Vai al contenuto
Melius Club

Multipresa Dynavox X4100

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Inviato
39 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

le Vimar con tutto il rispetto fanno ride e vanno bene solo per chi non fa nessuna prova o sente tutto uguale, beati loro.

Fanno ridere, perché? Io le trovo ottime.

40 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Lo so potrebbero sembrare storielle

Ma davvero dici?

Inviato

@Fabio Cottatellucci Fà lo so come la pensi, per me fanno ride e finisco qui perché se non si prova altro vanno bene, ma già si vede semplicemente dalla stabilità di una presa Schuko serio quando regge un cavo, non parliamo del discorso sonoro che purtroppo è di altro livello e non cosette di poco conto per essere semplicemente una presa.

Ma di sicuro funzionano anche le oneste Vimar, BTicicno & Co, la corrente passa e gli apparecchi si accendono e funzionano, mai minimamente messo in dubbio.

Inviato

@PietroPDP Dirti che mi piacciono i Wireworld non saprei è il primo che provo ed è stato messo per alimentare la ciabatta ma non ho udito differenze sostanziali mi premeva avere piu' sezione rispetto allo 0,75mm2 di quello fornito dalla Dynavox.

Per le elettroniche uso due mainsstream sulle amplificazioni mainsserver sul sacd/streamer (che potrei anche rivedere) il tuner ed il deck hanno i loro cavi originali mentre il giradischi essendo un 1210 mk2 sono integrati  alimentazione che rca con gnd. 

Per ora è tutto molto composto anche con lo Stratus 7 ed a volumi elevati con tracce impegnative nonostante la pressione sonora molto elevata in 35 mq e la  sicura sofferenza dei vicini:classic_ninja: c'è ancora riserva ovvero si puo' dare tranquillamente volume fino a leggere aghi Vu sulla scala dei 200. fissi utlizzando ad esempio tracce da discoteca che non lasciano "respiro" alla dinamica o erogazione in corrente.

L'unica cosa che noto è appunto la luce dei Vu meter , solo sul 6900 ,che perde livemente di intensità quando arriva il colpo del basso quindi elevato assorbimento istantaneo solo a volumi molto sostenuti.

La disamina sull'utilizzo dei morsetti   8 ohm mi trova d'accordo anche se il modulo di impedenza del diffusore puo' scendere anche fino a 3 ohm . Provata la sezione bassi pilotata dal 6900  su 4 ohm si perde parecchio del messaggio sonoro oltrettuto siccome  la sezione medio alta è pilotata solo dal 6500 dove non è possibile scegliere l'impedenza dai terminali di potenza  mi trovo tutto sbilanciato. Dovrei attenuare anche il 6500 di -3db.

Illuminazione in off non è possibile su integrati come i miei.

Inviato

@lucamac Il VDH più grande per essere un cavo alla fine economico va abbastanza bene, parlo del Mainsstream, il Mainsserver è pietoso pure sulle sorgenti, anche li meglio il Mainsstream.

Il discorso che hai minimi a 3 ohm non comporta nessun problema con l'ascolto di musica dove a quella determinata frequenza ci passa per decimi di secondo e non comporta nulla, discorso diverso se mandassi un tono fisso che comunque non è musica, la curva di carico limite anche sulle uscite ad 8 ohm regge senza problemi i minimi di 3 ohm e lo senti spostando i morsetti visto che ascolti bene ad 8 ohm e a 4 come hai detto il suono peggiora e te lo confermo anche da mie prove fatte più volte.

Molti fanno l'errore diffusore da 4 ohm metto i morsetti su 4 ohm, ma non è così.

Inviato

Infatti a parte questo effetto visivo delle luci il messaggio musicale era corretto composto ed equilibrato. 

I powerguard non si sono mai accesi. Ho solo un dubbio sulla fornitura di corrente dell'apartamento e mi sa tanto che prossimamente faro una linea di qualità dedicata.

Inoltre mi dici che potrebbe essere un "collo di bottiglia" tenere il mansserver sul Marantz?  Effettivamente il 30N potrebbe meritarsi qualcosa di meglio.  Spostare lo Stratus 7 al posto del Mainsserver tempo perso?

Inviato

@cactus_atomo sono d'accordo mi sto organizzando per una linea dedicata cosi sono tranqullo ed evito di anticipare la ristrutturazione.  Fortunatamente dispersioni di tipo simil elettrostatico al passaggio con la mano non ne ho sulle elettroniche.

Inviato
Il 1/2/2023 at 18:07, lucamac ha scritto:

Infatti a parte questo effetto visivo delle luci il messaggio musicale era corretto composto ed equilibrato. 

I powerguard non si sono mai accesi. Ho solo un dubbio sulla fornitura di corrente dell'apartamento e mi sa tanto che prossimamente faro una linea di qualità dedicata.

Inoltre mi dici che potrebbe essere un "collo di bottiglia" tenere il mansserver sul Marantz?  Effettivamente il 30N potrebbe meritarsi qualcosa di meglio.  Spostare lo Stratus 7 al posto del Mainsserver tempo perso?

Visto che ce l'hai a costo zero credo che puoi fare tutte le prove che vuoi.

Il Mainsserver per me è sicuramente un cavo migliorabile, oltretutto dove senti maggiormente il valore di un cavo di alimentazione è proprio sulla sorgente, se azzecchi quello diciamo che stai un pezzo avanti, quando suona bene la sorgente non dico che suona bene tutto, ma è sicuramente un bel passo avanti.

Dalle letture dei vari forum o gruppi Facebook leggo spesso che per un cd non servono cavi di grosse sezioni perché alla fine consumano poco, mica sono finali, ma è il classico pensiero da elettrotecnico purtroppo, giusto da un certo punto di vista di tecnica di base, ma non dal lato ascolto che dovrebbe interessare di più un audiofilo.

Il discorso è vero sui consumi, ma in realtà le sorgenti come ti sei accorto dai filtri sulla presa immettono una marea di sporcizia in rete, quindi un buon cavo di alimentazione non può che fare bene, perché la corrente non ha il senso unico, quella più deleteria è proprio quella che immette la sorgente alle altre elettroniche e i filtri fanno qualcosa, ma serve anche un buon cavo per ridurre ancora il problema, ho scritto ridurre, non eliminare perché lo puoi solo ridurre.

Riguardo il discorso della linea dedicata di sicuro male non fa, ma c'è anche una certa mitizzazione, sicuramente è un miglioramento, ma non è che da sola elimina tutti i problemi, se hai una corrente sporca come c'è in tutte le case continua a restare sporca, puoi solo dire che hai una connessione diretta, che è meglio di connessioni spezzettate sul percorso e magari con cavi di sezione non adeguata, ma con i cavi normali che si usano nei muri alla fine la qualità è sempre quella che è.

Se uno dovesse metterci le mani per bene sarebbero dolori economici, comunque se hai impianto vecchio fai una bella tratta con un buon cavo e ti togli un problema, non è la soluzione definitiva, ma meglio avere una tratta pulita e di buona sezione.

• Melius 1
Inviato

Questo fine settimana sposto lo Stratus 7 sul cd vediamo se riesco a sentire qualche differenza.

Inviato

@lucamac prova quello a costo zero, visto che hai tutti VDH in teoria dovresti provare un altro VDH Mainsstream anche sulla sorgente, ma lo Stratus lo hai prova quello prima di tutti

Inviato

@PietroPDP Sono curioso anche perchè lo Stratus 7 è un 3mm2 mentre ad esempio il mainsstream dicono  1,69mm2    ed il mainsserver è da 0,75 mm2.

Inviato

@lucamac puoi provare, ovviamente una sezione più grande male non fa, ma conta anche la geometria, lo Stratus come mi sembra di aver già scritto da mie prove pur con 3 mmq non è un mostro sul controllo ad alto volume, ma prova, ce l'hai.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, PietroPDP ha scritto:

in realtà le sorgenti come ti sei accorto dai filtri sulla presa immettono una marea di sporcizia in rete, quindi un buon cavo di alimentazione non può che fare bene, perché la corrente non ha il senso unico, quella più deleteria è proprio quella che immette la sorgente alle altre elettroniche e i filtri fanno qualcosa, ma serve anche un buon cavo per ridurre ancora il problema, ho scritto ridurre, non eliminare perché lo puoi solo ridurre.

Nessun cavo filtra alcunché, anzi meglio conduce meglio presenta alle proprie spine i disturbi che ha captato o che ha ricevuto.
A meno che non abbia un filtro nella spina o distribuito nella guaina (come la ferrite dei Cablerie d'Eupen).
Le schermature non sono filtri distribuiti nelle guaine.
Quindi, se si tratta di disturbi condotti, il peggiore dei cavi d'alimentazione equivale al migliore.

Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 1/2/2023 at 18:07, lucamac ha scritto:

mi sa tanto che prossimamente faro una linea di qualità dedicata.

Ma una buona messa a terra ce l'hai?

Inviato

@Fabio Cottatellucci Posso dirti che diverso tempo fa ho provato a misurare la tensione tra Fase e terra ed era la stessa tra Fase e Neutro per cui se ho capito bene come funziona dovrebbe essere ok.

Fabio Cottatellucci
Inviato
3 minuti fa, lucamac ha scritto:

se ho capito bene come funziona dovrebbe essere ok

In realtà hai verificato solo che ci sia una terra (hai misurato la tensione) e non che tale messa a terra smaltisca davvero le correnti.
Però se l'impianto di terra è recente (dev'essere stato fatto per forza dopo quello col filtubo) dovresti essere a posto.
Un'occhiata da parte di un elettricista che capita a casa o una verifica con l'amministratore o con l'immancabile condomino "sapiente" non me la farei mancare. :classic_smile:

Inviato

:classic_laugh: se interpello il condominio o peggio ancora l'amministratore sto fresco. Faccio prima con una linea dedicata cavi di qualità e magnetotermico . Anche se non ho miglioramento tangibile sono sicuro di aver dato pappa buona alle elettroniche. 

Sta diventando un salasso perchè l'esperienza dell'impianto principale poi la porti anche nel secondo 2505/c28 /Dynaudio ...e nel terzo  Denon Pma /Esb dcm

In sostanza ne ho tre e la cosa sta diventando impegnativa.:classic_huh:

Inviato
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Nessun cavo filtra alcunché, anzi meglio conduce meglio presenta alle proprie spine i disturbi che ha captato o che ha ricevuto.
A meno che non abbia un filtro nella spina o distribuito nella guaina (come la ferrite dei Cablerie d'Eupen).
Le schermature non sono filtri distribuiti nelle guaine.
Quindi, se si tratta di disturbi condotti, il peggiore dei cavi d'alimentazione equivale al migliore.

Nessun cavo filtra, dipende di cosa parliamo, magari non filtra la corrente ed è ok, ma filtra i disturbi degli altri cavi e anche delle elettroniche, c'è un bel video che dura purtroppo un paio di ore del patron di Shunyata che spiega parecchie cose sui cavi di alimentazione e che cosa fanno, forse non una spiegazione scientifica ultra perfetta, ma si capisce più di qualcosa e comincia ad avere un senso perché alcuni fanno il loro lavoro meglio di altri, ma sicuramente se si usano i Pirelli, i Baldassari e compagnia cantante non filtrano alcunché quello è sicuro.

Diciamo che c'è un mondo che spesso non è conosciuto, provando più marchi si riesce a comprendere anche tra i grossi costruttori chi si impegna e chi no o addirittura se ne approfitta, purtroppo bisogna provare, sulla carta io sono bravo quanto Messi, poi va provato sul campo.

Sempre per parafrasare il calcio, ci sono tra i cavi alimentazione i Messi, i Ronaldo, i Neymar, poi ci sono cose di medio livello e quelli scarsi neanche da serie A come in tutte le cose del nostro mondo, solo che vengono considerati solo come componenti passivi perché non ci passa il segnale e quindi è tutto inutile, vabbè tutto ok, ma il provino serio andrebbe fatto prima di bocciarli.

Non è con te figuriamoci è un discorso in generale a chi li considera come pezzetti di filo inutile.