Jump to content

Recensioni cuffie su Audioscience Review : Tutti dall'otorino!

aleniola
 Share

Recommended Posts

Il famoso sito degli audioscienziati da un po' di tempo a iniziato a recensire cuffie, con pareri spesso sorprendenti.

Ormai la mattina mi sveglio e penso "a chi tocca oggi"?

Cuffie molto apprezzate su questi e altri forum sono state sconsigliate o addirittra stroncate.. Abyss, Focal, Audeze, Sennheiser, Beyerdynamic... ce n'è per tutti. 

Ultima stroncatura per le Ananda, una cuffia che "ha troppi difetti che la casa produttrice avrebbe dovuto correggere prima della messa in produzione"

A mio modestissimo parere, queste recensioni lasciano il tempo che trovano. Si parte dalla misurazione e poi si ascolta, mentre secondo me dovrebbe essere semmai il contrario, ma ripeto, è un mio parere personale.

Ecco una lista parziale di cuffie che sono state bocciate a meno di usare l'EQ....: 

image.png

Barone Birra

Sono recensioni pittoresche. A parte i grafici di distorsione e risposta in frequenza, sempre utili anche se non sempre affidabili per motivi oggettivi (forma delle orecchie, posizionamento, isolamento ecc ecc), l'ascolto è relegato a 2 righe, senza sapere né brani né resto della catena. E non si tiene conto di dinamica, punch, immagine, palcoscenico, presenza e via discorrendo. Insomma, se la cuffietta anonima super-equalizzata non distorce e segue perfettamente la curva target, ma rispetto a una Abyss mi suona come se la musica venisse dall'appartamento dei vicini... davvero mi divertirei di più con la prima?!? 

@Barone Birra concorco. Una delle conclusioni che ne traggo io è che ASR valuti le cuffie base al loro avvicinarsi ad una precisa curva di risposta, più sono allineate e meglio verranno valutate. Ma se questo fosse vero... non stanno dicendo forse che tutte le cuffie dovrebbero suonare alla stessa maniera? 

3 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

Date troppa importanza alle recensioni

non in questo caso.... quelle di ASR non le considero proprio

3 ore fa, aleniola ha scritto:

Ormai la mattina mi sveglio e penso "a chi tocca oggi"?

😂

2 ore fa, aleniola ha scritto:

Una delle conclusioni che ne traggo io è che ASR valuti le cuffie base al loro avvicinarsi ad una precisa curva di risposta, più sono allineate e meglio verranno valutate. Ma se questo fosse vero... non stanno dicendo forse che tutte le cuffie dovrebbero suonare alla stessa maniera? 

Curva Harman, arriveremo al suono unico 😜

6 minuti fa, Zap67 ha scritto:

Curva Harman, arriveremo al suono unico

bravo @Zap67 , è proprio quello il punto.... le cuffie devono avere quella curva, i DAC devono avere determinate misure, alla fine deve suonare tutto secondo lo stesso standard? Mamma mia che tristezza 😉

• Melius 1

Io la vedo come Jackhomo, campano con quello, col differenziarsi dagli altri. Alla fine non è nemmeno importante che Amir creda realmente in quello che scrive, l'importante è aver trovato una strada per fare scalpore, quindi audience, quindi passaggi nel forum, quindi pubblicità, quindi 💰💰💰

• Melius 1

11 minuti fa, johnny1982 ha scritto:

Le ascoltano prima di scrivere oppure come per gli amplificatori fanno la review guardando l'oscilloscopio... o semplicemente il bonifico del costruttore ?

Questo però vale per tutti, compreso le riveste prezzolate...anzi per quest' ultime vale molto di più...

• Melius 1

@johnny1982 è quello che scrivevo in apertura...misurano, trovano quelli che secondo loro sono i difetti e poi ascoltano mirando a quelli. 
Ecco, per quel che mi riguarda questi difetti sono gli elementi che caratterizzano una cuffia rispetto ad un altra, altrimenti suonerebbero tutte uguali come dicevamo.

Io però non credo siano prezzolati dai costruttori, ma sono d’accordo sull’idea che abbiano trovato un approccio che fa proseliti e insistano su quello.

Renato Bovello
5 ore fa, Jackhomo ha scritto:

ma certo, è bisogna anche leggere...

Ma soprattutto ascoltare. Ho avuto modo di ascoltare con calma una HD800S con il nuovo ampli Zum di Lector. Puo' venire Batman a dirmi che suona male. Non m ne frega niente. Per me e' una grande cuffia. 

• Melius 1

piergiorgio

Mah... seguo Lincetto su YT, per il suo lavoro usa le beyer T1 v2 : potrà essere antipatico ma non mi pare sia l'ultimo arrivato...

mi paiono le classifiche di Scaruffi, basta fare notizia stroncando qualsiasi cosa capiti a tiro

Ma solo io non riesco a farmi piacere l'EQ in cuffia? Ho provato le equalizzazioni AutoEq e Oratory per le Stax L700 Mk2 e proprio non riesco a farmela piacere equalizzata.

Altro dubbio che ho... il comportamento di una cuffia, di conseguenza la percezione del suo suono alle nostre orecchie, dipende da molti fattori: sorgente (streamer/cd/vinile, Dac etc...), cavi, amplificatore, pads e non ultimo come la cuffia sta sula nostra testa.

Le varie euqualizzazioni che si trovano in giro quindi secondo me altro non possono essere che un punto di partenza per poi andare a modificarle secondo quello che sentiamo.

Prenderle ed applicarle così come sono non ti porta a sentire come la famosa curva tanto di moda ora.

Sbaglio qualcosa nel ragionamento o magari nell'applicare le equalizzazioni io?

4 minuti fa, Rick82 ha scritto:

Ma solo io non riesco a farmi piacere l'EQ in cuffia? Ho provato le equalizzazioni AutoEq e Oratory per le Stax L700 Mk2 e proprio non riesco a farmela piacere equalizzata.

Equalizzare una Stax? Sacrilegio!

Hai una signora cuffia, goditela.