Vai al contenuto
Melius Club

Bubble upnp, parliamone...... magari in confronto a Mconnect.

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

Mi sa che devi scrivere una mini guida per Bubbleupnpserver

… sarà fatto … 👌

Inviato

@Pippo87 Per attivare  le  radio, lo streamer deve essere  collegato ad internet.

Inviato

@blueray tieni conto che stai conversando con un palo della luce! 😃

Bubble ds è un'app, ok , ma open home come si usa/vede/sfrutta....insomma, cosa dovrei fare? 😁

Inviato

@stefano_mbp @blueray ??? Io non ho nessun streamer … vadi direttamente dal router al dac via ethernet … inoltre Bubble DS non mi vede MinimServer (servirà un ulteriore intervento da qualche parte …).

Inoltre ho trovato Bubbleupnpserver disattivato perché il Qnap “si arrabbia”: “certificato scaduto” … per cui lo spegne e mi invita a disinstallarlo …

Tornato alla mia configurazione precedente ! BubbleUpnp funziona come sempre … adesso mi sto ascoltando un pò di Cohen …

Inviato
4 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

Bubble DS

@blueray per quanto ne so Bubble DS serve solo se hai uno streamer Linn e “correttamente” non vede Minimserver.

5 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

Bubbleupnpserver disattivato

Probabilmente non lo hai aggiornato da un bel po’ … ho due amici con nas Qnap su cui gira perfettamente, per uno dei due ho controllato personalmente un paio di giorni fa …

… domani cerco di postare una guida per Bubbleupnpserver, verso sera …

Inviato

Sicuramente voi lo saprete e magari avete aver la soluzione ....o magari dipende dallo streamer. Con nessuna delle due app riesco a gestire il volume dal bilanciere dello smartphone se non ho l'app in primo piano. O meglio, con Bubble upnp nemmeno quando ho l'app aperta; devo sempre ricorrere allo slide touch e se non è impostato non alzo e non abbasso.

Con Mconnect se ho l'app sulla schermata si. Stasera ho connesso il CXN diretto alla sezione finale e sto facendo prove.....anche se adesso vado a letto 

Inviato

Bubbles da me legge benissimo sia MinimServer (su NAS Synology) che LMS (su Raspberry, opportunamente configurato)... e con l'app attiva sullo schermo il volume a bilanciere funziona. 

Screenshot_20221005_041239_com.bubblesoft.android.bubbleds2.thumb.jpg.58ea0dd48d10047f57935fde8101d03b.jpg

Inviato

@hinsubria mh.... stasera faccio altre prove (anche per vedere se lo preferisco collegato così o in maniera tradizionale e quindi col controllo volume affidato all'amplificatore), magari non ho visto qualcosa o dipende dallo streamer. Sarebbe molto utile se si potesse controllare dai tasti del telefono in ogni momento, su ogni schermata altrimenti diventa più macchinoso. 

Inviato
9 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Bubble DS serve solo se hai uno streamer Linn e “correttamente” non vede Minimserver

… ero sicuro di aver letto sul forum di Minimserver che Bubble DS desse problemi con Minimserver … ma evidentemente ricordavo male 

Inviato
40 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

… ero sicuro di aver letto sul forum di Minimserver che Bubble DS desse problemi con Minimserver … ma evidentemente ricordavo male 

… infatti … la memoria vacilla ogni tanto … ho ritrovato alcune discussioni sul tema e si dice che se si ha uno streamer Linn DS allora occorre usare Bubble DS anziché Bubbleupnp … ovviamente lavora bene con Minimserver … le mie scuse per il malinteso …

Inviato

@stefano_mbp comunque io sono tornato a BubbleUpnp e tutto funziona “come deve” … e non perde un colpo! Questa mattina mi sono ascoltato le consuete due ore di musica Qobuz/MinimServer senza alcun problema (salvo i soliti salti di brano di Qobuz delle ore 7.30 … a quelli sono ormai abituato … il bello è che passata quella decina di minuti poi Qobuz suona per tutto il giorno senza fare un salto!)

Inviato

@Nacchero con l’app in primo piano funziona bene: questo mi basta … non ho mai provato in altro modo. Devo anche dire che una volta “piazzato” al valore desiderato non lo cambio più fino all’album successivo.

L’unico momento di “lavoro intenso” del volume è nelle mattine dedicate alla ricerca sulle nuove uscite: ma lì sono sempre nell’app, per cui il controllo funziona (per intenderci: un paio di mattine alla settimana parto “in esplorazione” in Qobuz ed ascolto artisti / album nuovi, ascolto qualche brano, quelli che mi piacciono vengono messi nei preferiti; le mattine successive riprendo i preferiti ed ascolto gli album completi … alcuni rimangono nei preferiti, la maggior parte ritorna “nell’oblio”!, per cui nella fase di ricerca sono costantemente nell’app, nella fase di approfondimento imposto il volume quando lancio la riproduzione dell’album e fino al successivo non cambia: non mi serve un controllo di volume disponibile “sempre” …). Come si diceva dipende molto da come ognuno di noi ascolta la musica riprodotta!

Inviato
47 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

comunque io sono tornato a BubbleUpnp

intendi la app, non Bubbleupnpserver?

Inviato

@stefano_mbp  certamente, il server è sempre sul nas (disattivato!) … per il Qnap è da eliminare per via del certificato, Bubbleupnpserver invece mi dice che non ci sono aggiornamenti … vai a capire … questa mattina provo a scaricare l’ultima versione disponibile sul sito e reinstallo

Inviato

@Pippo87 a me nemmeno con l'app in primo piano. Cercherò di capire se è un'impostazione o se non dialoga bene con lo streamer, visto che Mconnect non ha problemi. 

Io tengo spesso la musica accesa, non ho stanza dedicata e raramente sono solo ad ascoltare, ahimè. Capita a volte di dover abbassare per una telefonata o magari altro. Fino a ieri usavo il telecomando dell'amplificatore visto che avevo collegato in modo standard, disattivando il pre del CXN e non c'erano ovviamente problemi. Usando invece questo collegamento il volume è affidato al Cxn. Devo dire che la gestione dell'ampli è più "fine".

Vediamo chi la spunta, fra app e tipo di collegamento. 

Inviato

@Nacchero come sei nelle impostazioni del volume?

Menù > Setting > Now playng 

Io ho alla voce

Volume

Show volume control

è off

Screenshot_20221005-130220_BubbleUPnP.jpg