Vai al contenuto
Melius Club

Allestimento 2*impianto vintage con JBL 4312 a/b

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
Inviato

Ciao a tutti,

sto pensando da un po’ di tempo di allestire un impianto vintage come secondo impianto .

Le sorgenti non mi mancano piatto Audio Linear + SME III+ AKG P8 ES

Nakamichi LX 3

Accuphase E203 

per le casse avevo pensato un paio di JBL 4312 a o b , cosa verificare nelle offerte in rete oltre la funzionalità dei componenti , come verificare che non siano stati “pasticciati” twetter e midrange  , il woofer generalmente con la sospensione in tela piegata sembra quello meno “sostituito “ come componente , a quali foto o specifiche tecniche uno deve attingere …

grazie dei consigli 

PS

del primo impianto sono ampiamente soddisfatto 😉

• Amministratori
Inviato

@Armando Sanna la akg p8es è perfettamente funzionante? ha il broblema delleb obine che muoiono prematuramente senza motivo

con gli accu non adrei di JBL

Armando Sanna
Inviato

@cactus_atomo

L’AKG era perfettamente funzionante , fino all’arrivo della EMT circa un anno e mezzo fa,  ha un ricambio Jico e uno originale non credo che si sia guastata stando ferma , all’occorrenza ho 2 Clearaudio Aurum beta S una wood e l’altra no è una Ortofon Quintet Black , ma non vorrei scomodarla …

Per quanto riguarda il E 203 perché non dovrebbe andare bene con la JBL non mi sembra un carico bastardo , tieni presente che è andato per parecchi anni con Heresy I serie ( in modo ottimale) e con Spendor SP 1 ( li faceva il suo ma la sinergia non c’era …

Poi se hai un consiglio diverso lo ascolto volentieri .

Volevo comunque dei diffusori abbastanza compatti che potessero andare anche da scrivania e tipo monitor .

• Amministratori
Inviato

@Armando Sanna le JBL di quella seie sono adatte ad ascolti a volumi sostenuti, e così le usano qusi tutti gli appassionati, ma non è una regola. nella mia esperienza le vedomeglio con un ampli più correntoso del tuoaccu, ma i modi di ascolotare sonotanti

Inviato

..io ne ho un paio ... ascolta il consiglio di "cactus_"... Possono entusiasmare con il Rock  e Jazz ma abbisognano di amplificazioni sostenute in potenza (  provate con vari  integrati e pre e finali )attualmente le uso con dei vecchi Phase Linear 400 e  700B. Conosco il 203... mah... che dire per suonare suona ma non avrai ,secondo me, il massimo da quelle JBL

Inviato

Se hai deciso che il punto fermo sono le 4312 ed hai in casa il 203, di sicuro puoi provare,.

La mia esperienza, o meglio l'esperienza di un mio conoscente, è che ha svenduto il 203 perchè non gli piaceva la resa nè con le 4312 nè con le 4311. Se ricordo bene ha preso pre e finale SAE, non ricordo il modello.

oscilloscopio
Inviato

@Armando Sanna  Personalmente con il 203 più che le JBL accoppierei delle buone casse inglesi (tipo Kef, Celestion o americane come Genesis o Epicure).

Armando Sanna
Inviato

@oscilloscopio

ciao ,

mi daresti un paio di modelli di Kef o Celestion, le Epicure le conosco bene nel modello 1 e non mi piacevano , vorrei un modello monitor da poter utilizzare non obbligatoriamente da pavimento anche da mensola/scrivania.

La sonorità che vorrei è un po’ tra Klipsch, Altec, EV … la JBL 4312 mi sembrava un buon compromesso…

Armando Sanna
Inviato

Una nota per tutti, un pre e finale Accuphase sono già in casa se volessi un po’ di potenza , ma non sto cambiando i diffusori principali era solo per avere un secondo impianto in una stanza di mio figlio con sonorità decisamente che vanno bene con la musica rock molto spinta in pochi mq.

Per la riproduzione con Jazz e Classica ( insieme a un rock di ottima qualità ) se lo voglio ascoltare basta andare nella stanza adiacente , 😁😁😁

oscilloscopio
Inviato

@Armando Sanna  Uhmmm...se cerchi un suono monitor e non difficili da pilotare cambio tutto...potresti cercare delle Telefunken TLX3 (quelle se vuoi puoi ascoltarle da me) oppure le Kef coda 8 potrebbero fare al caso tuo...

Armando Sanna
Inviato

@oscilloscopio

grazie dell’indicazione , nel tempo libero ho letto qualche cosa dei due diffusori che li hai segnalato.

di KEF conoscevo bene  le 105 un ottimo diffusore , gli altri modelli mai sentiti suonare Coda comprese.

Della Telefunken non ho mai ascoltato nulla , dei diffusori tedeschi ho solo ascoltato nel tempo Visonik e Canton, il suono tendente al “freddo” e “impersonale” non mi ha mai preso .

Per i diffusori ho sempre preferito la scuola americana , con qualche eccezione per quella italiana.

grazie dell’invito all’ascolto a presto 

oscilloscopio
Inviato

Le Ditton 44 le ho sull'impianto in sala, ma non le definirei propriamente dei monitor

Inviato

@oscilloscopio ovviamente non sono monitor, rientrano a pieno titolo nella categoria dell'english sound...

Armando Sanna
Inviato

@mchiorri

grazie ma preferirei un sound americano tipo JBL, Altec, EV, Klipsch, Snell …

Le Celestion gran bel diffusore le Ditton 66 , però erano da pavimento .

Inviato
1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

Le Celestion gran bel diffusore le Ditton 66 , però erano da pavimento .

si, parlavo di 25 e 44, che non son da pavimento, ma cmq importanti. Non hanno suono monitor, ma medi in evidenza pur con palcoscenico e dettaglio sufficiente.

Se vuoi il sound americano, molto più d'impatto, ovviamente il suggerimento è errato..... ma con il tuo accu e203 non avresti problemi con gli ultimi due marchi citati, mentre per i primi credo serva più corrente...

Ma io son poco esperto di ciò.