Vai al contenuto
Melius Club

Qobuz in Android Auto ("lettura della selezione in corso")

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

Thread rivolto a tutti quelli che ascoltano Qobuz in macchina, mediante Android Auto.

Non so a voi, ma a me da circa 10 giorni mi fa questo scherzetto: collego lo smartphone al veicolo, mediante cavo USB, il sistema di bordo mi fa partire AA, poi Qobuz; Qobuz mi carica regolarmente gi album (nel senso che li vedo tutti, preferiti e playlist, e li posso tranquillamente selezionare), ma poi, quando ne voglio ascoltare uno, parte la malefica scitta "lettura della selezione in corso", e tutto si blocca, e resta bloccato.

Insomma, AA non riesce più a leggere la "selezione in corso" di Qobuz.

Notare che mi funziona invece tutto regolarmente sia con Apple Music che con Amazon Music (sempre tramite AA), e con tutte le altre app musicali caricate sul mio cellulare (Radio Paradise, Tunel Radio, Google Podcat, etc...).

Per caso succede anche a voi?

E se non succede, perchè secondo voi a me succede?

Inviato

Ah!, dimenticavo di dire che, se prendo il cellulare in mano, e faccio partire l'album o il brano selezionandolo SULLO SCHERMO del cellulare, tutto funziona (quasi) regolarmente, nel senso che la "lettura della selezione" si interrompe e parte il brano dell'album, che a quel punto posso skippare avanti e indietro senza problemi; ma non posso più cambiare l'album in ascolto con un altro album perchè altrimenti ricomincia la solfa di prima, della infinita "lettura della selezione in corso", e si riblocca tutto di nuovo.

Io non capisco perchè faccia così.

Ho provato a disinstallare e reintallare più volte la app di Qobuz sul cellulare ma, niente, il problema resta sempre uguale.

Inviato

a me dà problemi Tidal, nel senso che da un paio di settimane a questa parte non me lo carica neppure, non parte proprio: non ricordo l' errore, ma è un messaggio generico senza indicazioni precise.

se non ricordo male è successo dopo un aggiornamento di AA, per cui secondo me si potrebbe cancellare e reinstallare AA sul telefono, appena ho un attimo di voglia lo faccio.

Inviato
13 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

per cui secondo me si potrebbe cancellare e reinstallare AA sul telefono

Non so se sia più possibile (ci avevo pensato anch'io), perchè adesso AA fa parte integrante del sistema operativo del telefonino (io ho un Samsung S22), e non è più un app autonoma.

Ma correggetemi se sbaglio.

Summerandsun
Inviato

Ho notato qualche settimana fa che all'improvviso è cambiata la visualizzazione di Tidal. È diventato molto simile a ciò che si ha sul telefono. Non ho capito però se sia stato grazie ad aggiornamenti di Tidal o di Android.

Sicuramente qualcosa sta cambiando, quindi forse meglio attendere aggiornamenti sia delle app dei servizi streaming sia di AA.

PS-a me funziona tutto 

Inviato

@Capotasto domenica mi è capitato anche a me, identico.

Poi non ho più provato.

Credo ci sia lo zampino di AA.

O comunque un bug tra le due app.

Inviato
22 minuti fa, password ha scritto:

domenica mi è capitato anche a me, identico

Mia moglie mi ha appena segnalato lo stesso problema con Qobuz, sulla sua Citroen, con AA.

Comincio a credere sia un bug di AA, probabilmente conseguente ad un recente aggiornamento.

Perchè Qobuz funziona perfettamente come app pura su cellulare, a casa con Roon, o su qualsiasi altro mio dispositivo.

Strano però che AA faccia le bizze solo con Qobuz; perchè ho 3 abbonamenti streaming attivi (anche con Apple e Amazon) e con nessuno di questi lamento il minimo problema (con Amazon in effetti sì, che la sua app mobile fa veramente schifo, ma questo non è certo colpa di AA).

Inviato

@Capotasto hai ragione, sul vecchio telefono avevo l'app, avendo da poco cambiato ho clonato il precedente per cui non mi sono accorto che non è più nemmeno nell'elenco delle app di sistema ma credo sia parte integrante del s.o.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sto provando Qobuz. Riscontro anch'io il problema con Android auto.

Ho aggiornato Android auto, ma niente...mmmh...andiamo male

Inviato

@Summerandsun

Il problema continua anche con me.

E la cosa comincia a scocciare.

Per ora sto ovviando utilizzando Apple Music, che con Android Auto funziona invece perfettamente.

Inviato

@Capotasto al termine del periodo di prova annullerò l'abbonamento.

Proseguirò con Tidal. Applicazione superiore e differenza di qualità veramente piccola.

Per me l'utilizzo in auto è fondamentale 

Inviato
1 minuto fa, Summerandsun ha scritto:

Per me l'utilizzo in auto è fondamentale

Anche per me.

Ma Qubuz e Todal sono gli unici che si integrano con Roon, che per me è ancora più fondamentale. 

Avevo anche Tidal, ma l'ho disdetto perché per la hi res pretende un dac mqa-compatibile, mentre Qobuz no.

Ergo, per me Qobuz era meglio. 

Ma se ora si ostina a non funzionare in auto, dovrò rimeditare la questione.

Ciò che mi pare strano è che on line, in Italia o all'estero, nessuno sembra lamentarsi del problema, quanto meno facendo una ricerca superficiale con Google.

Pure qui, su questo forum, pochi se ne stanno lamentando...

Boh?

Inviato

Seguita a non funzionare, io però credo che sia più android ad avere un bug.

Ho segnalato il problema a Qobuz, fatelo anche voi.

Ultima Legione @
Inviato
46 minuti fa, password ha scritto:

Ho segnalato il problema a Qobuz, fatelo anche voi.

.

Lo sanno perfettamente............... sono tra quelli che lo ha segnalato giá ai primi di Ottobre.

.

Inviato

@Ultima Legione @

Esiste un forum di Qobuz dove vengono discusse problematiche, tips & tricks, o segnalati e analizzati eventuali bug?

Inviato

Mi hanno risposto che è in rilascio la  versione 6.9.2.2 che dovrebbe risolvere il problema.

• Melius 1
Inviato

È arrivata la ver. 6.9.2.3.

Domattina provo se va.

• Thanks 1
Inviato

Con l'ultima versione Qobuz con Android auto ha ripreso a funzionare regolarmente.