Gici HV Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 @Look01 ma infatti un trattamento acustico serve per risolvere i problemi ambientali e far esprimere al meglio l'impianto che vi è inserito, poi se l'impianto è di maggior livello meglio ancora, 10.000 euro mi sembrano tantini per qualche pannello. Io uso Dirac, stanza simmetrica parzialmente dedicata di circa 15mq, bastano 30 secondi per evidenziare il miglioramento
Look01 Inviato 19 Ottobre 2022 Autore Inviato 19 Ottobre 2022 20 minuti fa, grisulea ha scritto: Non c'è costo che tenga, impianti da decine di migliaia di euro (ed anche centinaia) spesso fanno pena. Siccome pena non la fa più nemmeno un diffuore da 100 euro la copia ritengo che un motivo ci debba pur essere. Tu quale identifichi? Ho sentito anch'io suonare diffusori economici molto bene in ambienti curati da un tecnico del suono e di dimensioni di solito grandi però con elettroniche stratosferiche ma io ascolto a casa l'ambiente é di 16m² arredato con poltrona, scrivania tappeto ed armadio non é che posso trasformarlo in una sala d'ascolto di 100m² dove per curare l'acustica hanno speso dai 30/50k ovvio che suona bene anche un mediocre diffusore ma se ne usi uno che é nettamente superiore il risultato sarà sbalorditivo. Alle fiere devono adattarsi come la maggior parte di noi all'ambiente che trovano .
mla Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 7 minuti fa, Look01 ha scritto: posso trasformarlo in una sala d'ascolto di 100m² Ecco, avendo la certezza di raggiungere un risultato del genere varrebbe la pena di investire quelle cifre. Ma è tecnicamente possibile?
grisulea Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 @Look01 @Look01 ok ma qua si parla di trattamente ambientale, non di quello che puoi fare tu o fare io. Se non puoi permettertelo avrai sempre un risultato inferiore e non sarà cambiare diffusori da 10 a 20k che cambierà la qualità. Come ti dicevo potresti benissimo peggiorarla. Nemmeno servono 100 mq. Più è grande è più diventa complicato. Direi che attorno ai 30 mq si va già di lusso. Dipende dalle proporzioni. Le elettroniche, rispetto all'ambiente sono tutte stratosferiche. I diffusori da 50 eu suonavano con un integrato valvolare cinese da quattro soldi.
grisulea Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 8 minuti fa, mla ha scritto: varrebbe la pena di investire quelle cifre. Quali cifre? 100 mq per rientrare nell'area di bolt necessitano di almeno 6 metri di altezza. Vuol dire trattare una superficie enorme, circa 500 mq. Quanto costa trattare un mq? Ecco, moltiplica x 500 o frazione se non vuoi proprio trattare tutto. Un sala sui 35 mq, già dimensione importante, a parità necessita di un terzo circa di trattamento. Costa cioè tre volte di meno circa. Detta molto grossolanamente. Tecnicamente non vedo particolari problemi. Vedo costi elevati e difficoltà nello stabilire se per ascoltare musica valga la pena. Ma la differenza é, per quanto ho sentito, dalla notte al giorno.
davenrk Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 4 ore fa, goldeye ha scritto: i DAAD faranno anche ridere gli ingegneri di acustica ambientale,ma progettare da zero un ambiente non credo sia alla portata economica di tutti... come ti hanno già risposto, quanto costano i daad o gli altri prodotti AA? con gli stessi soldi hai voglia a fare un trattamento come si deve... e poi non è che per forza devi trattare tutta la stanza , si possono usare anche altri accorgimenti validi, ad esempio nella parete posteriore al punto di ascolto una bella libreria (ovviamente senza vetri) con libri di dimensioni diverse e messi sfalsati e che arreda anche
mla Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 @grisulea Intendevo che se il trattamento acustico di una piccola stanza la facesse suonare come una grande.
grisulea Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 1 ora fa, mla ha scritto: Intendevo che se il trattamento acustico di una piccola stanza la facesse suonare come una grande. Io credo non debba farla suonare "come", ma solo bene. Una sala da 7x5, ad esempio, non mi pare affatto piccola. Come mai vorresti il suono di una sala grande? Hai sentito qualcosa di simile?
Paolo_AN Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 9 ore fa, mla ha scritto: Intendevo che se il trattamento acustico di una piccola stanza la facesse suonare come una grande. Secondo me è questione di sonorizzazione: una sala grande, diciamo oltre i 30mq avrà necessariamente bisogno di diffusori grandi ed opportunamente pilotati per "riempirla" adeguatamente di suono ed avrà anche tanto più spazio intorno ai diffusori; quella piccola, viceversa, diffusori non grandi e meno spazio intorno. Tradotto in maniera grezzissima, lo ammetto, può significare che a parità di produzione musicale e supporto, considerando sistemi ben dimensionati e curati, nella sala grande si avrà con tutta probabilità una riproduzione dalle dimensioni virtuali ed impatto maggiori rispetto alla sala piccola. Con altrettanta probabilità la sala grande necessiterà di cure (leggasi impianto + sistemazione acustica) molto più onerose di quella piccola. In ogni caso, assolutamente in linea con quanto sostiene @grisulea , la sala, qualunque essa sia, deve solo suonare bene.
mla Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 @grisulea @Paolo_AN 8 ore fa, grisulea ha scritto: Come mai vorresti il suono di una sala grande? Perché in teoria si dovrebbe avere un maggiore grado di libertà nel posizionamento di grandi diffusori e del punto d'ascolto ottenendo una resa migliore del palcoscenico e dei bassi profondi. I limiti classici degli ambienti piccoli sono il punto d'ascolto addossato alla parete posteriore e le casse troppo vicine alla parete frontale. 8 ore fa, grisulea ha scritto: Hai sentito qualcosa di simile? Beh sì, in un noto negozio la stessa catena con i diffusori buttati quasi a casaccio suonava molto meglio che da me, dove gioco col posizionamento da più di un anno. 8 ore fa, grisulea ha scritto: Una sala da 7x5 Oserei dire ideale, nettamente superiore agli attuali 16/17mq.
davenrk Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 11 ore fa, mla ha scritto: Intendevo che se il trattamento acustico di una piccola stanza la facesse suonare come una grande. SE oltre ad assorbire, viene curata una corretta diffusione del suono, allora ogni stanza sembrerà più grande, la scena sembrerà oltrepassare le mura (è una iperbole, ma è per rendere il concetto) ovviamente una stanza di 16 mq non diventerà una stanza di 30 mq...
Vmorrison Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 2 ore fa, Paolo_AN ha scritto: Con altrettanta probabilità la sala grande necessiterà di cure (leggasi impianto + sistemazione acustica) molto più onerose di quella piccola Sarà diversa, controllare l’energia in una sala piccola non è semplicissimo. I problemi sono diversi. salute
davenrk Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 2 ore fa, Paolo_AN ha scritto: nella sala grande si avrà con tutta probabilità una riproduzione dalle dimensioni virtuali ed impatto maggiori rispetto alla sala piccola. nella piccola basta il più delle volte assorbire opportunamente, anche per via del poco spazio in quella grande devi anche diffondere
Vmorrison Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 @davenrk In una sala grande cosa dovresti diffondere in più rispetto ad una sala piccola? salute
Paolo_AN Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 21 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Sarà diversa, controllare l’energia in una sala piccola non è semplicissimo. I problemi sono diversi. Giusta precisazione, sala piccola non è necessariamente sinonimo di problema piccolo.
davenrk Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 56 minuti fa, Vmorrison ha scritto: In una sala grande cosa dovresti diffondere in più rispetto ad una sala piccola? beh le medio-alte, vedi pannelli RPG ad esempio
Vmorrison Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 Si, ma non capisco cosa dovresti diffondere di più in una sala grande rispetto alla piccola. Salute
davenrk Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 @Vmorrison a fare bene dovresti diffondere in entrambe, ma nelle stanze piccole non hai lo spazio materiale, prima nelle piccole bisogna assorbire
Messaggi raccomandati