono fatto ingolosire e ho ordinato un cavo top dal costo pari allo Streamer 😁

Può sembrare una follia ma con 200 euro ho realizzato lo... "streamer dei miei sogni" (cit.)

Inviato

Scusate, ma il dac del WIIM è accettabile ? Ci stavo pensando a prenderlo.

Inviato
Il 12/10/2022 at 23:37, n.enrico ha scritto:

Può sembrare una follia ma con 200 euro ho realizzato lo..

Ciao,

io sono assai scettico sui cavi ,nel senso che non ho mai sentito cambiamenti "importanti" tra i vari cavi.

Anche io ne ho di diversa qualità , ma non ho udito differenze significative.

Naturalmente è una mia opinione .

Inviato
18 ore fa, giov.rossi ha scritto:

il dac del WIIM è accettabile ?

Non mi ha nemmeno sfiorato l'idea di provarlo 😄

Come streamer è eccellente, nulla da dire sulla qualità sonora, e ci ho ascoltato anche files a 24/192.

Poi l'app più la uso e più mi sorprende per stabilità, reattività ai comandi, fruibilità... 

È anche ricca di opzioni: oltre a un equalizzatore a 10 bande (che tengo rigorosamente spento), ho notato che ha pure la possibilità di regolare la tensione di uscita del dac da 250mv fino a 2 volt. 

Secondo me solo l'app vale il prezzo di questo giocattolino che funziona sorprendentemente bene. 

Inviato
7 ore fa, gabri65 ha scritto:

Naturalmente è una mia opinione .

Non è una tua opinione, è la tua esperienza, e su quella nessuno può metterci bocca 😉

Inviato

@giov.rossi prego. 

Devo aggiungere che a casa ho la fibra e un'ottima connessione Wi-Fi, quindi non so come si comporterebbe in situazioni più critiche. 

Inviato
Il 6/10/2022 at 23:10, gabri65 ha scritto:

E' probabile che si interfacciano male, perche il suono che esce è assai aspro.

Niente da dire con Bluesound Node 2 i, al tempo collegato via coassiale, sempre al Marantz .

In quel caso il NODE  veniva  "plasmato " a dovere ,con il classico suono del MARANTZ.

Ciao.

Mi pare di capire che il Node non ce l'hai più. Non ti ha soddisfatto?

Come mai stai cercando altri streamer primo prezzo?

Inviato
12 ore fa, aldofranci ha scritto:

Mi pare di capire che il Node non ce l'hai più. Non ti ha soddisfatto

Ciao, il NODE mi ha soddisfatto molto ,in particolar modo il sistema BLUOS ,sicuramente la miglior piattaforma per lo streaming sul mercato . Ormai da anni ho in pianta stabile ,un lettore  di rete MARANTZ NA 7004 ,che funge da lettore  e da DAC . Essendo un apparecchio datato ,i servizi di streaming sono assenti, quindi mi serve un apparecchio   esterno che ne sia ben dotato . Node ,in questo senso è perfetto,(ho avuto sia il Node che il 2 i) ecco che ,per un periodo l'ho utilizzato come  lettore di rete primario , a volte con ascolti "lisci" ,cioè col suo  DAC interno a volte tramite DAC del MARANTZ . Sicuramente il MARANTZ ha un sound che mi piace molto , ecco perche preferisco non privarmene e continuare su questa strada ,anche se puo sembrare ridondante . Dal canto suo Node ,ha un DAC che si fà rispettare , e potrebbe benissimo andare da solo.

Resta il fatto che a me piace sperimentare ,quindi ho testato diversi streamer in questi anni ,ma nessuno di questi mi ha mai conquistato ,a livello sonoro, come l' NA 7004.Quind i NODE li ho rivenduti dopo circa 2 anni di utilizzo ,non per insoddisfazione ma per la ragione che ho spiegato sopra. Sicuramente la sua app ,insieme ad un hardware perfetto e un sistema molto stabile e veloce ,mi mancano assai. Ho trovato molto buono anche ARGON SOLO, ma non mi ha convinto l'utilizzo tramite chromecast . Wiim come prestazione audio ,connesso via digitale ottica al DAC MARANTZ ,non mi ha convinto, per contro la app di controllo è ottima.

Adesso ho un NUPRIME STREAM MINI , un piccolo scatolotto senza DAC , e devo dire che suona "trasparente" .

La sua app di controllo mostra alcune incertezze ,e non ha la stessa praticità di BLUOS , ma è comunque abbastanza completa dei servizi streaming principali.

Inviato

@gabri65

27 minuti fa, gabri65 ha scritto:

Quind i NODE li ho rivenduti dopo circa 2 anni di utilizzo ,non per insoddisfazione ma per la ragione che ho spiegato sopra

Che però non ho capito, come streamer aggiornati (e con un'app notoriamente performante) collegati alla sezione dac del Marantz non andavano bene? Nel senso, non ti sembravano trasparenti come si è poi dimostrato essere lo scatolotto Nuprime ?

Inviato

Ha detto che lo ha fatto per desiderio di sperimentare. Come lo capisco 😄

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, gabri65 ha scritto:

NUPRIME STREAM MINI

Non lo conoscevo. Mooolto interessante, ha anche l'uscita i2s presente come ingresso anche sul mio dac. 

Al momento sono contento con questo Wiim, però un domani... 

Inviato

Comunque - dico la mia - per chi ascolta essenzialmente tramite i servizi di streaming, questi sono gli oggetti giusti che, sempre secondo me, sfonderanno nel mercato. Oggetti semplici, economici, che fanno bene una sola cosa: raccogliere il flusso dati dalla rete e inviarlo al dac. 

Inviato
12 ore fa, aldofranci ha scritto:

dac del Marantz non andavano bene?

Ciao,

come ha detto @n.enrico  a me piace sperimentare ,quindi a parte il mio lettore MARANTZ che  è inamovibile, altri apparecchi sono durati da un giorno a  2 anni. I 2 NODE andavano mooolto bene,  perfettamente trasparenti ,se connessi per via digitale . Li ho tenuti il primo per un anno ,il secondo circa 2 ,rivenduti per sperimentare altri apparecchi ,senza perderci troppo .

Naturalmente il DAC di bordo di NODE  suona bene ma  "diverso" da quello del lettore MARANTZ  .

Non posso affermare che suoni peggio ,è una questione di gusti ,quindi preferisco il sound MARANTZ.

Da segnalare che NODE 2 fà un gran salto di qualità con l'alimentazione del KIT POLACCO , senza dubbio 

Saluti

• Thanks 1