Vmorrison Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 Adesso sono d’accordo…ecco a cosa servono i daad…quello che gli rpg non possono fare. salute
goldeye Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 @davenrk Ottimo il trattamento RPG ma dietro i pannelli và messo del materiale... Almeno così mi hanno detto 2 audiofili che hanno fatto trattare l' ambiente.
davenrk Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 @goldeye in generale è così, ma va visto caso per caso, RPG fa anche risonatori per basse frequenze comunque 1
Look01 Inviato 21 Ottobre 2022 Autore Inviato 21 Ottobre 2022 Il 20/10/2022 at 08:18, Paolo_AN ha scritto: Tradotto in maniera grezzissima, lo ammetto, può significare che a parità di produzione musicale e supporto, considerando sistemi ben dimensionati e curati, nella sala grande si avrà con tutta probabilità una riproduzione dalle dimensioni virtuali ed impatto maggiori rispetto alla sala piccola. Con altrettanta probabilità la sala grande necessiterà di cure (leggasi impianto + sistemazione acustica) molto più onerose di quella piccola. Sono perfettamente d'accordo il problema é che molte volte alcuni si trovano a dover trattare l'ambiente d'ascolto pesantemente e magari investendo troppo perché partono già da una situazione sbagliata diffusori che richiedono un ambiente grande ed hanno bisogno di spazio intorno per poter dare il meglio in un ambiente piccolo o magari stretto e lungo. Poi le Fiere lo dimostrano si vede dove molte volte purtroppo per ragioni logistiche gli espositori sono costretti a fare suonare impianti anche costosi in ambienti inadeguati ovvio che suonino male. Resto del mio parere in linea di massima il costo che dedicherei al trattamento acustico di un ambiente domestico per me non deve superare il 10/15 % del costo dell'impianto che non é detto sia poco nel caso di un impianto importante diventa una bella cifra.
Tronio Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 54 minuti fa, Look01 ha scritto: il costo che dedicherei al trattamento acustico di un ambiente domestico per me non deve superare il 10/15 % del costo dell'impianto Questo è quello che pensano in molti, e magari potrebbe sembrare anche troppo, ma tale valutazione è solitamente viziata dal fatto che nel momento in cui si pensa al trattamento ambientale si è già spesa la cifra investita per l'impianto, quindi si tende a tentar di fare le nozze coi fichi secchi, come recita il vecchio adagio. Quel che invece non si considera, o che in quella fase si fa inconsciamente finta di aver dimenticato, è che la percentuale di impatto che ha l'ambiente sull'ascolto è di gran lunga superiore a quella di qualsiasi elemento dell'impianto, quindi la quota percentuale sopra indicata è molto bassa rispetto a quanto sarebbe sensato investire in questo aspetto. 1
mla Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 Rimane il fatto che se la stanza è quella, sempre quello ci devi fare e di conseguenza spendere. Il problema non è una questione di percentuale dell’impianto ma poter sapere in anticipo quanto verrà il trattamento acustico.
Look01 Inviato 21 Ottobre 2022 Autore Inviato 21 Ottobre 2022 1 ora fa, Tronio ha scritto: Questo è quello che pensano in molti, e magari potrebbe sembrare anche troppo, ma tale valutazione è solitamente viziata dal fatto che nel momento in cui si pensa al trattamento ambientale si è già spesa la cifra investita per l'impianto, quindi si tende a tentar di fare le nozze coi fichi secchi, come recita il vecchio adagio. Personalmente spendo più volentieri 20k per l'impianto, ovviamente tenendo conto delle dimensioni del mio ambiente, quindi 2 k per l'acustica soprattutto se l'ambiente d'ascolto e medio piccolo e arredato se uno vuol fare il contrario libero 😉.
Gici HV Inviato 22 Ottobre 2022 Inviato 22 Ottobre 2022 @Look01 perché ti dà più gratificazione cambiare qualche pezzo dell'impianto, normale che sia così, si tratta di un gioco per adulti, il risultato finale però sarà sicuramente migliore intervenendo sull'ambiente, io uso Dirac, qualcuno qui dice che ammazza il suono...😂😂😂
Look01 Inviato 22 Ottobre 2022 Autore Inviato 22 Ottobre 2022 @Gici HV Esperienza di pochi giorni fa preso dal tarlo del cambio e da entusiastiche recensioni su riviste ed anche da forumers che dicono di aver messo a riposo ampli in classe A prendo un ampli in classe D con streaming aveva anche la possibilità di fare la correzione Dirac potenza dichiarata in Watt in teoria da vendere. Attacco al lettore CD e ascolto come dinamica e musicalità un abisso in meno non riusciva neanche a pilotare i miei diffusori 🤣 rispetto al mio classe A di costo tre volte superiore. IL suono innanzitutto esce dall'impianto dopo di che si può migliorare. Ciò non toglie che se nel tuo ambiente con il tuo sistema usando Dirac hai sentito notevoli miglioramenti hai fatto benissimo anche perché non credo costi una fortuna Dirac.
ascoltoebasta Inviato 22 Ottobre 2022 Inviato 22 Ottobre 2022 1 ora fa, Look01 ha scritto: Esperienza di pochi giorni fa preso dal tarlo del cambio e da entusiastiche recensioni su riviste ed anche da forumers che dicono di aver messo a riposo ampli in classe A prendo un ampli in classe D con streaming aveva anche la possibilità di fare la correzione Dirac potenza dichiarata in Watt in teoria da vendere. Attacco al lettore CD e ascolto come dinamica e musicalità un abisso in meno non riusciva neanche a pilotare i miei diffusori 🤣 rispetto al mio classe A di costo tre volte superiore. Perchè certe recensioni dovrebbe essere relativizzate al contesto a cui appartengono, logicamente se ad un impianto come il tuo,vai a sostituire il tuo ampli con uno da 2000€ che ha Dirac,dac, pre phono etc,e che promette mirabolanti risultati,ti accorgerai che sarà come umiliare il tuo impianto. Alcuni prodotti sono ottimi in determinati contesti,se si va oltre diventano un cappio per l'impianto. 2
Look01 Inviato 22 Ottobre 2022 Autore Inviato 22 Ottobre 2022 @ascoltoebasta Costa sui 4800 ma poco cambia non aver paura che ora l'ho capito sulla mia pelle 🤣. Oltre le recensioni c'erano diversi qui che sostenevano di aver messo via neanche un integrato in classe A ma pre e finali per quest'amplificatore in classe D. Immagino che i pre e finali erano il regalo dell'Uovo di Pasqua. Scusate la franchezza ma questa cosa mi ha rotto parecchio sia come fatica fisica che come esborso.
ascoltoebasta Inviato 22 Ottobre 2022 Inviato 22 Ottobre 2022 4 minuti fa, Look01 ha scritto: Costa sui 4800 ma poco cambia non aver paura che ora l'ho capito sulla mia pelle Pensavo fosse un'altro ampli........noto una diffusa tendenza a considerare la comodità come degna sostitutà della qualità,ho provato ad ascoltare un paio di DAC da 1000-1200 €,che facevano anche da streamer,preamp,ampli cuffie.....avevano un suono talmente sgraziato che non riesco a capacitarmi di come li si possano tenere in considerazione. 1
newton Inviato 22 Ottobre 2022 Inviato 22 Ottobre 2022 @Look01 di che amplificatori si parla si può dire?
Look01 Inviato 22 Ottobre 2022 Autore Inviato 22 Ottobre 2022 @newton Siamo Ot e non vorrei scatenare l'ira di nessuno se ti interessa per evitati fatiche e problemi volentieri contattami nella email. 1
Gici HV Inviato 22 Ottobre 2022 Inviato 22 Ottobre 2022 @newton hanno un suono sgraziato, meglio non saperlo... ..che poi non suoni sgraziato neanche un impianto entry level è un altro discorso, ma probabilmente sono io che non ho orecchie sufficientemente raffinate..
ascoltoebasta Inviato 22 Ottobre 2022 Inviato 22 Ottobre 2022 1 ora fa, Gici HV ha scritto: che poi non suoni sgraziato neanche un impianto entry level è un altro discorso, ma probabilmente sono io che non ho orecchie sufficientemente raffinate.. No,parlavo di DAC da 1000-1200 € e con più funzioni,e mi sembra anche logico non possano sostituire apparecchi di ben altro livello e che fanno solo i DAC,non servono orecchie raffinate,e questo vale in tutti i settori merceologici.
Gici HV Inviato 22 Ottobre 2022 Inviato 22 Ottobre 2022 @ascoltoebasta mah, per me si riduce tutto ad una questione di costi/benefici.. ..e nel digitale le differenze sono sottili, poi qualcuno può pure sentirle enormi (vedi i commenti sullo "sgraziati")e decidere di spenderci 10/20 volte di più, liberissimo di farlo, anzi fa bene se questo lo appaga.
Messaggi raccomandati