Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore integrato

danielecovezzoli

Messaggi raccomandati

Inviato

@danielecovezzoli

7 minuti fa, danielecovezzoli ha scritto:

ad altissimo volume il suono si indurisce un po e perché ampli si accendono le spie delle protezione ma questo penso che sia normale

Daniele occhio alle orecchie sono un bene prezioso più dell'impianto, forse tu sei giovane, ma preservarle per il futuro non guasta 😂.

Scusa per la battuta ma al volume che dici  o hai un ambiente trattato ad hoc o fortuna vuole che già l'ambiente é  perfetto di suo o rischi che salti la cristalleria 😂.

Scherzo ma effettivamente bisognerebbe capire meglio la tua esigenza ,sei partito dall'ampli però prendi in considerazione anche il cambio dei diffusori.

Mi domando la dimensione del tuo ambiente e che genere prediligi perché cambiare dai tuoi diffusori a un Olimpica Nova 1 sinceramente non credo risolverebbe il tuo problema ad altissimo volume.

Ciao Stefano 

danielecovezzoli
Inviato

@Look01 @Look01guarda sinceramente sono un po confuso vorrei  ma non sono sicuro di fare la scelta giusta, il mio impianto mi soddisfa molto e il suo punto forte e propio l 'equilibrio che ho raggiunto  , in fatti il bello di questi forum e sentire i consigli e pareri di altre persone che ha la tua passione, sia chiaro non devo cambiare o comprare adesso  la mia era una curiosita per sentire altre persone ma ho capito subito che già dai primi commenti la direzione era quella che sentivo cioè stare fermo, le mie orecchie non corrono grandi rischi come ho detto prima il 90℅ degli ascolti non superano la metà anzi direi che a metà va di lusso, adesso devo imparare a usare lo stremeng di rete  il cocktail audio N25 a 50 anni le dura!!!! 😅😅😅

Inviato

...mah ...mi sembra di ricordare (mi posso anche sbagliare) che le spie del Mc si accendono quando c'è  una certa percentuale di distorsione; metà del volume non vuol dire niente ...è un attentatore che può dare da come è tarato varie posizioni  (9 ...10 ...12...ecc.)di livello di potenza che può erogare l'ampli. Ma qui ci sono esperti che possono darti indicazioni più precise.

Inviato
52 minuti fa, danielecovezzoli ha scritto:

adesso devo imparare a usare lo stremeng di rete  il cocktail audio N25 a 50 anni le dura!!!! 😅😅😅

Ecco una volta che hai imparato ti invito da me  così mi insegni io ne ho 58 durissima 😂😂.

Tra l'altro sono relegato nell'ex garage adibito a studio credo che il wifi arrivi a malapena e se porto l'ampli oltre la metà del volume d'ascolto salto in aria 😂😂.

Consolati c'è sempre chi sta peggio🤣🤣.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@danielecovezzoli se si accendono le spie delle protezioni, vuol dire che l'ampli sta andando in clipping, detto in parole povere la potenza che chiedi è maggiore di quella che i dispositivi attivi possono erogare e loro non potendo dare watt danno distorsione. da qui l'indurimento del suono. e' buona norma, per salvare capra (orecchie) e cavoli (tweeter) nfar lavorare gli ampli ben lontani dal clipping. detto questo vedo solo 3 possibili vie, una facile ed economica, due lunghe e cotae

a) abbassare la manopola del volume ed ascoltar ad spl più ragionevoli

b) cambiare ampli

c) cambiare diffusori

se decidi per la soluzione a, non devi fare molto, giusto trovare nb compromesso tra le spl ch ti piacciono e quelle consentite dal tuo ampli, detto in soldoni regola il volume in modo che non si accendano le spie delle protezioni

se invece vuoi continuare a sfoindarti i timoani, allora per prima cosa procurati una proa strumentale dei tuoi diffusori, è importante per limitare la possibilità di errore, verificare l curva di impedenza (non solo impedenza minims, ma dove è il minimo ) e sulla base di questo si decide poi che amplificatore cercare

danielecovezzoli
Inviato

@cactus_atomo

Attualmente e più facile che abbassato il volume non sono ancora pronto , anche se ribadisco non ascolto a volumi da stadio se no la mia famiglia mi farebbe secco,come ho detto in precedenza il 90℅ dei miei ascolti non superò la metà del volume anzi ci siamo lontani, nel post iniziale avevo detto che si avvertiva un indurimento sulle medioalte ad altissimo volume ma ci sta tutto!!!!  Il 6900 e al limite , ma devo dire che a secondo della sorgente che si Usa la fatica di ascolto diminuisce  CD- vinile-stremmer