Velvet Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 Alessia Piperno "viaggiatrice nomade digitale e travel blogger" (così si definisce lei stessa) è detenuta in Iran da 5 giorni e ha rivolto attraverso il padre un appello alla Farnesina perché la aiuti. La ragazza è in giro da 7 anni (beata lei che può) in una moltitudine di paesi la maggioranza dei quali è nella black-list della Farnesina stessa che sconsiglia viaggi in quei posti specie se non organizzati. Ok, umanamente siamo tutti con quel padre in angoscia, si capisce. Ma la domanda è: lo stato deve sempre aiutare anche gli incoscienti, razza in via di rapida espansione in questa era social ? La mia risposta è si, a patto che una volta rimpatriata (e spero ciò avvenga presto) le vengano inflitti non meno di 50 calcinculo a mo' di promemoria.
garmax1 Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 Non saprei se la tua proposta la condivido fino in fondo forse un rimborso economico potrebbe essere più incisivo 1
Bazza Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 La aiuti a tornare e poi, se salvata da stati considerati a rischio e sconsigliati al turismo/viaggi, presenti il conto. 2
fastdoc Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 4 minuti fa, garmax1 ha scritto: un rimborso economico potrebbe essere più incisivo Esatto, colpire il portafoglio lascia segni più profondi delle pedate. L'incosciente andrebbe recuperata e poi dovrebbe pagare le spese di rimpatrio . 1
Membro_0023 Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 No. E la storia del recupero spese non regge. Quella torna senza un soldo e non recuperiamo più niente. Da anni vorrei fare qualche viaggio in Paesi "rischiosi". Ma siccome sono rischiosi, vado altrove. non è difficile, ci possono arrivare anche gli altri.
Velvet Inviato 3 Ottobre 2022 Autore Inviato 3 Ottobre 2022 Chiaro che la punizione corporale non sia contemplata dal nostro ordinamento, la mia era chiaramente una boutade. Però più che la multa (sappiamo poi come va a finire fra ricorsi e rottamazioni) forse il ritiro del passaporto per 5 anni sarebbe un provvedimento più efficace. Così può comunque fare la nomade digitale ma entro i confini patri.
Amministratori cactus_atomo Inviato 3 Ottobre 2022 Amministratori Inviato 3 Ottobre 2022 @Velvet se non ricordo male una disposizione che ormai ha qualche hanno stabilisce che i viaggiatori che si muovono in zone sconsigliate dal mae (certe parti del ciad, del sahara, del congo dello yemen, ecc) in caso di problemi vengano supportati e soccorsi dal governo ma poi siano tenuti a rimborsare lo stao delle spese sostenute mi pare che valga anche per i montanati improvvisati chenvnno in zone definite a rischio valanghe. conosco un poco la situazione iraniana, strano quello che è successo di norma la polizia locale è dura con le donne del posto ma più comprensiva con gli stranieri. anche il discorso viaggio libero in iran mi lascia perplesso, non è un paese dove si può entrare sena un programma comunicato in anticipo alo momento del visto. in genere sono permessi gli ingressi pr gruooi e viaggi organizzati, per motivi si studioo lavoro (da documentare) e poco altro probabilemnte la ragaza è capitata nel posto sbagliato al momento sbagliato credo che prima delle manifestazioni di piazza non le sarebbe successo nulla, mentre oggi i fren si sono ristretti e magari alla festaa per il suo compleanno c'era anche qualche dissidente. comunque non credo che l'iran (almeno fino a che n0n sono espose e recenti proteste) sia consderato dal mae zona a rischio, sicuramente non lo era due mesi fa uando la alessia è entrata in iran
Velvet Inviato 3 Ottobre 2022 Autore Inviato 3 Ottobre 2022 Adesso, cactus_atomo ha scritto: probabilemnte la ragaza è capitata nel posto sbagliato al momento sbagliato credo che prima delle manifestazioni di piazza non le sarebbe successo nulla, L'Iran è considerato ancora dalla Farnesina (giustamente) zona di guerra perciò se ci vai lo fai a tuo rischio e pericolo. Come ci entri e ci esci sono cavoli tuoi. Come già detto la ragazza va aiutata a rientrare, ma non con accoglienza a coroncine di fiori e stretta di mano del ministro. 1
eccheqqua Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 La aiuti a rientrare ma poi niente multe, visto che non lavora e non ha reddito non credo le pagherebbe. Lavorare gratuitamente per la collettivitá, direi almeno tre anni. Potrebbe fare lavori di giardinaggio, spazzare strade, sgombero neve, rifare muretti a secco. Potrá viaggiare digitalmente fuori dall'orario di lavoro.
Amministratori cactus_atomo Inviato 3 Ottobre 2022 Amministratori Inviato 3 Ottobre 2022 @Velvet mi spiace doverti contraddire, sono andato sul sito viaggiare sicuri del mae e non vedo segnali di pericolo riferiti all'iran. c'è solo un avviso di cautela per i viaggiatori datato 22/09 (quindi dopo l'ingresso della ragazza in iran) nche raccomanda peudenza cusa manifestazioni di protsta
garmax1 Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 4 minuti fa, eccheqqua ha scritto: visto che non lavora e non ha reddito non credo le pagherebbe Potremmo dare il reddito di cittadinanza, 🤣🤣🤣 1
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 3 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Ottobre 2022 2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: manifestazioni di protsta le manifestazioni di prostata sono fastidiose 3
Velvet Inviato 3 Ottobre 2022 Autore Inviato 3 Ottobre 2022 3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: mi spiace doverti contraddire, sono andato sul sito viaggiare sicuri del mae e non vedo segnali di pericolo riferiti all'iran. Può essere. D'altronde un paese che esce da ennemila anni di guerra e faide di ogni genere e che oggi è uno dei pochi alleati di Putin (cui fornisce armi) è certamente sicuro come fare un giro in Svizzera. Io sono anni che voglio andare in Libano, dici che è il momento giusto? Il buonsenso, questo ormai sconosciuto.
eccheqqua Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 3 minuti fa, garmax1 ha scritto: Potremmo dare il reddito di cittadinanza magari lo prende giá 🤔
Membro_0022 Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 14 minuti fa, eccheqqua ha scritto: visto che non lavora e non ha reddito non credo le pagherebbe Gira il mondo gratis ? Probabilmente con il "lavoro" di viaggiatrice digitale e blogger ( ???) guadagna più di me, te e velvet messi assieme. Pagare spese e pedalare, altrimenti si rimette sull'aereo e torna in iran.
Velvet Inviato 3 Ottobre 2022 Autore Inviato 3 Ottobre 2022 5 minuti fa, lufranz ha scritto: altrimenti si rimette sull'aereo e torna in iran. Si ma a spese sue.
briandinazareth Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 l'iran non è un paese a rischio, magari adesso, con le proteste che potrebbero sfociare anche in qualcosa di molto più grosso non è il caso di andarci però. io mi sono perso un matrimonio persiano a teheran fra pochi mesi per questo motivo (non immagini le bestemmie...). proprio ieri ho pranzato con la mia amica, che alla fine si sposerà in italia, e mi raccontava che la protesta sta diventando diffusissima in tutti gli ambienti e che quindi, considerando il regime, c'è da aspettarsi un'ulteriore fortissima repressione e forse qualche stravolgimento. poi scrivo nel dettaglio di questo argomento. quindi la ragazza che, se non ho capito male, è andata in iran quando le cose erano tranquille, ha l'orribile gusto di viaggiare per il mondo alla sua età, ma dimmi tu che roba assurda e inaccettabile, deve essere aiutata a tornare a casa e pure senza calci... 1
Messaggi raccomandati