Vai al contenuto
Melius Club

Lei, Lui e... Sansui

magoturi

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gaetanoalberto Molto bene, all'inizio suonava un po' troppo scuro, probabilmente era fermo da tempo ma poi si è assestato e, se pur rimanendo su tonalità calde, ora è molto più equilibrato. L'ho abbinato prima alle Beovox p1 ed ora alle Heco p2302. Piuttosto grintoso nonostante i suoi 18W dichiarati.

Riguardo Marzaglia ti ha già risposto Tito, vediamo se a settembre riesci a venire, mi piacerebbe conoscerti di persona.

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

@Bazza Eh, vediamo. Il piacere sarebbe reciproco. Negozierò con la mia padrona. 

Inviato
16 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Negozierò con la mia padrona. 

porta anche tua moglie, la compagnia femminile non manchera.

Inviato

Mi avete incuriosito con Sansui e sono andato su hifishark a vedere i prezzi e - se il prezzo di richiesta è un indicatore valido - pare che il successo maggiore lo abbiano in Italia. Ecco qualche esempio:

AU 717 - media EU circa 600€ - Italia (1 esemplare) 1200 € (con tuner però)

AU777 - media EU circa 650€ - Italia (2 esemplari) prezzi tra 1150€ e 1400€ 

AU8500 - ora si trova solo in Italia con prezzi tra 800€ e 1200€

Non discuto fascino e qualità costruttiva tuttavia sono prezzi importanti per un integrato. A quelle cifre si apre un ventaglio ampio di possibilità di tutti i generi. 

Cosa ne pensate? Soldi ben spesi?

Gaetanoalberto
Inviato
14 minuti fa, Westender ha scritto:

Soldi ben spesi?

Dunque, ho avuto l'au 317, il 717, il 919, l' alpha 607 mrx e adesso l'alpha 907 XR. 

Tutti apparecchi con personalità e corrente. 

Sul 317 ho dovuto affiancare alcuni condensatori nuovi. Il 717 perfetto. Il 919 era stato completamente revisionato dal venditore per i problemi citati da @magoturi, di cedimento di alcuni collanti (quindi ripassate piste, sostituiti alcuni  condensatori). Il 607 ed il 907 perfetti.

I potenziometri in genere sono ottimi. Solo col 919 ho avuto una leggera fragilità della tenuta del punto di inizio (la manopola tendeva a proseguire un po' la corsa se il movimento rotatorio veniva fatto con forza) 

Avevo visto in giro e qualche ricambio originale si trova. 

Sono ottimi amplificatori, durano tanto, certo bisogna guardare a quello che si compra. 

Sonicamente vanno dal basso robusto, rotondo e veloce, fino al 717, alla grana sempre più fine ed al controllo della potenza dal 919 in poi. 

Per il prezzo, dipende dalle condizioni. 

Diciamo che, se non passeranno di moda, al mome to non solo l'usato ha tenuto il prezzo ma è cresciuto. 

Mille euro per un 717 mi sembrano tantini. Per un buon 919 potrebbe valere la pena. Meglio pagarlo sui 900. Anche il 607 vale bene i soldi spesi. Non so, 700 per un 717 e 800 per un 607 si dovrebbero prendere in considerazione. 

Ma io sono solo un principiante. 

Inviato

@Gaetanoalberto il fascino di Sansui ha di certo il suo peso nella definizione di un prezzo ma mi chiedevo se - a fronte di tali richieste - ci fosse un controvalore effettivo in termini di qualità sonora perchè con 1000€ si aprono le praterie degli amplificatori vintage.

E ripeto: non è una critica al marchio ma una riflessione sul valore di mercato che certi apparecchi vintage hanno da qualche tempo a questa parte  

Gaetanoalberto
Inviato

@Westender beh, un'idea di prezzo te l'ho data. Poi di tratta di ascoltare tanto e scegliere. Per alcuni non vale la pena. Altri non saprebbero farne a meno. 

La qualità costruttiva era buona, e dal punto di vista sonico sono dotati ciascuno di una personalità particolare. P. S. Che musica ascolti? Diffusori? 

Inviato

@Gaetanoalberto Ho diversi diffusori: Infinity 7 kappa, Snell K, Dynaco A35, Mytho1, Diesis Solitaire, ESB 7/09. E sono pure pieno di elettroniche. Il mio era un più interesse volto a capire come si orienta il mercato piuttosto che all'acquisto di un Sansui. Cmq grazie per le informazioni! Sei stato molto gentile

oscilloscopio
Inviato

@Westender il 777 è un ottimo integrato lo alterno ad un Unisono Triode 20 e posso dire che con le dovute differenze se la giocano alla pari. Non so se siano giustificati i prezzi richiesti (l'ho pagato molto meno) ma è una macchina che merita.

• Melius 1
Inviato

Bei tempi, quando nella pubblicità imperava la donna oggetto per vendere motociclette ed altri giocattoli per eterni bambini...

.

...adesso il "must" è il cast multietnico o magari la famiglia allargata (possibilmente gay) ecc mentre i prodotti più pubblicizzati sono i montascale, gli apparecchi acustici, la pasta per dentiere, per non parlare del prodotto più "esclusivo", riservato ai veramente abbienti: il lascito testamentario alle ONG... 

.

... se invece siete ancora giovani dimenticate l'immagine rassicurante della famiglia del Mulino Bianco, visto che questo, ora, invece, invita ad improbabili piaceri solitari come mangiare le merendine lasciandosi per ultimo boccone il ripieno o a staccare la "gobba" del plum cake prima di divorare il resto...

.

...forse tutto ciò accade perché gli incontri erotici ravvicinati di un certo tipo per la spritz-generation sono la routine quotidiana mentre per le vecchie generazioni erano solo un sogno, un sogno che per essere catalizzato necessitava dell' accostamento ad oggetti di lusso?

Gaetanoalberto
Inviato

@Westender OK. Comunque, come in tutte le cose, c'è un po' di soggettività e qualcosa di oggettivo. Un apparecchio datato lo resta. Dopo contano anche i dati tecnici, che non sempre sono raggiungibili sul nuovo a prezzi umani.