Vai al contenuto
Melius Club

Lei, Lui e... Sansui

magoturi

Messaggi raccomandati

Inviato

@BEST-GROOVE si, come controllo e per giunta a costo zero e' ottimo ma il problema e': se la velocita' risultasse errata, come bisogna intervenire se il giradischi non e' provvisto di trimmer per il setting della velocita'?.

SALVO.

Gaetanoalberto
Inviato

@magoturi Si si, nella chiacchierata dicevo che finora ho scartato giradischi senza stroboscopio e ragolazione fine perchè non avrei saputo come intervenire. Penso di aver postato qualcosa di questo 212 ancora invenduto dalle mie parti (240 €). Comunque da manuale pare non si possa intervenire su velocità

oscilloscopio
Inviato
1 minuto fa, magoturi ha scritto:

se la velocita' risultasse errata, come bisogna intervenire se il giradischi non e' provvisto di trimmer per il setting della velocita'?.

Che io sappia non c'è modo, l'unica è affidarsi alla precisione di rotazione del motore.

• Melius 2
Gaetanoalberto
Inviato

@oscilloscopio Quindi mi confermerei nella via prudente di preferire la presenza dei controlli...!

Inviato

@Gaetanoalberto assolutamente si: non necessariamente dei pitch control ma anche i comuni trimmer da sottotappetino, soprattutto per un giradischi a cinghia.

SALVO.

oscilloscopio
Inviato

@Gaetanoalberto  Non è detto....si presuppone che un'azienda seria come era Sansui ai tempi, abbia realizzato il motore in maniera che resti entro i limiti di wow e flutter dichiarati dalla casa.

oscilloscopio
Inviato

@magoturi Ho avuto per parecchi anni un Akai AP 001c, modello base della casa senza possibilità di regolazioni. In mio possesso dal 1976 L'ho regalato ad un amico nel 2010. Una volta cambiata la cinghia lavelocità di rotazione del piatto era ancora corretta.

Inviato

@oscilloscopio questa e' la cosa piu' probabile ma se e' fermo da tempo puo' darsi che abbia bisogno di una lubrificazione e cio' puo' far variare la velocita' anche se con quei motori seri  dovremmo stare entro i limiti.....dipende dal "grado di pignoleria" dell'utente.....ho sentito suonare un giradischi a 32,8 giri e suonava meglio che a 33,2 e, siccome faceva o questo o quello, percio' l'ho lasciato in quel modo.....😉

SALVO

Inviato

@oscilloscopio perfetto! in quel caso non ci saranno problemi....io credo che con l'sr 212 possa essere la stessa cosa.

SALVO.

oscilloscopio
Inviato
3 minuti fa, magoturi ha scritto:

questa e' la cosa piu' probabile ma se e' fermo da tempo puo' darsi che abbia bisogno di una lubrificazione e cio' puo' far variare la velocita'

Concordo pienamente..un'accurata pulizia e lubrificazione è certamente doverosa e se il motore è ben realizzato dovrebbe tornare come nuovo. Concordo anche sul fatto che variazioni del 2/3 % in più o meno rispetto ai 33,3 rpm siano difficilmente identificabili, diverso qualora la rotazione non sia costante ma oscilli, in tal caso è decisamente più avvertibile.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
22 minuti fa, magoturi ha scritto:

come bisogna intervenire se il giradischi non e' provvisto di trimmer per il setting della velocita'?.

Temo non resti nulla da fare se non le solite cose se il gira è a cinghia; pulizia della stessa, del contro piatto o del piatto e della gola della puleggia nel modo più accurato possibile.

Gaetanoalberto
Inviato

@oscilloscopio @magoturi @BEST-GROOVEMah. Come al solito c'è di che pensare...🙂. In effetti alcuni dei modelli che mi piacciono di più, parlo dell'impatto emotivo,  sono tra quelli più semplici e senza regolazioni, come appunto l'SR212. Immagino che tale semplicità costruttiva possa anche essere un pregio, semprechè motore e cinghia siano in perfette condizioni. 

Inviato

@Gaetanoalberto certo, in fatto di riparabilita' ed affidabilita' meno pezzi ci sono e meglio e'....poi dipende dalla qualita' ma si parla di Sansui che, come altri marchi prestigiosi dell'epoca, su questo parametro offrivano il massimo....

SALVO.

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@Gaetanoalberto  Se non hai particolari "pippe audiofile" e cerchi un giradischi onesto, non mi porrei particolari problemi, la maggior parte dei giradischi anni '70 ed inizio anni '80 era comunque ben realizzata e se non si hanno particolari esigenze possono essere una soluzione valida ed economica.

• Melius 2
  • Moderatori
Inviato
3 ore fa, argonath07 ha scritto:

A me funziona perfettamente

riporto solamente quello che ho letto....non usandolo di più non posso dire.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Chiedo a voi esperti del marchio....E' solo bello o suona anche bene il preampli Sansui CA-2000 ?