Vai al contenuto
Melius Club

Recensioni cuffie su Audioscience Review : Tutti dall'otorino!

Messaggi raccomandati

Quando qualcuno incomincia a diffondere l'idea che, utilizzando qualche artificio tecnologico a basso costo (in questo caso l'equalizzazione), una cuffia di basso/medio livello può suonare come una cuffia top, il successo è garantito. E' una storia vecchia come il mondo, e non solo in campo hi-fi.

E' vero, anche se la personalità di ogni cuffia permane, che equalizzando le cuffie si tende ad avvicinare il suono fra di esse. Basta fare delle prove per divertimento. Ce ne sono alcune che tendono davvero a somigliarsi abbastanza, soprattutto confrontandosi all'interno dello stesso brand (le vecchie Sennheiser, per citare un esempio)... ma in ogni caso le differenze peculiari rimangono e ci saranno sempre, indipendentemente da tutto, delle particolarità che ne faranno preferire una rispetto all'altra.

Debbo dire che, personalmente, utilizzo l'equalizzazione per gestire le piccole Stax 003 MkII, che raggiungono un buon livello complessivo, se equalizzate con intelligenza. Per tutte le altre, alla fine, torno ad ascoltarle "lisce"...

@Renato Bovello io prima di contraddire batman ci penserei bene ma magari anche batman ha questa cuffia nella sua collezione. Prima o poi lo zum vorrei ascoltarlo perchè lector in genere fa macchine che suonano molto bene anche se più nel campo digitale che nelle amplificazioni

Renato Bovello
1 ora fa, fantomas ha scritto:

o prima di contraddire batman ci penserei bene ma magari anche batman ha questa cuffia nella sua collezione. Prima o poi lo zum vorrei ascoltarlo perchè lector in genere fa macchine che suonano molto bene anche se più nel campo digitale che nelle amplificazioni

Accertati di ascoltare il nuovo modello e non il vecchio .Molto interessante,davvero

Se non sbaglio il recensore in questione tiene come riferimento il Topping D90 che sarà pur un buon DAC, con degli ottimi dati di targa, ma quando lo ascoltai non mi fece innamorare. Ma io sono io e può essere che le mie orecchie non funzionino benissimo...

Il 9/4/2021 at 09:38, aleniola ha scritto:

Il famoso sito degli audioscienziati da un po' di tempo a iniziato a recensire cuffie, con pareri spesso sorprendenti.

... da quanto mi viene detto da professionista del settore che di misura ne capisce parecchio il più che di "audioscenziati" io ho la sensazione si possa trattare di "audiopirla"... sulla base di questo li evito come la peste e, nel caso voglia qualche recensione di cuffie, mi rivolgo a
- https://www.youtube.com/channel/UCpE4nYnzXQFB5uHOZpKZ6Eg

- https://www.youtube.com/channel/UCUd3NzP232n-zcGW-b1m6Qw

- https://www.youtube.com/channel/UCt44wdefZzrhNDYYAyEy3Xg

cordialmente