Vai al contenuto
Melius Club

Intervista a Giulio Cesare Ricci

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho una decina di dischi Fone’, diversi eccellenti (Mesolella) e alcuni meno: Ludus  Danielis affascinante nella ripresa sonora ma su vinile rumoroso, Concerti di Paolo Conte con le sibilanti fastidiosamente  in evidenza, ma pare fossero così sul master.  Video molto interessanti e personaggio istrionico,  grazie per la segnalazione, mi lascia sconcertato però vedere fra i vari apparecchi il Marantz 1090, bello a vedersi ma mediocre nel suono. Lo dico senza imho perché lo ho ascoltato per anni, è stato il mio primo integrato!

• Melius 1
Inviato

@Lumina: si, però ha anche una coppia Nakamichi 1000MB/1000P, un Cello Palette, un Mark Levinson 31, una coppia di Manley/VTL e probabilmente molto altro ancora! 👍🏻😉😲

ascoltoebasta
Inviato
4 ore fa, gabel ha scritto:

Mark Levinson 31

Col suo dac è stato uno degli ascolti migliori in tanti anni di passione,ma ahimè non erano miei.

Inviato

Preso dall’entusiasmo del vinile giapponese color naturale stavo per ordinare Verso Sud di Musica Nuda, ma mi sono accorto che rispetto al cd mancano due canzoni, non è il massimo, e ciò nonostante la durata del vinile supera i 50 minuti, venticinque per facciata. Non sono troppi? Il cd dura 59 minuti… 

Inviato

Un grandissimo che stimo molto.

Però non apprezzo il suo catalogo, non trovo piacere nella sue produzioni, in primis per la scelta degli alrtisti, che non incontrano i miei gusti.

Ma si sa degustibus

• Melius 1
Inviato

Che personaggio, un grande, starei ore a sentirlo.

Inviato

Insomma quell'americano non ha inventato nulla di nuovo. 😄

• Haha 1
Inviato
Il 10/10/2022 at 09:15, n.enrico ha scritto:

Che personaggio, un grande, starei ore a sentirlo.

Lui si, lo squilibrato che lo intervista per niente.

• Haha 1
Inviato

@NlCO Però va detto che quando rimane nel suo campo (musicale) è un ottimo intervistatore; ha la qualità (rara) di non sentirsi lui il protagonista, ma di sapersi mettere da parte e lasciar parlare l'intervistato. 

• Melius 1
Inviato

Che forte che è Ricci. Pensavo che l'era delle pietre miracolose fosse tramontata, invece vedo che certo esoterismo mistico è duro a morire. Comunque Giulio Cesare Ricci si sarà fatto una montagna di risate sotto ai baffi venendo a sapere della vicenda MoFI, lui che l'One-Step lo fa davvero e che ha sposato il DSD fin dagli esordi, per le sue produzioni su SACD.

Concordo con il suo aspro giudizio sugli ECM, il cui suono nemmeno io ho mai apprezzato.

Alberto.

Inviato
15 ore fa, OTREBLA ha scritto:

Concordo con il suo aspro giudizio sugli ECM, il cui suono nemmeno io ho mai apprezzato

Mah

Ecco forse perché le sue registrazioni sono in genere un pò moscette 

Ci sta che non apprezzi ecm 

E poi è un competitor diretto quindi, in caso, meglio parlarne male 

Inviato
Il 10/10/2022 at 08:50, Turandot ha scritto:

Però non apprezzo il suo catalogo

Neanche quello di Raoul Casadei? 😄

Inviato
36 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

le sue registrazioni sono in genere un pò moscette 

Non sono mosce, è solo una tua suggestione. Lo vedi cicciottello e abbini questo alla qualità delle sue registrazioni. Ma è solo suggestione. 

Inviato

Ricci è notevolmente dimagrito rispetto al passato. Non lo definirei "cicciottello" manco per niente.

E considerando la sua passione per le patate fritte, direi che è stato molto bravo.

Alberto.

Inviato

Forte il Ricci. I suoi remaster di Vasco in SACD però non sono affatto un granché in dinamica. Anzi... Direi piuttosto compressi. Ma si sentono bene. Nulla di spettacolare cmq.

Grande fautore dell'analogico, però alla fine ammette candidamente che (oltre a registrare anche in digitale per le sue produzioni su SACD) ha scelto di riversare in DSD tutti i suoi master per conservarli. 😂

Inviato

@one4seven concordo sulla dinamica. Confrontati con i rispettivi vinili, comunque, i Sacd suonavano un pochino  meglio, paradossalmente più “analogici” e fluidi degli AAA. Non chiedetemi come sia possibile, ma alla fine ho comprato quelli.

Inviato

Ma i suoi lavori sono prevalentemente sulla musica classica? Sul Jazz che ha fatto?