telemann Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 Ho un integrato Vtl primissimo ttipo Vtl It85suona, benino ma…non benissimo.. Che fare per dargli una robusta cura vitaminica? Ora monta valvole pre Mullard nos e le finali sono invece nuova produzione fat bottleServirebbe qualche muscolo in più’ e maggiore ariosita’..Diffusori Harbeth m30 old e CD-Lector 06..
Ifer2 Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 @telemann un buon cavo di alimentazione bello dinamico
cactus_atomo Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 @telemann se serve qualche musciolo in più nessun cavo te lo può dare, hai un diffusore a bassa efficienza potenza raccomandata 300 watt e pensi di pilotarlo con un valvolare da 60 watt? scusa se te lo dico, ma se le valvole di potenza sono a posto difficilmente puoi spremergli oltre lavorare lato valvole può cambiare qualcosa sul fronte ariosità (ma decisamente a caro prezzo e con molti rischi)di marginale) hai tutti ottimi componenti ma forse non vanno d'ccordo con i tuoi gusti ne vtl ne harbeth ne lector sono campioni in ariositò pur avendo moltissimi pregi 1
telemann Inviato 7 Ottobre 2022 Autore Inviato 7 Ottobre 2022 @cactus_atomo Forse, anzi sicuramente hai ragione. Pensavo ad un Ampli Lector Zax 120 o qualcosa di simile in sostituzione del VTL. No a pre-finali per ragioni di spazio, serve assolutamente un integrato di buona potenza e musicalità...
telemann Inviato 7 Ottobre 2022 Autore Inviato 7 Ottobre 2022 Ho le Harbeth M30 "old" abbinate al VTL-IT85. Ho "pensionato" (regalate a mio figlio) una coppia di Heresy III (si lo so tutta un'altra cosa) con le quali non è scattata la scintilla..Da studente Milioni di anni fa avevo le Rogers Ls3/5a ...Vendute e sempre rimpiante..Ora le M30 rispolverate, da affinare come cavi ed amplificazione....
samana Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 2 ore fa, cactus_atomo ha scritto: se serve qualche musciolo in più nessun cavo te lo può dare Sono assolutamente d’accordo. Se si vuole piu’ ariosita’, nel caso di @telemann , si potrebbe optare per delle valvole di segnale tipo Telefunken che rispetto alle Mullard dovrebbero essere piu fresche e brillanti. Se si vuole piu’ possanza, dubito che cambiando le valvole finali si possa migliorare in tal senso, sono pur sempre el 34, non certo famose per la potenza, ed i watt sempre quelli sarebbero. Si potrebbe cercare, se si intende rimanere sulle valvole, un ampli con le Kt88 o Kt120, da cercare in base al budget a disposizione. Se poi va bene anche lo stato solido allora in tal caso c’e’ l’imbarazzo della scelta. Ma si dovrebbe stabilire una somma pero’.
telemann Inviato 7 Ottobre 2022 Autore Inviato 7 Ottobre 2022 Giusto...Stato solido sui 1500- 2000$ (rigorosamente usato) e con potenza sui 80-100 watt p.c.?
Ifer2 Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 @telemann le Harbeth pur non essendo efficientissime hanno un modulo di impedenza molto facile che permette di utilizzare ampli di potenza contenuta. Se leggi i forum stranieri di Harbeth o Pinkfish noterai che molti usano l'integrato LFD o il Sugden A21SE. Io stesso ho sentito pilotare con autorevolezza le Shl-5 dal Sugden A21SE. Secondo me il tuo VTL è ampiamente capace di pilotare le tue Monitor 30 e come tutti i VTL è anche molto dinamico. Non sarà che le valvole pre Mullard sono un po' spompate? Potresti mettere al loro posto delle valvole di nuova produzione tipo Reflector o Sovtek. Poi come dicevo un buon cavo di alimentazione fa parecchio pure lui per la dinamica dell'ampli.
cactus_atomo Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 nella mia esperienza è raro che una valvolla pre si spompi, mentre succede a quelle finali, 1
telemann Inviato 7 Ottobre 2022 Autore Inviato 7 Ottobre 2022 Sembrava anche a me, ma non sono un esperto...
Ifer2 Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 Se sono Nos può capitare qualche acquisto non fortunato, a volte ci sono valvole nos che non sono state ben conservate. E sicuramente le Mullard sono apprezzate più per la loro dolcezza che non per la dinamica...
spersanti276 Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 @telemann lascia stare i cavi. Nulla possono per il tuo problema. 2
Ifer2 Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 Io comunque escludo sia un problema di pilotaggio dell'integrato VTL
newton Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 Le M30 sono un po' più toste delle shl5 Le dimostravano spesso con ampli octave, non so se per esigenze di distributore o perché effettivamente ci fosse sinergia.
Messaggi raccomandati