Hdemico Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 Questo woofer è adatto a un folded horn? https://peavey.com/pro-series-15-speaker/p/00497080 Vorrei utilizzarlo per sostituire un EVM 15L proline sfondato in un sub a tromba ripiegata... In generale mai avuto esperienze coi woofer Peavey? Come alternativa più ambiziosa pensavo a sostituirlo con un EV DL15W... che pare venga usato da alcuni appassionati per upgradare delle Klipsch La Scala o addirittura le Khorn... Grazie per ogni dritta. I Peavey sarebbero una soluzione chiaramente economica e senza pretese esagerate Potrei acquistarne addirittura 4, nuovi, per soli 180€... Il DL15W potrei prenderlo nuovo a 329€, usato a 140-150€ Ma 1!
Jack Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 @Hdemico per quanto ne so io a tromba vanno bene AP con QTS il più basso possibile e anche bassa escursione (su questo secondo punto ricordo meno) Questo Peavy ha QTS 0.425... quindi direi di no, ma spero in pareri di esperti veri
audio2 Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 3 ore fa, Hdemico ha scritto: Questo woofer è adatto a un folded horn? no, è più adatto per un cassa chiusa o reflex. per tromba deve avere un valore di fs/qes più grande di 130. prova a vedere nei cataloghi eminence, li usa anche klipsch.
JohnLee Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 parametri TS teoricamente quasi ideali per un reflex B4 classico, ma altoparlante poco adatto per il carico. Andrebbe in almeno 150-180 litri, con una F-3 intorno ai 44Hz, ma l'escursone lineare di soli 2,5 mm lo limiterebbe molto in potenza. l' EVM 15 L è un altoparlante totalmente differente, QTS = 0,24 (circa la metà), FS = 43Hz Dovresti cercare un 15" con questi 2 parametri il pù possibile simili per rimpiazzarlo Per esempio, che costano circa come il Peavey Dayton Audio PA380-8 15" Pro Peerless by Tymphany FSL-1530R01-08 Professional 15" Il Peerless è quello più simile come parametri, non so quanto sia facile trovarlo in Italia con questi chiari di luna... Il Dayton lo trovi anche su Amazon
SHAR_BO Inviato 18 Aprile 2021 Inviato 18 Aprile 2021 Il Dayton forse lo si può ordinare a Dibirama a condizioni migliori.
Dufay Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 Ma con tutti gli eccellenti altoparlanti italiani che ci sono perché cercare sta roba?
JohnLee Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 Mah, nel mio caso perchè ho visto il costo per componente da cui è partito e non ho menzionato AP di costo superiore a 130 euro Se eliminiamo i vincoli di costo il mondo diventa grande, dal Ciare NDH15 ai Faital etc. Ma andiamo a non meno di 250 euro a pezzo, e allora tanto vale usare l'EV originale
Hdemico Inviato 25 Aprile 2021 Autore Inviato 25 Aprile 2021 Mi hanno fortemente suggerito l' Eminence LAB 15 che sembra davvero un signor woofer... scende alla grande e sarebbe adatto alle trombe. però costicchia giustamente... https://www.thomann.de/it/eminence_lab_15.htm Sarebbe pure possibile riconare l' EVM15L pro line originale, ma al modico costo di 180€...
Dufay Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 Ma è un gommone! Che c'entra con le trombe?! Sicuro di aver capito come funziona la cosa?
Messaggi raccomandati