Vai al contenuto
Melius Club

Lei, Lui e... Sansui

magoturi

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato

@oscilloscopio Grazie. In genere dove manca lo stroboscopio manca anche il controllo fine di velocità. In tal caso come si interviene ? Chiedo perché in realtà molti giradischi di questo tipo, tra cui ad esempio un Sansui SR212 adesso in vendita  mi affascinano, ma finisco per non prenderli causa ignoranza delle soluzioni. 

• Moderatori
Inviato
9 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

In tal caso come si interviene ?

"solitamente" ci sono dei trimmer sulla pcb deputati alla regolazione; intervenendo su quelli e tramite un disco strobo si può ottenere i 33 o i 45 rpm ma il tutto va fatto con cautela e dopo essere sicuri siano proprio loro i responsabili della regolazione giri.

• Melius 2
Inviato

ho un solo Sansui, ed è pure l'unico che ho mai ascoltato. 

Lo scorso anno ho preso 4 o 5 amplificatori, e alla fine leggendo @magoturi sono approdato al 607DR. Dal basso della mia pochissima esperienza, non ho alcun dubbio che si tratti dell'amplificatore più bello che ho mai avuto.

• Melius 1
Inviato

@Gaetanoalberto  Per controllare la velocità di un gira ti basta anche uno smartphone e una delle tante app dedicate

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
9 minuti fa, bear_1 ha scritto:

mah...... ti risulta che il Sansui SR 212 in questione li abbia

ho scritto "solitamente" appunto perché non v'è certezza.......

Inviato

@BEST-GROOVE ....mmmmmhhh... mi sa che il motorino non lo permetta da come lo ricordo  e comunque da verificare sul service manual.👋

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, bear_1 ha scritto:

e comunque da verificare sul service manual.

appunto, avendo quello  per le mani si arriva a capirlo con certezza granitica.

Inviato

@Gaetanoalberto occhio perche' i trimmer vanno toccati con delicatezza e prima vanno spruzzati con uno o due spruzzi di disossidante spry facendolo reagire per qualche minuto, il problema e' che ho scaricato il manual service e non vedo alcun speed-trimmer....

SALVO.

Gaetanoalberto
Inviato

@magoturi Grazie. Come dicevo sopra l'altra questione è come agire sulla regolazione in assenza di pitch control

Inviato

@Gaetanoalberto non si sta parlando di pitch control : quelli sono i trimmer esterni che hanno soltanto alcuni giradischi ma di trimmer speed-control che di solito hanno la maggior parte dei giradischi soprattutto a cinghia (perche' al cambio cinghia qualche volta e' necessario intervenire....) anche piu' economici del Sansui sr 212 e che si trovano la maggior parte delle volte sotto il tappetino....ma nel caso dell'sr 212 non li trovo....certo che avendo il mano il giradischi sarebbe diverso.

SALVO.