Vai al contenuto
Melius Club

JBL vintage... Molto vintage!

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, sono appassionato di JBL d'annata, come molti qui... Ho notato che, in genere, si ammira e si tende a parlare prevalentemente della produzione a cavallo del decennio 1975-1985, quella dei piccoli e grandi monitor Pro (dalle 4301 alle 4350, passando per 4311, 4315, 4333 e 4343) così come di molte realizzazioni Home (dalle piccole L15 e L19, fino alle imponenti L220 ed L300).

Si parla molto meno, invece, della produzione precedente, dagli anni '50 (mi vengono in mente le mastodontiche Hartsfield) agli anni '60 (le mitiche ed inarrivabili Paragon, così come le più "piccola" Lancer L99 e L101, le L45 Flair, oppure le splendide Olympus e Sovereign)... Però penso che potrebbe essere comunque costruttivo parlare di modelli che non rientrano fra i "soliti noti", ma che possono essere ugualmente interessanti e, perché no, dare grosse soddisfazioni all'ascolto come le sorelle che sono venute dopo... O sbaglio?

C'è qualcuno che le possiede e le usa abitualmente, che le ha possedute in passato, o che ha potuto ascoltarle magari da amici in più occasioni, e vuole condividere impressioni, pareri, ricordi?

Concludo con una domanda: ma come mai non esiste, non dico un'intera sezione JBL come nel forum prima del disastro, ma nemmeno un topic ufficiale?

Ciao, Enzo

• Melius 2
Inviato

Ho avuto la fortuna di ascoltare una ricostruzione delle paragon con mobile e crossover ricostruiti secondo  progetto e altoparlanti originali d'epoca. Erano amplificate con un ampli a valvole con una coppia di 45 quindi pochissimi watts  e cd player cec. Difficile rendere l'emozione dell'ascolto. A distanza di tanti anni, almeno una decina, chiaramente non posso descrivere quel suono, ma ricordo un forte coinvolgimento anche fisico, potrei azzardare un suono materico, ma mi rendo conto che sono parole che tentano e non riescono a descrivere una sensazione. Pensai che ad averne la possibilità quello per me sarebbe stato un punto di arrivo. Il costo, per me impensabile,  circa 12500 euro, ma quasi economico rispetto all' high end. Il laboratorio tra le tante cose che aveva,  ampli e diffusori, aveva negli angoli anche una coppia di Hartsfield. Aggiungo, ma qui parliamo di anni 70, qualcuno conosce le poco note  aquarius ?

Inviato

@VinZ80 io ero arrivato ad un soffio dall'acquisto di una coppia di L99 Lancer, poi purtroppo non se ne è fatto nulla. 

Inviato

@VinZ80 @cactus_atomo anche io ascoltai le Olympus.
Fu il mio primo contatto in assoluto con le JBL e fu devastante.
Ma sono passati troppi anni,  era il 1975 ed avevo sedici anni ..........
Mega impianto (per l'epoca)  composto da due telai Marantz (il pre era il 3600 ed il finale il 250 oppure il 500,  non ricordo bene). 
Mega salone acchittato tipo discoteca (moquette azzurra, luci psichedeliche,  divani ...).   Almeno 70/80 mq. 
Che tempi ..........................       

Inviato

Concordo sulla opportunita'  di dedicare apposita sotto-sezione alle JBL.
E'  una vera vergogna che ancora non ci sia.
Mi faro'  sentire    in alto loco   😂 

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@eduardo non vorrei che dopo le JBL si passasse alle tannoy. 

• Haha 1
Inviato
18 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

non vorrei che dopo le JBL si passasse alle tannoy

E'  solo questione di tempo.
Inizia cosi'  la marcia di avvicinamento  😂

Inviato

@cactus_atomo Se vuoi,   ti cedo volentieri il mio motto "Con Tannoy non t'annoi"   che si potrebbe utilizzare per intitolare la nuova sotto-sezione.
Pensaci ........

Inviato
20 minuti fa, eduardo ha scritto:

Concordo sulla opportunita'  di dedicare apposita sotto-sezione alle JBL.

Era già stato chiesto in un'altra discussione.

Tanto gira e rigira i discorsi cascano sempre sulle JBL (chissà perchè); così come sulla Denon 103  e il technics 1200 🙂

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@javelin nel vecchio forum esisteba una sezione dedicata ai grandi sitemi classici (altec, JBL. tannoy, klipsch, ecc), ma dopo un periodo iniziale di grande fervore la sottosezione era praticamente morta, non ha molto senso per me specializzare troppo le sezioni. alla fine della fiera wuanta gente vivente ha ascltato chse le altec barcelona, le JBL olympus le ev paarician ? pochi pochissimi e in genere sono ricordi lontaani di qaundo aveamo meno esperienza, meno spirito critico poi tanoy klipsch e JBL sono ben attivr anche oggi e presentano prodotti diversi che col passato non sembre c'enrano molto (vedi i bluetottth modioli della JBL)

Inviato

@VinZ80 allora, mi vergogno un po' a dirlo, ma ho una coppia di Olympus sr8 smontata in cantina.

C'erano ancora le lire e su indicazione di un amico andai a vedere un impianto in vendita per trasloco : td126lb, sme 3012, v15II, rack SAE, altoparlanti della Olympus montati in mobili costruiti su misura.

L'ascolto fu devastante, complice la grande sala il suono colpì per immanenza e dinamica. Il proprietario mi disse che non avrebbe venduto i mobili, ma solo gli altoparlanti. Conclusi l'affare.

Passano gli anni e nel 2009 trovo i mobili originali sulla baia. Concludo l'acquisto e da allora il tutto langue in attesa di avere uno spazio adeguato per goderne.

Spero di non lasciare tutto allo svuotacantine 😁

Inviato
1 ora fa, Moe ha scritto:

chissà come suonano con buoni valvolari vintage

Eh...forse non lo sapremo mai. Certo che di fascino ne hanno da vendere.

Discopersempre2
Inviato
1 ora fa, 78 giri ha scritto:

Il proprietario mi disse che non avrebbe venduto i mobili, ma solo

"A me...me pare 'na strun.ata" (tre, tre docet -drive in-).😎 Spiego meglio: per come sono fatto io o mi tengo le casse in toto - anche se i mobili capisco che sono bellissimi, come solo una volta potevano/sapevano fare -, o dò via tutto🙄.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Discopersempre2 i mobili si possono riciclare come frigobar, cassapanche o armadi, basta togliere la roba vecchia che c'è dentro

Inviato

@VinZ80  più facile che in giro ci siano molte più repliche che originali... sono passati parecchi anni e quindi di esemplari originali sopravissuti non stimo essercene più molti e poi anche all'epoca i numeri non credo fossero enormi; questo potrebbe essere uno dei motivi per cui alla fine se ne parla poco... tanto per fare un esempio, poco più di un mese fa sono stato da un amico che mi voleva far sentire la sua ultima 'fiamma'... una replica di una coppia di Olympus sulla carta in tutto e per tutto paragonabile ad un originale, ad esclusione del mobile lasciato grezzo; tuttavia essendo delle repliche almeno personalmente non mi viene di stare a discuterne in quanto JBL seppur probabilmente, come detto poc'anzi del lato teorico, anche i risultati pratici (sonici) sono JBL a tutti gli effetti. (ci vorrebbe però una controprova)