Membro_0018 Inviato 10 Ottobre 2022 Inviato 10 Ottobre 2022 ciao a tutti, ormai chi mi conosce sa che sn un fan del marchio, ormai da oltre 30 anni... ricordo ancora quando ero bimbetto, mio papà acquisto all'epoca (1979) un coordinato a componenti separati del suddetto marchio. io sin da bambino adoravo questi vumeter e queste manopoline..negli anni ho avuto decine e decine di componenti del marchio...alcuni che ancora oggi sono con me, come ad esempio il mio amato su 7700, o l'su v7, o l'su 8080. il mio primo ed unico lettore cd, sl pg 430, le mie prime casse sb cs 95, giradischi sl bd 22, e la mia la 671...ho anche qualche equalizzatore. poi ultimamente le sb cs 9, le sb 5000, e le mitiche e minuscole sb f1. negli anni ho testato tante di quelle elettroniche del marchio che la technics dovrebbe darmi una medaglia! so che a molti il marchio faceva storcere il naso, ma so che qui ci sn molti estimatori, e mi piacerebbe avere qualche testimonianza di possessori di elettroniche del marchio che all'epoca faceva felici tutti...guardate il video e ditemi se non vi ricorda tempi bellissimi... un grazie anticipato a chi vorra partecipare a questo tread.
ediate Inviato 10 Ottobre 2022 Inviato 10 Ottobre 2022 Al di là di alcune pietre miliari che Technics ha costruito in vari settori dell'hifi (SL-1200 ed SL-1500, ad esempio, che ho) del marchio apprezzo molto i registratori a cassetta, di cui ho quattro esemplari (RS-M205, M45, AZ-7, RS-BX707) a cui non ho mai (mai, nemmeno nel più vecchio) cambiato una cinghia che sia una. Basterebbe questo particolare per farmi giudicare ottima la produzione Technics... ho avuto anche un registratore a cassetta Panasonic RS-263US, a cui "sfondai" la testina a furia di usarlo (6-7 ore al giorno, pure mentre studiavo); la feci cambiare e ricominciai, punto e da capo; lo vendetti per la voglia di cambiare, ma con un altro Technics (eccellente pure lui, mi pare fosse l'M14). Che tempi, e che roba mitica. 1
ediate Inviato 10 Ottobre 2022 Inviato 10 Ottobre 2022 Oggi oltre quello che ho citato ho anche un ampli da rack, l'SU-Z22, che nonostante sia a power-pack suona benissimo, un tuner ST-Z11, due lettori di CD, SL-PG200 e SL-P177A entrambi con la mitica meccanica Philips 4/19, un altro tuner di cui non ricordo la sigla ma che ha la sintonia automatica e l'RDS (però non funziona bene); il mio sogno sarebbe un RS-1506 (o qualcuno della famiglia a bobine).... sì, lo ammetto, Technics mi piace decisamente. 2
Membro_0018 Inviato 10 Ottobre 2022 Autore Inviato 10 Ottobre 2022 il mio sogno e il mitico rs 1700, che costa come un utilitaria...mi piacerebbe avere anche un technis su ma 10, ma qui vado sull utopia, apparte riuscire a trovarlo...hanno prezzi da gioielleria...per non parlare dei vari su 8099...un ampli che ho amato...ma non sno mai riuscito a comprare...ho avuto l,su v6 grandissima macchina dal suono raffinato...anzi grandissimo suono, lo vendetti perche era grigio e all epoca i grigi non mi piacevano...
ediate Inviato 10 Ottobre 2022 Inviato 10 Ottobre 2022 @syn L'SU-MA10 lo aveva @paolosances... ci avevo fatto un pensierino, ma pensavo che non lo volesse vendere, nemmeno glielo ho chiesto e invece...
Membro_0018 Inviato 10 Ottobre 2022 Autore Inviato 10 Ottobre 2022 @ediate sono una decina di anni che lo cerco..,ma oggi coemoggi e diventato inprobabile acquistare mnacchibe technics di livello...hanno raggiunto prezzi inumani.,,,,ricordo il mio amatissimo v7 lo pagati 70€..oggi ce ne vogliono 400!
KIKO Inviato 11 Ottobre 2022 Inviato 11 Ottobre 2022 Ho un RS B 305 che non uso mai, chiuso in un armadio, ogni tanto lo accendo per un oretta e posso confermare che le cinghie non sono mai state cambiate e ogni volta che lo accendo mi aspetto che qualcosa non funzioni, invece è sempre efficiente, non perde un colpo. Un vero e proprio carrarmato. Sorprendente.
Stereo Inviato 11 Ottobre 2022 Inviato 11 Ottobre 2022 @syn il mio impianto principale contiene il finale SE9200 Si aggiungono l'equalizzatore SH8066, il meter SH9020 e i cassette deck RS 263, 615 ed il top di gamma dell'epoca 676 Non manca ovviamente il piatto SL1200 MK2, acquistato nuovo ai suoi tempi 1
rudyx Inviato 11 Ottobre 2022 Inviato 11 Ottobre 2022 Trittico SU9070, SE9060 ed ST9030, miei da circa 40 anni, e ne sono passati di apparecchi vari a casa, ma loro continuano a dare sempre soddisfazioni. Li alterno con un impianto di mia produzione.
Moderatori paolosances Inviato 11 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 11 Ottobre 2022 @ediate e invece... Non pensavo di venderlo,poi ho visto una inserzione "Magneplanar MG 3A"e mi sono lasciato tentare da uno scambio alla pari.
Amministratori cactus_atomo Inviato 11 Ottobre 2022 Amministratori Inviato 11 Ottobre 2022 technics ha fatto di tutto prodotto eccellnenti e prodotti srcausi. la eccellenza tecnologica non si discute ma quando doveva competere lato prezzo non si fa faceva scrupolo a sacrificare la qualità.
Membro_0022 Inviato 11 Ottobre 2022 Inviato 11 Ottobre 2022 11 ore fa, syn ha scritto: il mio sogno e il mitico rs 1700 Possiedo un RS1500 con due blocchi teste aggiuntivi: uno a 2 tracce e uno a 4 tracce, emtrambi nuovi. A mio parere è probabilmente il bobine consumer più raffinato che sia mai stato prodotto, in particolare per l'eccellente elettronica che gestisce la meccanica in modo preciso, fluido e "delicato" anche per i nastri più vecchi. La versione a 2 tracce poi ha una dinamica veramente notevole, da poter fare a meno di riduttori di rumore esterni. E come se tutto ciò non bastasse, è anche molto, molto bello da vedere. Per la cronaca con le teste originali, usurate intorno al 50%, il mio 1500 dopo le tarature di rito ha mostrato una risposta in frequenza al banco da primato: a 19 cm/s e -10VU (di solito il test si fa a -20) ho rilevato -1dB a 20KHZ. Roba da stare alla pari di un Revox. - Da esperto dei bobine Technics, avendo revisionato ormai non so quanti esemplari (oltre ovviamente al mio), mi permetto di consigliare uno dei modelli monodirezionali: RS1500 o RS1506. Motivo: le teste del 1700 sono praticamente impossibili da reperire in caso di necessità, inoltre l'elettronica del 1700 è un pelo più critica da gestire e mettere a punto. I il 1506 inoltre suona leggermente meglio (immagino dipenda dalla testina di registrazione diversa), se poi passi al 2 tracce RS1500 il "leggermente" diventa "decisamente".
Membro_0022 Inviato 11 Ottobre 2022 Inviato 11 Ottobre 2022 Una menzione anche per gli ottimi VHS prodotti a nome Panasonic a cavallo tra gli anni 80 e 90. Ho avuto NVH75 e NVF75, e un S-VHS FS1 rimarcato Blaupunkt. Tutti davano una splendida immagine, ben definita e con i colori fedeli e saturi al punto giusto. Fuori dal comune anche la stabilità del fermo immagine e dello slow. Rispetto ai VHS di altre marche avevano una marcia in più, e purtroppo anche il prezzo aveva "qualcosa di più". Ma la cosa migliore di questi VHS era l'audio hi-fi, che pur soffrendo dei difetti inevitabili del sistema (in particolare il rumore di commutazione che veniva fuori appena si usciva un pelo dal tracking o il nastro invecchiava) dava un suono realmente eccezionale, indistinguibile dai CD originali che ci registravo.
claudiofera Inviato 11 Ottobre 2022 Inviato 11 Ottobre 2022 I colori naturali dei plasma Panasonic anno 2006/2007,gli lcd samsung dello stesso periodo sembravano progettati da Prince : rendevano facce e visi un pò alla "purple rain"
Tronio Inviato 11 Ottobre 2022 Inviato 11 Ottobre 2022 13 ore fa, ediate ha scritto: SL-1200 ed SL-1500 Quali versioni hai? Come si pongono al confronto con gli omologhi attualmente a catalogo?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 11 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 11 Ottobre 2022 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: ma quando doveva competere lato prezzo non si fa faceva scrupolo a sacrificare la qualità. esatto, ma come tutte le altre case direttamente in concorrenza.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 11 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 11 Ottobre 2022 14 ore fa, syn ha scritto: guardate il video e ditemi se non vi ricorda tempi bellissimi... mitico spot.
Messaggi raccomandati