Vai al contenuto
Melius Club

Molle di sospensione Thorens (TD 160)

Messaggi raccomandati

Inviato

Un parere dai più esperti nel campo: dal momento che ho finalmente sistemato del tutto il mio TD160 che aveva un problemino al cambio di velocità da 33 a 45 (cosa assai frequente da quel che ho appreso) ho poi provveduto a metterlo perfettamente a livello (in bolla). La domanda che pongo riguarda appunto le 3 molle del telaio "sospeso" : secondo me ho ottenuto un buon compromesso nel molleggio del piatto e regolandolo alla giusta altezza rispetto alla base fissa. Noto però che sono arrivato a questo risultato tarando le 3 molle ognuna con una compressione diversa... Secondo voi è normale oppure le molle sarebbero da sostituire??? Si tratta di quelle originali che hanno ormai circa 46 anni di vita!!!!

Inviato

@maximo senza voler rubare il posto all'illustre @Stefano Pasinidirei che essendo tre le molle e dovendo agire su un telaio squilibrato in quanto a distribuzione dei pesi, non ci trovo nulla di strano 😉

• Thanks 1
Inviato

@78 giri Sono d'accordo, dall'alto della mia ignoranza :classic_laugh: Poco fa ho controllato, avendo ancora il giradischi sul trespolo per la messa a punto, e in effetti il divario di compressione tra le 3 molle è in definitiva molto ridotto 

Inviato

@maximo  recentemente ho provveduto a tutta la manutenzione completa del mio Thorens td 166 mk2 del 1984 tra cui la messa in bolla con la regolazione delle tre molle del telaio, è normale che ci sia una divergenza a volte anche parecchio evidente tra le tre molle, e generalmente quella posteriore è quella che risullta sempre più compressa rispetto alle altre due, questo è emerso da un confronto con altri amici possessori di Thorens.

Quello che ti può fornire una buona indicazione che le molle sono sempre efficienti è, controllare a piatto rimontato compreso di tappetino e disco, che dando un leggero colpettino/spinta vicino al perno centrale il piatto deve molleggiare almeno 4/5 volte in scioltezza

• Thanks 1
Inviato

Ne ho messi a punto un po’ di Thorens (160, 165, 166); è normalissimo che le molle si regolino in modo diverso.

Poi, le molle si cambiano quando non tengono la taratura … solo in quel caso; l’importante è raggiungere lo stato di bolla e che si mantenga nel tempo, non come lo raggiungi 😉.

Vai tranquillo 

• Thanks 1
Inviato

@Alessanro Confermo, quella posteriore ho dovuto "stringerla" un po' in più. Confermo che anche il molleggio mi sembra regolare

@gorillone Grazie

oscilloscopio
Inviato

Idem sul mio 160 super quindi ritengo sia cosa normale visti anche gli altri contributi.

• Thanks 1
Inviato

@paolosances @78 giri @Alessanro @oscilloscopio @Bazza @gorillone

Ringrazio tutti voi nuovamente e salutandovi indistintamente :classic_laugh: passo a porvi un altro quesito sulla lubrificazione del perno ed eventualmente del motore. Da più parti sento dire che alcuni utilizzino l'olio Singer e la cosa mi lascia un tantino perplesso. Cosa mi dite in merito?? Grazie.

Inviato

@maximo

Mah, io ho sempre usato un olio sintetico per la moto e non ho mai avuto problemi, ma, quando l’avevo scritto … mi hanno bacchettato 😂

Inviato

@gorillone Si, olio motore, l'ho sentita  'sta cosa :classic_ohmy:

Ma non è troppo denso???

Inviato

Ah, dimenticavo una cosa importante: sapete come ho risolto il problema della cinghia che non saliva sui 45 giri?? Semplicemente lavando la cinghia (rigorosamente originale) con una semplice saponetta e acqua tiepida e pulendo la puleggia con panno in microfibra imbevuto in alcool isopropilico!! Ho poi verificato che l'altezza del piatto, qualunque essa sia, non incide assolutamente sul regolare funzionamento del cambio di velocità. Ne sono certo