Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore integrato

danielecovezzoli

Messaggi raccomandati

danielecovezzoli
Inviato

salve a tutti, attualmente sono contento del mio impianto e del mio set-up che sarebbe composto da MC CD 301 e ampli MCma6900 LTD che fa andare una coppia di Focal utopia Diablo, ecco mi e venuta la voglia di sostituire il mio Ma 6900 con un Musical fidelity nu vista 600 sempre da 200 watt voi che ne dite!!!!! Sarebbe un miglioramento!!!! 

Grazie per i consigli

Saluti 

Daniele

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@danielecovezzoli la sinergia tra ampli e diffusore è in parte oggettiva e in parte soggettiva. io resto dell'idea che prima di prendere un treno devo decidere dove andare, altrimenti non è un viaggio è una fuga. allora cosa non ti piace, oppure cosa vorresti migliorare del tuo impianto? vuoi mitigare l'apertua delle utopia o incrementala? vuoi un basso pià controllato o più di impatto? senza sapere cosa ti spinge al cambiamento è difficle dare un consiglio sensato

scusa la franchezza ma sulla carta il tuoimpianto è ben equilibrato, però poi ognuno ha i suoi gusti

danielecovezzoli
Inviato

@cactus_atomo salve, devo dire che sono molto contento del mio impianto e se propio voglio trovare il pelo nel uovo  a volte accusò un medio alto troppo squillante ma solo a volumi altissimi, so benissimo che ho raggiunto un equilibrio  molto buono ma si sa a volte la voglia di cambiare o provare qualcosa di nuovo ,  ecco forse c'è da pensarci un po di più e stare calmo o passare a finale -pre sempre in casa McIntosh. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@danielecovezzoli motivo in pià per stare fermo. le tue focal sono decisamente brillanti e a mio parere il tuo ampli è quello che ci vuole per mitigarne il caaarattere. con il musical fidelity, che pure è ottim, tempo che l'aggressività dell'insieme sarebbe decisamente incrementatata.lavora su posizionamento, toein dei diffusori e ambiente ( cerca dui ruidurre le superfici troppo riflettenti, ovviamente se ti è possibile)

• Melius 1
Inviato

Ciao anch'io credo che l'accoppiata tra le Focal ed il McIntosh sia buona il tweeter a berillio é dettagliato e aperto, anche i miei diffusori lo hanno,  come ampli uso un classe A ed apprezzo molto questa sinergia tra i due.

Comunque sicuramente ti consiglierei prima di cambiare l'ampli di provarlo nel tuo ambiente visto che la spesa non é poca.

@danielecovezzoli

Inviato

@danielecovezzoli mi unisco a coloro che ti hanno suggerito di non toccare nulla in quanto l'impianto ampli e diffusori sono complementari. 

2 ore fa, danielecovezzoli ha scritto:

se propio voglio trovare il pelo nel uovo  a volte accusò un medio alto troppo squillante

In tutti i miei ascolti, di qualsiasi diffusore delle della Focal, ho sempre riscontrato una discreta/forte predilezione verso il suono brillante e quindi ben venga l'accoppiata con l'attuale ampli

Inviato

Al massimo, se proprio, prendi un McIntosh superiore. Comunque io le Focal le ho sempre sentite andar bene coi valvolari 

Inviato

Io invece ti consiglio di toccare qualcosa, i controlli di tono del tuo McIntosh, li hanno messi apposta, attenua un pochino le frequenze che ti sembrano predominanti o fastidiose.

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato

@danielecovezzoli

min pio parere di quando ascoltai tantissimo tempo fa MA 6900 VS MA 7000 , quest’ultimo aveva tutto in più come dettaglio, dinamica e scena molto larga e alta .

Se hai l’opportunità di ascoltarlo un pensiero lo farei, ovviamente il tutto è sempre IMHO

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Se il suono diventa affaticante le cause più probabili sono

Ammpki che non gliela fa e va in clipping

Ambiente troppo riflettente o riverberante

Una risonanza in gamma medio alta e citata dal volume elevato

Io comincerei ad investigare sull'ambiente, per esempio un cd test con toni puri per sentire ad orecchio se c'è una risonanza. Costa quasi nulla

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo  ...come non darti ragione ...spesso la "gente" cambia elettroniche e componenti vari disertando nella loro composizione una premessa fondamentale per la musica :"l'ambiente". Ho avuto l'occasione di ascoltare impianti relativamente modesti suonare alla grande in ambienti trattati acusticamente. Comunque il nostro "amico" visto che ha  l'ampli con i controlli di tono una prova la può fare (non sono stati messi per bellezza o per riempire gli spazi vuoti del frontale).

• Melius 1
danielecovezzoli
Inviato

E pensare che c'è li ho li da otto anni e non li ho mai usati sti benedetti controlli di tono, a parte gli scherzi sicuramente e ampli che raggiunge la pace dei sensi ma stiamo parlando di volumi altissimi è solo su certi brani  , comunque il trattamento acustico non ne da prendere sotto gamba anzi!!!!!  Qualcosa ho fatto ma ce il capo ( moglie) che vigila sempre come un poliziotto 🤣🤣🤣

danielecovezzoli
Inviato

@gimmetto

Avevo pensato a delle sonusfaber olimpica Nova 1 ma non so!!!! Ho paura che non suonano forte come le Focal,  le ho sentite e mi hanno fatto un ottima impressione. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@danielecovezzoli sei sicuro che il volume che piace a te non sia troppo alto per le tue orecchie o per l'ambiente? Controlla ripeto con un disco test  la o le frequenze che ti danno fastidio magari si risolve con pico

Inviato

...mah cosa si intende per volumi altissimi? Penso a questo punto tu abbia una casa  per conto tuo(villetta).

danielecovezzoli
Inviato

@bear_1

Si diciamo che quando sono d'Asolo cioe moglie e figlio fuori da casa mi piace darci del volume, ma capita poco, calcola che il 90 ℅ degli ascolti non superò la metà del volume , quando dico che ad altissimo volume il suono si indurisce un po e perché ampli si accendono le spie delle protezione ma questo penso che sia normale 😜