maximo Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 Un parere dai più esperti nel campo: dal momento che ho finalmente sistemato del tutto il mio TD160 che aveva un problemino al cambio di velocità da 33 a 45 (cosa assai frequente da quel che ho appreso) ho poi provveduto a metterlo perfettamente a livello (in bolla). La domanda che pongo riguarda appunto le 3 molle del telaio "sospeso" : secondo me ho ottenuto un buon compromesso nel molleggio del piatto e regolandolo alla giusta altezza rispetto alla base fissa. Noto però che sono arrivato a questo risultato tarando le 3 molle ognuna con una compressione diversa... Secondo voi è normale oppure le molle sarebbero da sostituire??? Si tratta di quelle originali che hanno ormai circa 46 anni di vita!!!!
Moderatori paolosances Inviato 6 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 6 Ottobre 2022 @maximo@Stefano Pasini potrebbe dare un valido contributo 🙂
maximo Inviato 6 Ottobre 2022 Autore Inviato 6 Ottobre 2022 @paolosances Potrebbe, ma vedo che non frequenta da parecchio
78 giri Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 @maximo senza voler rubare il posto all'illustre @Stefano Pasinidirei che essendo tre le molle e dovendo agire su un telaio squilibrato in quanto a distribuzione dei pesi, non ci trovo nulla di strano 😉 1
maximo Inviato 6 Ottobre 2022 Autore Inviato 6 Ottobre 2022 @78 giri Sono d'accordo, dall'alto della mia ignoranza Poco fa ho controllato, avendo ancora il giradischi sul trespolo per la messa a punto, e in effetti il divario di compressione tra le 3 molle è in definitiva molto ridotto
Alessandro Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 @maximo recentemente ho provveduto a tutta la manutenzione completa del mio Thorens td 166 mk2 del 1984 tra cui la messa in bolla con la regolazione delle tre molle del telaio, è normale che ci sia una divergenza a volte anche parecchio evidente tra le tre molle, e generalmente quella posteriore è quella che risullta sempre più compressa rispetto alle altre due, questo è emerso da un confronto con altri amici possessori di Thorens. Quello che ti può fornire una buona indicazione che le molle sono sempre efficienti è, controllare a piatto rimontato compreso di tappetino e disco, che dando un leggero colpettino/spinta vicino al perno centrale il piatto deve molleggiare almeno 4/5 volte in scioltezza 1
gorillone Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 Ne ho messi a punto un po’ di Thorens (160, 165, 166); è normalissimo che le molle si regolino in modo diverso. Poi, le molle si cambiano quando non tengono la taratura … solo in quel caso; l’importante è raggiungere lo stato di bolla e che si mantenga nel tempo, non come lo raggiungi 😉. Vai tranquillo 1
maximo Inviato 6 Ottobre 2022 Autore Inviato 6 Ottobre 2022 @Alessanro Confermo, quella posteriore ho dovuto "stringerla" un po' in più. Confermo che anche il molleggio mi sembra regolare @gorillone Grazie
Bazza Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 @maximo anche sul mio 150 non sono serrate tutte uguali. 1
oscilloscopio Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 Idem sul mio 160 super quindi ritengo sia cosa normale visti anche gli altri contributi. 1
maximo Inviato 7 Ottobre 2022 Autore Inviato 7 Ottobre 2022 @paolosances @78 giri @Alessanro @oscilloscopio @Bazza @gorillone Ringrazio tutti voi nuovamente e salutandovi indistintamente passo a porvi un altro quesito sulla lubrificazione del perno ed eventualmente del motore. Da più parti sento dire che alcuni utilizzino l'olio Singer e la cosa mi lascia un tantino perplesso. Cosa mi dite in merito?? Grazie.
gorillone Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 @maximo Mah, io ho sempre usato un olio sintetico per la moto e non ho mai avuto problemi, ma, quando l’avevo scritto … mi hanno bacchettato 😂
maximo Inviato 7 Ottobre 2022 Autore Inviato 7 Ottobre 2022 @gorillone Si, olio motore, l'ho sentita 'sta cosa Ma non è troppo denso???
maximo Inviato 7 Ottobre 2022 Autore Inviato 7 Ottobre 2022 Ah, dimenticavo una cosa importante: sapete come ho risolto il problema della cinghia che non saliva sui 45 giri?? Semplicemente lavando la cinghia (rigorosamente originale) con una semplice saponetta e acqua tiepida e pulendo la puleggia con panno in microfibra imbevuto in alcool isopropilico!! Ho poi verificato che l'altezza del piatto, qualunque essa sia, non incide assolutamente sul regolare funzionamento del cambio di velocità. Ne sono certo
maximo Inviato 7 Ottobre 2022 Autore Inviato 7 Ottobre 2022 @78 giri Ed il WD40 potrebbe andar bene???
Bazza Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 @maximo io nel pozzetto del 150 c'ho messo 1ml di olio sintetico 5w30
Messaggi raccomandati