Jump to content

Woofer Peavey

Hdemico
 Share

Recommended Posts

Questo woofer è adatto a un folded horn?

https://peavey.com/pro-series-15-speaker/p/00497080

Vorrei utilizzarlo per sostituire un EVM 15L proline sfondato in un sub a tromba ripiegata...

In generale mai avuto esperienze coi woofer Peavey?

Come alternativa più ambiziosa pensavo a sostituirlo con un EV DL15W... che pare venga usato da alcuni appassionati per upgradare delle Klipsch La Scala o addirittura le Khorn...

Grazie per ogni dritta.

I Peavey sarebbero una soluzione chiaramente economica e senza pretese esagerate

Potrei acquistarne addirittura 4, nuovi,  per soli 180€...

Il DL15W potrei prenderlo nuovo a 329€, usato a 140-150€ Ma 1!

@Hdemico per quanto ne so io a tromba vanno bene AP con QTS il più basso possibile e anche bassa escursione (su questo secondo punto ricordo meno)

Questo Peavy ha QTS 0.425... quindi direi di no, ma spero in pareri di esperti veri

3 ore fa, Hdemico ha scritto:

Questo woofer è adatto a un folded horn?

no, è più adatto per un cassa chiusa o reflex. per tromba deve avere un valore di fs/qes più grande di 130.

prova a vedere nei cataloghi eminence, li usa anche klipsch.

parametri TS teoricamente quasi ideali per un  reflex B4 classico, ma altoparlante poco adatto per il carico.

Andrebbe in almeno 150-180 litri, con una F-3 intorno ai 44Hz, ma l'escursone lineare di soli 2,5 mm lo limiterebbe molto in potenza.

l' EVM 15 L è un altoparlante totalmente differente, QTS = 0,24 (circa la metà), FS = 43Hz

Dovresti cercare un 15" con questi 2 parametri il pù possibile simili per rimpiazzarlo

Per esempio, che costano circa come il Peavey

Dayton Audio PA380-8 15" Pro

Peerless by Tymphany FSL-1530R01-08 Professional 15"

Il Peerless è quello più simile come parametri, non so quanto sia facile trovarlo in Italia con questi chiari di luna...

Il Dayton lo trovi anche su Amazon

Mah, nel mio caso perchè ho visto il costo per componente da cui è partito e non ho menzionato AP di costo superiore a 130 euro

Se eliminiamo i vincoli di costo il mondo diventa grande, dal Ciare NDH15 ai Faital etc.

Ma andiamo a non meno di 250 euro a pezzo, e allora tanto vale usare l'EV originale