Vai al contenuto
Melius Club

Vtl it 85

telemann

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho un integrato Vtl primissimo ttipo Vtl It85suona,  benino ma…non benissimo.. Che fare per dargli una robusta cura vitaminica? Ora monta valvole pre Mullard nos e le finali sono invece nuova produzione fat bottleServirebbe qualche muscolo in più’ e maggiore ariosita’..Diffusori Harbeth m30 old e CD-Lector 06..

cactus_atomo
Inviato

@telemann se serve qualche musciolo in più nessun cavo te lo può dare, hai un diffusore a bassa efficienza potenza raccomandata 300 watt e pensi di pilotarlo con un valvolare da 60 watt? scusa se te lo dico, ma se le valvole di potenza sono a posto difficilmente puoi spremergli oltre lavorare lato valvole può cambiare qualcosa sul fronte ariosità (ma decisamente a caro prezzo e con molti rischi)di marginale)

hai tutti ottimi componenti ma forse non vanno d'ccordo con i tuoi gusti ne vtl ne harbeth ne lector sono campioni in ariositò pur avendo moltissimi pregi

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo Forse, anzi sicuramente hai ragione.

Pensavo ad un Ampli Lector Zax 120 o qualcosa di simile in sostituzione del VTL. No a pre-finali per ragioni di spazio, serve assolutamente un integrato di buona potenza e musicalità...

Inviato

Ho le Harbeth M30 "old" abbinate al VTL-IT85. Ho "pensionato" (regalate a mio figlio) una coppia di Heresy III (si lo so tutta un'altra cosa) con le quali non è scattata la scintilla..Da studente Milioni di anni fa avevo le Rogers Ls3/5a ...Vendute e sempre rimpiante..Ora le M30 rispolverate, da affinare come cavi ed amplificazione....

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

se serve qualche musciolo in più nessun cavo te lo può dare

Sono assolutamente d’accordo.

Se si vuole piu’ ariosita’, nel caso di @telemann , si potrebbe optare per delle valvole di segnale tipo Telefunken che rispetto alle Mullard dovrebbero essere piu fresche e brillanti.

Se si vuole piu’ possanza, dubito che cambiando le valvole finali si possa migliorare in tal senso, sono pur sempre el 34, non certo famose per la potenza, ed i watt sempre quelli sarebbero.

Si potrebbe cercare, se si intende rimanere sulle valvole, un ampli con le Kt88 o Kt120, da cercare in base al budget a disposizione.

Se poi va bene anche lo stato solido allora in tal caso c’e’ l’imbarazzo della scelta.

Ma si dovrebbe stabilire  una somma pero’.

Inviato

Giusto...Stato solido sui 1500- 2000$ (rigorosamente usato) e con potenza sui 80-100 watt p.c.?

Inviato

@telemann le Harbeth pur non essendo efficientissime hanno un modulo di impedenza molto facile che permette di utilizzare ampli di potenza contenuta. Se leggi i forum stranieri di Harbeth o Pinkfish noterai che molti usano l'integrato LFD o il Sugden A21SE. 

Io stesso ho sentito pilotare con autorevolezza le Shl-5 dal Sugden A21SE.

Secondo me il tuo VTL è ampiamente capace di pilotare le tue Monitor 30 e come tutti i VTL è anche molto dinamico.

Non sarà che le valvole pre Mullard sono un po' spompate?

Potresti mettere al loro posto delle valvole di nuova produzione tipo Reflector o Sovtek.

Poi come dicevo un buon cavo di alimentazione fa parecchio pure lui per la dinamica dell'ampli.

cactus_atomo
Inviato

nella mia esperienza è raro che una valvolla pre si spompi, mentre succede a quelle finali,

• Melius 1
Inviato

Sembrava anche a me, ma non sono un esperto...

Inviato

Se sono Nos può capitare qualche acquisto non fortunato, a volte ci sono valvole nos che non sono state ben conservate.

E sicuramente le Mullard sono apprezzate più per la loro dolcezza che non per la dinamica...

Inviato

Io comunque escludo sia un problema di pilotaggio dell'integrato VTL

Inviato

Le M30 sono un po' più toste delle shl5

Le dimostravano spesso con ampli octave, non so se per esigenze di distributore o perché effettivamente ci fosse sinergia.